Minestrone polentato

Ciao ragazzi! Qui forse è arrivato l’autunno!  Ma ci tengo a precisare che ce la sto mettendo tutta a far arrivare l’inverno! E tra vellutate e minestroni… una sera non troppo fredda, ho preparato questo. Minestrone in pentola, e poca voglia di  pasta. Così…
10811618_10152858671027392_57551740_n
Ingredienti:

verdure miste per minestrone a piacere
polenta istantanea qb
spezie varie
olio evo
sale
acqua

Procedimento:
Metto in pentola le verdure, le ricopro d’acqua e aggiungo il sale. Faccio bollire e aggiungo 4 cucchiai di polenta istantanea e le varie spezie (pepe macinato fresco, noce moscata e un po’ di curry).  Mescolo fino a quando la polenta non si rassoda un po e metto il composto in un piatto a raffreddare con un giro di olio evo. Buon appe!

Note:
In realtà questa è stata una scusa per farmi viva, per abbracciarvi tutti virtualmente e per regalarvi il mio meraviglioso mare novembrino. Oggi il cielo è grigio, ma fortunatamente quando il sole fa capolino ho questa meravigliosa vista a due passi da casa… Lo sentite il profumo del mare? Spero vi arrivi!!!Immagine
Questa è la riserva naturale di Capo Rama a Terrasini! Vi invito a cercare info e a venirmi a trovare 🙂10748873_10152858671297392_403299080_n
Baci a tutti, in particolare a Valevico che oggi compie gli anni, a Lali del mio cuore, alle gemelline EnricaAnnalisa, a Teresa Miss Nothing e a Luca Celtis che adora il mare come me! 🙂 Baci baci.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. NOOOOOOOOOOO! Lullaby!!!! Io oggi ho preparato LO STESSO PIATTO!!!!! Che bello! E aggiungo: stanotte ho sognato che conoscevo di persona alcuni di voi vegchef e parlavamo un sacco e mangiavamo assieme ricettazze e ricetuzze una più buona dell’altra! Un sogno allegro e divertente!

    Reply
  2. Lulú ti adorooooo 😀 !!!
    Hai creato una ricetta f a n t a s t i c a !!! 😉
    Questa polenta colorata mi piace tantissimo e anche cuochino Erwin ti ha già dato 10 e Lode :mrgreen: 😆 !!!
    Eppoi il mare… una visione che rinfranca l’anima e sa cullare i sogni… 🙂 che bello abitare così vicino a quella creatura viva e sempre nuova che é il MARE… 🙂
    Grazie per questo dono, tesoro 🙂 !

    Reply
  3. no cioè tu mi fai morire, qui piove da 3 giorni! le mie carpette mi guardano e mi dicono “ma cosa ci facciamo qui?” le mie ragazze (le galline) sono in sciopero “noi non facciamo più gli ovetti per i tuoi clienti” per troppa umidità e tu mi spari queste foto!? Mi adotti!? io la valigia ce l’ho pronta….
    Bless andy sigh sigh cry love!

    Reply
  4. Si, lo sento! Il profumo di mare mi invade i polmoni. Io amo la Sicilia, ci sono stata per un mese e me la sono girata tutta, ogni giorno un posto nuovo ricco di storia, arte e natura. Mi è entrata nel cuore! Grazie per questi scorci di paradiso!

    Reply
  5. Da provare assolutamente questo minestrone polentato! E che dire delle foto che hai messo, direi che arriva il profumo del mare eccome! In questo periodo sto ascoltando molto una cantantessa siciliana, Rosa Balistreri…la conosci? Un bacio :*

    Reply
  6. @a tutti voi abbraccissimi! 🙂
    @silvia82 certo che la conosco! 🙂 “ahj, ahj, ahj moru moru moru moru,
    ciatu di lu me cori l’amuri miu si tu.” 😀 quanti ricordi!
    @Luca a casa mia si dice: “ARRICAMPATI” ossia, 🙂 vieni! Qui il mare d’inverno è magico! non si riesce a staccargli gli occhi di dosso!
    @Dida, la sicilia è la mia terra e non la cambierei per nessun’altra! Tutta la gente che viene si innamora.. quindi non mi stupisce il tuo amore per lei!
    @Lali :-* bacini ai tuoi pelosetti e anche a te!
    @erbivoraincucina 🙂 Che dire.. le nostre cucine vegan saranno in collegamento e non lo sappiamo! 😀

    Reply
  7. Ottima idea, originale!
    Sono stata due volte a Terrassini!!! La prima da adolescente coi miei, poi mi era rimasta tanto nel cuore la Sicilia che ho voluto tornarci in … viaggio di nozze!!

    Reply
  8. Minestrone appolentato fatto e magnato eheh :mrgreen: !!!
    Slurrrrrrrp 😛 !

    Reply
  9. non girare il dito nella piaga che io la valigia ce l’ho sempre pronta! 😀

    Reply
  10. 😀 @momo! Eccoti qui! 😀

    @Lali sono contenta 😀 la semplicità nel piatto, vero? 😀

    @Luca 😉 saresti il benvenuto! gli ottimi piatti vegan della mia terra (caponata, panelle, cazzilli, pasta al forno, sfincione e tanto altro) ti aspettano 😀 Slurp!

    Reply
  11. Io non ho resistito e l’ho fatto con la polenta Valsugana in versione solida: avresti dovuto vedere la bellezza della sezione della fetta, tutta tempestata di pezzetti colorati verdi, arancio i, bianchi, rossi, gialli e viola… 😆
    Anche cuochino Erwin ti manda i complimenti perché lui ama le ricette super colorate 😉 !!!

    Reply
  12. Mamma mia che meraviglia! ci voglio proprio inaugurare la cucina che finalmente (con solo 15 giorni di ritardo) mi monteranno domenica. Dopo 17 giorni di insalata all’insalata sarà emozionante tornare a un piatto caldo. Buonissimo per di più

    Reply
  13. Gioiaaaaaaa 🙂 ma che piattino invitantissimooo!! Lo dobbiamo provare assolutamente!! 😀 per riscaldare queste gelide serate autunnali 😆 le foto del mare sono bellissime *-* lasciano proprio senza parole…noi lo amiamo follemente <3 pensa che abbiamo fatto l'ultimo bagno il 2 novembre!!ahah ogni volta che possiamo scappiamo da lui!! 😀 speriamo di poter venire a trovarti presto 🙂 così ci porti a fare un tour culinario e non 😆 tanti tanti bacini tesoro :***

    Reply
  14. Lullaby questa ricetta mi ha conquistata e la trovo geniale!!! Appena la faccio ti dirò. Grazie, un bacio a te , al tuo mare e sono sicura che ci conosceremo prima o poi! 🙂

    Reply
  15. Vedo ora questa ricetta che ricorda il piatto tipico del paese in cui sono cresciuta, nelle alture del Lago Maggiore.
    In dialetto si chiama “trusun” perché permette di riciclare gli avanzi del minestrone unendo la mia amata farina di mais.
    Non ho favella, ma sol parole per dire che l’ora della polenta è sempre la più bella.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti