Mezzelune con marmellata

Vi ricordate la ricetta dei Taralli pugliesi? Bene, con lo stesso impasto, in Puglia, vengono preparate le mezzelune con la marmellata.

Ingredienti:

1 kg di farina bianca
20 g di sale
280 di olio evo
350 g di vino bianco secco
1 pizzico di bicarbonato
marmellata
noci

Procedimento:
Il procedimento è facilissimo, bisogna prima di tutto stendere l’impasto e, con l’ausilio di 1 bicchiere, formare dei cerchi uguali.

Sui cerchi si mette della marmellata e delle noci tritate, io non avevo le noci mannaggia! Formare delle mezzelune che andranno chiuse per bene con i denti di una forchetta.


Cuocere in forno per 1 ora a 200°. Sono molto buone, l’unione tra il dolce e il salato vi posso assicurare: è una vera goduria!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bella idea!!! e poi non dovrebbe nemmeno essere troppo peccaminosa visto l’impasto non dolce! e anche questa si presta a svariate gustose personalizzazioni!
    grazie paola!

    Reply
  2. Infatti non è per niente peccaminosa!!! Ma buonissime ti posso assicurare! Con le noci ancora meglio e se vuoi sbizzarrirti anche ripiene con nutella vegan!!!

    Reply
  3. uaooo..le focaccie fracide..finalmente..
    spero che ti siano venute bene…io le ho mangiate a colazione,fatte dal più bravo panettire del mio paese..le adoro proverò a farle io questa volta..
    un saluto

    Reply
  4. G R A Z I E Paola 😛 non ci avevo pensato che con la mia pasta briseé al vino potessi fare queste meravigliose mezzaluna, buona l’idea della crema di nocciole…saranno presto fatte. Un baciooooone

    Reply
  5. Interessanti queste lune….oggi sono un po’ lunatica e forse mi aiuterebberò a farmela passare 🙂 Non ho ancora provato a fare i taralli, come detto più volte è dura riuscire a provare tutte le ricette 🙂 Ciao carissima

    Reply
  6. Cara Stella, effettivamente non so se con la tua brisèè van bene lo stesso in quanto le dosi della ricetta dei taralli sono completamente diverse. Potresti provare e facci sapere!!! Un bacione

    Reply
  7. Non ti ricordi ? Ne avevamo già parlato, gli ingredienti sono praticamente gli stessi più o meno, i miei sono:
    Ingredienti: 300gr. di farina 0 (zero), 80gr. di olio di mais, 120 gr. di vino bianco secco (con lo spumante secco rimangono ancora più friabili), 1 cucchiaino di sale fino. Comunque farò sapere 😉 Baci

    Reply
  8. confermo il fatto che sia la pasta briseé di stella che quella dei taralli di paola sono spettacolari con la marmellata o con qualsiasi ripieno dolce che vi venga in mente (anche tipo strudel). Io trovo che la pasta senza zucchero stemperi il dolce della marmellata, e quando faccio questo tipo di impasti ne dedico sempre un pochino ad un rotolino dolce!! che buono!

    Reply
  9. Ah si Stella scusa ma non mi ricordavo più!!!!!!!!!!!!!!! Pardon!

    Reply
  10. sonooooo buoniiiii w w la puglia

    Reply
  11. Complimenti Paola!!! sono davvero invitanti!!! Pero’ volevo chiedere se il forno e’ su statico o ventilato,e in che ripiano del forno,in mezzo? quanto deve essere alta la sfoglia? ma 1 ora di cottura non e’ tanto?

    Reply
  12. ho provato a fare le mezzelune ma sono venute dure, come mai? e la marmellata è uscita!!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti