Mousse di mirtilli e lamponi

Questa deliziosa e freschissima mousse, o crema fredda, rende appetitosa la frutta anche a chi solitamente proprio non ne vuole sapere. Inoltre, al contrario di marmellate o torte, è totalmente cruda, preservando così tutte le vitamine presenti. Ho preso l’ispirazione da una ricetta di mia madre; lei prepara in modo molto simile delle creme al mango – deliziose – con l’aggiunta di un poco di spremuta d’arancia. Ho provato a sfruttare l’esempio con mirtilli e lamponi (la mia prima raccolta di questi portentosi frutti rossi dal giardino!) ed il risultato è stato veramente buono e fresco, ideale come dessert leggero per queste giornate afose!

Ingredienti (per 2-3 coppette):

150 g di frutti rossi misti (io avevo prevalentemente mirtilli con qualche lampone)
165 ml di latte di cocco
3 cucchiaini di malto di riso

Procedimento:
In una ciotola ho frullato assieme la frutta con il latte di cocco ed il malto. Ero pronta ad aggiungere un poco di succo di frutta (come fa mia madre nella sua ricetta), ma la consistenza era già abbastanza liquida, probabilmente perchè i frutti rossi sono molto più succosi del mango. Ho usato il frullatore ad immersione, che incorpora aria nel composto, facendogli fare un poco di bolle. A questo punto ho subito versato la crema nelle coppette e l’ho messa in freezer per un paio d’ore. Non deve gelare completamente! Ma solo solidificarsi leggermente mantenendo l’aria incorporata nel composto! Tirare fuori dal freezer un poco prima di servire. Come piccola nota posso aggiungere che, per gli amanti dei sapori dolci, 3 cucchiaini di malto sono un po’ scarsi nel caso mettiate parecchi mirtilli, più acidognoli, mentre sono più che sufficienti se usate frutta più dolce! Chi invece preferisce evitare i gusti troppo dolci può anche astenersi completamente dall’aggiungere il malto! Insomma ognuno può regolarsi secondo i propri gusti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. meravigliosa….l’avevo già vista sul tuo blog…ma non ho ancora avuto l’occasione di prepararla…ma appena posso la voglio fare!!!!!

    Reply
  2. L’ho fatta ieri sera. Come frutta ho usato delle pesche e, non avendo in casa il latte di cocco, ci ho messo quello di soia. E’ venuta BUONISSIMA!!!!!
    Oggi però compro quello di cocco e provo la ricetta originale!!
    Complimentissimi.
    Ormai sono diventata blog-dipendente!!!

    Reply
  3. spettacolare!!!!!! e si presta ad un’infinità di varianti!!! grazie, idea meravigliosa davvero 🙂
    Bibi

    Reply
  4. E si, è la “malleabilità” e la semplicità di questa ricetta che la rendono super!
    Il grazie va a mia madre!!!!

    Reply
  5. ma il latte di cocco è crudista? quello che si compera….

    grazieeee

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti