Mini ChocoMais Fiorentini

Conosco la  Fiorentini  perchè è un’azienda di Torino (la mia città). I loro prodotti li trovo praticamente in tutti i supermercati, anche i più piccoli. Oggi in pausa pranzo sono andata al volo a comprare due cose che mi servivano e ho deciso di provare queste mini gallette di mais ricoperte di cioccolato. Mi ha stuzzicato l’immagine sulla confezione lo ammetto. Una galletta con del cioccolato fuso sopra e una donna che fa meditazione…un connubio perfetto secondo i miei canoni, perchè sono entrambe due cose che adoro.
Il marchio VEGANOK è visibilissimo sul fronte poichè la confezione ha due soli colori principali, il rosso e il bianco, quindi il nostro caro bollino verde spicca da subito, e sempre sul fronte troviamo la scritta gluten free. La confezione pesa 60 g. quindi mini gallette…e mini anche il formato; diciamo che come spuntino spezzafame in due volte è bello che finito. A tal riguardo a me queste confezioni quasi monouso non dispiacciono affatto; spesso compro i dischi di riso o di mais un pò più grossi (i miei colleghi li chiamano “i sottobicchieri”), ma puntualmente se non li finisco nel giro di pochi giorni diventano poi molli, con questi formati mignon il rischio è scongiurato. Gli ingredienti sono scritti in ben otto lingue, nulla di biologico ma tutto vegano e senza conservanti, e il numero azienda VEGANOK (0321) è posto in alto nella parte retrostante.
Queste gallette sono prodotte in Italia, ma non viene però specificato se le materie prime provengono da agricoltura UE, quindi insomma non essendo biologiche e non avendo riportato il marchio europeo, chissà questo mais dove e come viene coltivato.
Chiaramente é riportata anche la tabella con tutti i relativi valori nutrizionali, e nella parte inferiore del sacchetto il consiglio sullo smaltimento. Il sacchetto è di plastica, forse l’avrei trovato più congruo se fosse stato di carta.
Il contenuto all’interno non è visibile poichè l’involucro non è trasparente, ma l’immagine stampata sulla parte frontale rende benissimo l’idea e direi che è anche molto simile a ciò che c’è dentro. Il prezzo è di euro 1.99, forse un pò più caro rispetto ad altre gallette (considerando che sono solo 60 g) ma forse giustificato dal fatto che hanno la copertura di cioccolato. La scadenza non è lunga è di 8 mesi e direi più che corretta dal momento che non hanno conservanti. Ora passiamo al test più interessante ovvero l’assaggio.  Dico solo che ho mangiato l’intera confezione in una volta sola…e non aggiungo altro. Hanno un diametro di circa 4/5 cm, e davvero una tira l’altra. Il gusto del cioccolato fondente si sposa benissimo con il sapore del mais, un connubio di dolce e salato davvero perfetto. Anche la consistenza è stata di mio gusto. La croccantezza del mais immediatamente contrastata dal cioccolato che lentamente si fonde in bocca. Fortuna che la confezione era solo da 60 g, avrei rischiato l’indigestione se il contenuto fosse stato maggiore…trooooooppo buoni.

Pagina prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/mini-choco-mais-mini-gallette-di-mais-con-cioccolato-fondente/

Pagina azienda:
https://www.veganok.com/it/products/fiorentini-alimentare/page/10/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Silvia Premoli 25 Febbraio 2017, 19:10

    Leggo e confermo quanto detto da Simona! I Mini Choco Mais sono proprio così: uno tira l’altro perché sono croccanti e il sapore del mais con quello del cioccolato è super! Sono comodi in viaggio, come snack goloso o come merenda sana per i bambini! Tutti i prodotti di questo brand hanno un’ottima distribuzione e sono davvero buoni.
    Ma questi mais e cioccolato li consiglio a tutti! Go vegan!

    Reply
  2. Anch’io le ho assaggiate, proprio qui nello sperduto paesino di Attigliano in Umbria c’è un supermercato che ha tutto uno scaffale pieno di prodotti Fiorentini…
    Il fatto che siano così di piccole dimensioni, le rende “pericolose”… Inizi e non riesci a smettere…
    🙂

    Reply
  3. una tentazione insomma

    bless and love!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti