Mil Mil – Dermo balsamo al carbone vegetale

Mil Mil – Dermo balsamo al carbone vegetale. Un balsamo leggero e delicato con ingredienti ottimi, di facile reperibilità e dal prezzo più che competitivo.

Cominciamo col dire che il balsamo è uno degli step fondamentali della mia routine sotto la doccia e che per i miei capelli mossi, fini e che si sporcano facilmente sono piuttosto esigente. Ho avuto modo di provare questo prodotto – che fa parte della linea Mil Mil al carbone vegetale che comprende una decina di altri prodotti per capelli e corpo – per un paio di mesi, ed ora credo di essermi fatta un’idea piuttosto precisa di questo balsamo e delle sue caratteristiche.

 

Come si può notare dalla foto, il logo VEGANOK Excellence sul fronte della confezione è ben visibile, posizionato di fianco all’elenco delle caratteristiche del prodotto: detox, formulazione micellare, con aloe vera biologica, dermatologicamente testato su pelli sensibili. Una menzione particolare merita il marchio VEGANOK Excellence, la nuova etichetta di garanzia che, oltre a soddisfare tutti i requisiti etici previsti dal rigido disciplinare VEGANOK, aggiunge caratteristiche di altissimo valore qualitativo e di sostenibilità a livello ambientale. Proprio a questo proposito, il prodotto è anche BioDizionario Approved, severo standard di qualità che garantisce la biocompatibilità dei prodotti cosmetici, detergenti e alimentari.

Per quanto riguarda il codice azienda VEGANOK sul retro, è ben visibile sulla destra e collocato al di sotto di una breve spiegazione di cosa sono il BioDizionario e la garanzia “Biodizionario Approved”.

Passando all’elenco degli ingredienti, trovo che sia ben visibile, nonostante le parole siano scritte con un carattere molto piccolo. Sulla confezione si riporta che questo balsamo è formulato con il 98% di ingredienti di origine naturale e un’analisi effettuata con il BioDizionario conferma questa dicitura:

AQUA, STEARYL ALCOHOL, DIPALMITOYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, CETYL ALCOHOL, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE, ETHYLHEXYL PALMITATE, LAURYL GLUCOSIDE, BIOSACCHARIDE GUM-1, CHARCOAL POWDER, PARFUM, GLYCERYL STEARATE CITRATE, GLYCERYL CAPRYLATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERIN, CITRIC ACID, PHENOXYETHANOL, SODIUM BENZOATE.

Nessun “semaforo” rosso e qualche “semaforo” giallo, ma ingredienti di elevata qualità ovviamente tutti vegani ed ecocompatibili secondo il rigido standard VEGANOK. Una nota dolente, per quanto mi riguarda, è il packaging in plastica: anche se sul sito dell’azienda è riportato che è realizzato con il 50% di plastica riciclata – il che è certamente un buon passo avanti – in termini di sostenibilità ambientale si tratta comunque di un “errore”, perché è risaputo quanto l’inquinamento da plastica minacci oggigiorno il nostro pianeta.

Entrando più nel dettaglio, trovo che la profumazione di questo balsamo sia difficile da descrivere e diversa da quella dei prodotti della stessa linea: “sa di pulito” ma non è un profumo che mi piace particolarmente, preferisco fragranze più floreali specialmente per i prodotti per i capelli. Il balsamo è piuttosto liquido, di un bianco candido e facile da distribuire sui capelli bagnati, ma trovo che non vada bene per il mio tipo di capelli; non è infatti molto nutriente, anche se districa piuttosto bene. Secondo me è adatto a capelli lisci e non particolarmente rovinati, mentre i miei capelli necessitano di qualcosa di più idratante. In ogni caso la sua reperibilità è ottima, si trova facilmente al supermercato.

Per quanto riguarda le caratteristiche “tecniche” di questo gel detergente:

il PAO (ovvero il periodo entro il quale sarebbe meglio utilizzarlo dopo l’apertura) è di 12 mesi;
il prezzo si aggira intorno ai 4 euro per 300 ml di prodotto.

Link al prodotto:
https://www.veganok.com/it/product/milmil-dermo-ecobio-natura-balsamo-carbone-vegetale-300ml/

Link all’azienda:
https://www.veganok.com/it/company/mil-mil/

Link ai prodotti:
https://www.veganok.com/it/products/mil-mil/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ottimo prodotto e recensione molto chiara soprattutto con l’aiuto del BIODIZIONARIO.

    Reply
  2. Gian Maria Cavalieri 2 Marzo 2020, 08:14

    Ottima recensione accurata.

    Reply
  3. Interessa te recensione…
    Unica cosa su cui non sono allineata è il
    parere sulla profumaziome, ovviamente questa aspetto è del tutto soggettivo… io amo invece prodotti non profumatissimi, questo balsamo così delicato fa al caso mio . Le fragranze floreali dei prodotti alla lunga mi stancano , la delicata neutralità o leggerezza del profumo., per mie sono ok.

    Reply
  4. Direi che è molto apprezzabile il fatto che il materiale della confezione sia composto al 50% di materiale riciclato. Questo contribuisce a generare nuovo riciclo e minor spazzatura nell’ambiente
    🙂

    Reply
  5. Interessante prodotto potrebbe andare bene per me ma non per mia figlia perchè anche lei ha dei capelli da nutrire bene.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti