Muscolo verduroso

Mi sono ispirata praticamente a tutti i vari muscoli e ad altre ricette di questo blog! perciò non linko nessuno, ma ringrazio tutti quanti!!
Ingredienti:
150 g di glutine di frumento
90 g di farina di ceci
2 carote
1 porro
acqua qb
salsa di soia qb
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
misto di erbe aromatiche
passata di pomodoro

Procedimento:
Miscelare il glutine, la farina di ceci e le erbette in un contenitore. Tagliare le carote a cubetti e il porro prima a metà per il lungo e poi a fettine. Mischiare tutto insieme.

Aggiungere l’acqua con la salsa di soia e formare 1 panetto da dividere i altre 4 polpettone.
Non vi spaventate se alcune verdure non si incorporano bene o se non vi sembra troppo compatto perchè con la cottura va tutto a posto. Posizionarle in pentola a pressione con 3-4 dita d’acqua miscelata con salsa di soia e cil concentrato di pomodoro (è meglio abbondare con l’acqua perchè ne assorbe molta! Io ho messe un paio di dita e stava per bruciare!) chiudere e fare cuocere 20 minuti dal fischio. Sfiatare ed ecco le polpettone cotte!

A questo punto tagliare a fette e cucinare come piace! Io le ho fatte cuocere con un filo d’olio e la passata di pomodoro con un pizzico di sale! Erano buonissime!!

Considerazioni:

Come ho già scritto in apertura ringrazio tutti per l’ispirazione anche se l’imput me l’ha dato Cassiopea con Polpette di seitan alle olive! Infatti volevo mettere nell’impasto anche le olive tagliate a rondelle ma l’impasto era già saturo di verdura e in più non ho trovato le olive in dispensa (ero convinta di averle almeno da mettere nel sugo!). E per dessert ho fatto un budino con l’okara del Latte di pistacchi di Fatina92, ma l’abbiamo mangiato troppo in fretta e ho dimenticato di fotografarlo altrimenti lo postavo!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bell’aspetto! Dovrò adottare anch’io il metodo della pentola a pressione, si risparmia decisamente tempo, e, a quanto vedo, il risultato è ottimo! 🙂 🙂

    Reply
  2. Buonissime. Io ieri le ho cucinate a vapore ed erano un pò dure. Voglio provare come dici tu. 😀

    Reply
  3. Che buono!! Devo decidermi a farlo!!

    Reply
  4. Mitica!! se tu ti sei ispirata alle mie polpette di seitan alle olive ma adesso io mi ispirerò a questa ricetta per un super muscolo super verduroso 😀
    vedo che tu per la cottura a vapore non hai usato il cestello ma hai semplicemente immerso le polpette nella poca acqua sul fondo della pentola…che sia questo il trucco per ottenere un seitan più morbido? 😀

    Reply
  5. Be’, devo dire che l’ispirazione ti è proprio servita 🙂
    Uffa! A quanto pare sono l’unica che ancora non cede alla pentola a pressione.
    Non so il perchè di questa mia resistenza, ma proprio non mi viene di comprarla…

    Reply
  6. @cassiopea non ho proprio il cestello e allora mi devo arrangiare!!! l’idea è di federica che cuoce così le verdure a vapore e vengono benissimo!! l’unic cosa è che col seitan tende ad assorbire acqua e quindi bisogna metterne decisamente di più!!
    @goodlights come ti capisco!! ho passato anni senza e anche adesso era un po’ che non la usavo! però che velocità con i legumi!!! io poi che normalmente cucino sulla stufa nella pentola in terracotta ci metto dei giorni!!! così invece riesco anche a improvvisare un pasto super sano in tempi decisamente brevi!!

    Reply
  7. Ma che buono questo muscolo pieno di verdurine!!! Brava!!! 😀

    Reply
  8. io invece non riesco a convincermi a comprare il glutine già separato perchè vorrei vederlo da vicino ma nei dintorni di casa mia non lo trovo…eppure abito a milano!
    devo decidermi a comprarlo su tibiona…

    Reply
  9. E’ da parecchio tempo che volevo tentare di produrre il muscolo di grano, ma mi pareva un tantino elaborato…questa tua versione invece sembra piuttosto semplice! Penso che te la copierò 😉

    Reply
  10. grazie ragazze! @saphy io uso quello di tibiona biologico e mi trovo benissimo! non capisco in che senso vuoi vederlo.. sembra una semplice farina!

    Reply
  11. Imo: la prossima volta provo anche io questo metodo…credo che così si possa ottenere un seitan più morbido perchè appunto essendo immerso assorbirà più acqua 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti