Mousse di cioccolato

Se c’è un dolce a cui non posso rinunciare, questo è la mousse di cioccolato. Da quando ho scoperto questa ricetta deliziosa, non riesco a smettere di prepararla. E’ morbida, cremosa e super cioccolatosa. Si prepara in pochi minuti, giusto il tempo di riposare 1 ora in frigo et voilà… pronta per essere servita come dolce per una cena tra amici. Questo dessert è veramente sano, solo pochi ingredienti come latte di soia e polvere di cacao crudo. A differenza delle altre ricette, che usano le barrette di cioccolato, io preferisco utilizzare la polvere di cacao crudo, che è sicuramente più salutare, anche perché senza zucchero; noi poi aggiungeremo lo sciroppo d’acero, e più leggera, ne bastano infatti 30 g per 4 porzioni. La polvere di cacao cruda è la forma più pura di cioccolato che possiamo trovare e può essere considerato un “supercibo” per la gran quantità di antiossidanti, vitamine e minerali che contiene. Il cacao è pieno di vitamine (B1, B2, B3, B5, B9, E), minerali (magnesio, calcio, solfuro, zinco, ferro, rame, potassio e manganese), polifenoli chiamati flavonoidi con proprietà antiossidanti, grassi essenziali per la salute del cuore, proteine e fibre. Tra i numerosi benefici del cacao troviamo: abbassare la pressione sanguigna, sostenere le funzioni cardiovascolari, neutralizzare i radicali liberi grazie all’alto contenuto di antiossidanti, aiutare la digestione, aumentare la salute fisica e mentale stimolando ormoni come le endorfine che aumentano il livello di serotonina (questo è anche ottimo per aumentare la libido!). E se siete come, nessun dessert è completo senza una guarnizione, e di sicuro la cioccolata richiama granella di nocciole o frutti rossi.
IMG_0848
Ingredienti (per 4 persone):
30 g di cacao crudo in polvere
100 g di sciroppo di acero
250 ml di latte di soia
1 cucchiaino di polvere di vaniglia
250 ml latte di soia
20 g di maizena (miscelata con il latte di soia)
granella di nocciola (o frutti di bosco) per guarnire

Procedimento:
Mettete in un tegame cacao, sciroppo d’acero e latte. Portate a ebollizione e aggiungete la vaniglia e la miscela di maizena e latte. Riducete il calore e fate sobbollire delicatamente per 5 minuti, mescolando continuamente, fino a che la consistenza non comincia a rapprendersi. Togliete dal fuoco, versate nelle coppette e lasciate solidificare 1 ora in frigo. Guarnite con granella di nocciole e frutti rossi.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ohhhhh… sto andando in visibilio!!! 😮
    Averne qui adesso una bella tazzotta piena … 😛
    Ma stasera rimedio subbbbito eheheheh!!! :mrgreen:

    Reply
  2. immagine degna di un calendario

    bless and love!

    Reply
  3. Divina… assolutamente divina!!! 😆 😆 😆 anche se, non avendo in casa il cacao crudo ho usato quello magro in polvere 😉
    Grazie cara :-)))

    Reply
  4. Stefania Pacifico 24 Giugno 2015, 07:47

    Rimedio di ogni malumore, difficile sbagliare. Ottima!

    Reply
  5. Mamma mia… *-* già solo la foto dice tutto!! 😀

    Reply
  6. Ciao che visione il tuo capolavoro! Se invece del cacao crudo frullo le fave di cacao, può andare bene lo stesso? Grazie e ancora compimenti 😀

    Reply
  7. Se uso il latte di riso?

    Reply
  8. Ciao! Ho visto che tra gli ingredienti il latte di soia (250ml) è presente due volte… è una svista, oppure il secondo è il latte in cui va sciolta la maizena e quindi in totale sono 500ml? Grazie!! Sembra davvero buonissima *_*

    Reply
  9. Da provare questa tua versione. Certo che sarà ottima! 😛

    Reply
  10. Spettacolo! Secondo te lo sciroppo d’agave va bene lo stesso?

    Reply
  11. Theitalianveganista 29 Giugno 2015, 23:08

    Grazie mille a tutti per i complimenti! @VeronicaF: non ho mai provato a frullare le fave di cacao, probabilmente viene lo stesso, ma con tutto quello che costano le userei in altri modi! Più economico il cacao in polvere, io uso sempre quello comunque crudo! @Laura: tranquilla va benissimo con qualsiasi latte, io ieri l’ho fatta col latte di riso ed era buonissima! @Vale: no non è una svista, i primi 250 li sciogli e li scaldi col cacao, i secondi 250 ml servono per sciogliere la maizena. @Silvia82 si va benissimo, io non lo uso ma credo l’effetto sia lo stesso!

    Reply
  12. Ciao! 🙂
    È possibile sostituire o omettere lo sciroppo d’acero? Il miele potrebbe andare bene?

    Reply
  13. Ciao Mishel,
    ti ricordo che il miele non è un ingrediente vegano 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti