Mentuccia

Con tutte le belle piantine aromatiche che abbiamo, bisogna fare il modo di portarsi il profumo anche nelle prossime stagioni… quindi ho dato un bel taglio alla mia menta per fare questo liquore…

Ingredienti:
1,5 l di alcool
2,25 l di acqua (per 1 l di alcool 1,5 di acqua)
800 g di zucchero di canna
1 pianta media di menta

Procedimento:
Tagliare e lavare le foglie di menta e metterle a macerare nell’alcool per 14 giorni in un luogo buio. Quando sarà passato questo tempo preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero in acqua tiepida. Quando lo sciroppo sarà freddo, aggiungere l’alcool filtrando la menta. Lasciare un paio di ore in modo che tutto si insaporisca e imbottigliare…

Nota:
E’ un liquore molto profumato ed inoltre spesso usato come digiestivo…

  1. Mi sembra di sentirne l’odore… 😀 Brava !

  2. Ti ubriachi stasera?

  3. Interessantissimo questo liquore…non avevo mai pensato di autoprodurre i liquori (non ne bevo di solito..però potrebbe essere divertente da fare una volta ogni tanto!)…ma tu che alcool usi? 🙂

  4. @Romina: no, credo che con questo liquore ci si ubriaca “anche nelle prossime stagioni”:-)

    @Mirtilla: propongo un uso alternativo. Metterlo nello spruzzino per profumare ambiente(senza zucchero, ovviamente).

    Scherzi a parte: brava Mirtilla! Un abbraccio da tutti noi!

  5. @ Hobbit, 😀 dovresti sentirlo da vivo…ti lascia scoinvolta! 😀

    @ Romina, ci pensavo…ma grazie alla mia bella cura non posso toccare neanche l’alcool 🙁 mi rifarò finità la cura…e poi vedete come sono bella allegra 😆

    @ Cassiopea, neanche io ne bevo :D, ma ogni tanto in compagnia è bello proporre qualcosa di home-made per finire il pasto…e soprattutto è bello proporre (e gustare) dei liquori così naturali (no coloranti) e profumati…l’alcool che uso quello adatto per liquori, non ti so dire di preciso, non penso che ci siano grandi scelte di solito al super vendono la bottiglia classica di 1 l a 12/13 €…

    @ Winnietux, 😀 è vero ci si ubriaca in tutte le stagioni 😉 secondo me per profumare l’ambiente si può fare anche senza alcool, che ne pensi?

    un abbraccio a tutti, ma me lo ricambiate forte forte? :mrgreen:

  6. anche a me potrebbe interessare in versione “da offrire x gli ospiti” perchè bevo a malapena poco vino a pasto, però sai che figurone un digestivo homemade?.. allora ritieniti abbracciata tipo “ti spiezzo in due”…. ehehe 😉

  7. Mirtilla: si, anche a me piace bere un bicchierino (ma ino ino ino, perchè altrimenti dormo male la notte! l’alcool proprio non lo reggo) con gli amici…poi mi piacerebbe farlo per usarlo per esempio in qualche dolce/frullato/macedonia in piccole quantità 🙂 quindi l’alcool lo trovi al supermercato? bene bene…proverò 🙂

  8. Si, Mirtilla. Solo se con alcol si conserva meglio, credo:-)

  9. Ecco, questo potrebbe essere il mio prossimo terreno di sperimentazioni ;-): i liquori home-made!!! Ammetto di non disprezzare affatto amari, liquori & Co….anche se NON sono una bevitrice abituale, eh!!! Però, quando capita l’occasione, non mi tiro indietro (purché siano veg, ovvio). Produrseli in casa comunque è una soluzione di certo più sana, soprattutto perché si evita l’utilizzo di coloranti e schifezze varie di dubbia origine!
    Bravissima Mirtilla 😀 E…certo che ricambiamo l’abbraccio!!!

  10. Ti stimo!! Maaa, ti ubriachi da sola o ci inviti?? 😀

  11. @ Darmasin, l’importante è bere poco ma buono… ahi ahi così mi fai male con questo abbraccio 😆

    @ Cassiopea, io pensavo di usarlo per la bagna di pandispagna… 😀 vedi deve essere alcool a 90° (poi diluendolo diventa meno forte)…

    @ Winnietux, hai ragione…

    @ FlowerPower, 😀 allora inizia la tua sperimentazione…di solito i liquori sono vegani per natura (a meno di cose particolare), l’unico problema è l’utilizzo di aromi e coloranti prettamente chimici…
    😀 grazie per l’abbraccio! 😀

    @ Polyhedral, certo che vi invito, non si beve mai soli 😉

  12. Bene avevo proprio bisogno di questa ricetta, visto che ho appena piantato la menta in giardino…ma viene molto forte?

  13. no, tutto dipende dalla diluizione con acqua e zucchero…
    con queste dosi non è forte…
    😉 buona mentuccia!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti