Mattonella di zucchine e tofu

Diamo a Cesare quel che è di Cesare !!! Con questa ricetta vorrei ringraziare Concita per il suo splendido Cannellini con verdure e Chicca per i suoi  Involtini di zucchineche ho “unito”, creando questa mattonella di zucchine grigliate e tofu aromatico (già so che non è scenografica quanto le loro creazioni, ma ve la propongo ugualmente… ): Un antipasto fresco o un secondo sfizioso, a vostro piacimento, ma da fare con un po’ di anticipo (basta organizzarsi…). Figuratevi che il fidanzato onnivoro ha mangiato anche quasi tutta la mia porzione! Che dite? Gli sarà piaciuta???Ridimensiona dimattonella 005
Ingredienti (per 2 persone):

1 bella zucchina grossa
1 panetto di tofu al naturale già sbollentato
4 cucchiai di olive verdi denocciolate (oppure 1 bel mazzetto di basilico fresco)
olio evo
maggiorana
sale, pepe

Procedimento:
Col pelapatate ricavate dei nastri dalla zucchina e grigliateli velocemente. Conditeli con 1 bella spolverata di maggiorana, sale, pepe ed irrorate con 1 filo abbondante di olio e lasciateli insaporire bene. Nel frattempo, mixate il tofu con le olive od il basilico per ottenere una bella cremina spalmabile (se il composto dovesse risultare un pochino asciutto, aggiungete 1 goccio di panna o latte di soya). Foderate uno stampino con della pellicola (fatela sbordare anche fuori dalle pareti) e posizionate poi i nastri di zucchina in modo che lo ricoprano bene. Versate sopra la cremina di tofu, livellate la superficie e ricoprite con gli altri nastri rimasti. Richiudete quindi bene lo stampino “a pacchetto” con la pellicola che sborda e mettete in frigo per almeno 1 oretta, meglio se per 1/2 giornata. Al momento di portare in tavola, sformate la mattonella su di un piatto ed eliminate la pellicola. Spolverizzare ancora la superficie con maggiorana ed 1 filino di olio.
Ridimensiona dimattonella 003
Da servire rigorosamente con del buon pane bruschettato!!! Gnamm…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Elettra, tu ci metti un sacco di amore in questi piatti. Che belli. Al tuo ragazzo darei max un mese di tempo ancora per passare a vegetariano perche’ davvero non mi capacito come possa ancora non esserlo!

    Reply
  2. Eccome se gli è piaciuta!!! Brava Ele, ti è venuta bene… poi il ripieno è fantastico, il tofu arricchito così mi piace un sacco!!!

    Reply
  3. gli è piaciuta, gli è piaciuta!!!!

    Reply
  4. Bellissima Ele, come sempre son felice di poter ispirare alcune delle tue creazioni 🙂 Bravissima

    Reply
  5. Grazieeeeeeeeeeee a voi ragazze ! Mi spronate tantissimo, a fare sempre meglio, con i vostri complimenti…!!!
    @ Babi: non saprei proprio che dire, é che lui mangia moltissimo (io di fianco a lui sembra che mangio come una formichina…) e se non mangia qualcosa “di proteico serio” – come dice lui – gli sembra di non aver mangiato !
    (Ma non stiamo qui a parlarne, che mi viene il sangue al cervello, vah !!!)

    Reply
  6. Ele, come ti capisco! Anche Sandro si è un pò fissato con le proteine… dice che deve mangiarne tot grammi al giorno. E invece io non sono così fiscale… se un giorno si salta, non succede nulla! Quello che ha di bello è che con un bel piattone di pasta (circa 120/130 grammi) lo faccio felice! Però spesso vuole anche il secondo!

    Reply
  7. Idem il mio….anzi, le mie creazioni veg il più delle volte neanche gliele propongo 🙁

    Reply
  8. Sandro è entusiasta della cucina veg, ma non riesce e non vuole rinunciare anche a quella onnivora. Per ora…….. 😉

    Reply
  9. Eheheh, IO invece sono entusiasta della cucina Veg ma non POSSO rinunciare del tutto a quella onnivora…per ora…Dany mangerebbe anche le cosucce veg…dopo un bel piatto di…vabbè, hai capito!

    Reply
  10. Loira lo ammetto, forse ho sbagliato io all’inizio: quando l’ho conosciuto, avevo appena cominciato a seguire la dieta Zona, quindi con tot. carbo / pro / grassi misurati precisamente a pasto (per farti capire, pesavo anche 3 mandorle per vedere se erano i grammi giusti o no…!). Lo so, é un pò da maniaci (ed io in QUEL periodo, lo ero…) !
    Quindi ho cercato di consigliare anche lui – body builder – su che cosa / come / quanto mangiare in base al metodo Zona e da lì mi si é fissato che deve mangiare tot. g di pro a pasto, presi principalmente da alimenti animali, perché quelle sono “proteine serie”, hanno un alto valore biologico, ecc… ecc…
    Sto cercando (con molta fatica…) di fargli scoprire la soya (devo dire che però ha imparato ad apprezzare molto gli hamburger ed il tofu, “nascosto” nelle mie creazioni, gli piace…) ma – ahimé – io non penso che diventerà mai un vegetariano, nè tantomeno un vegano !
    Poi la nostra cucina é leggera e secondo me i nostri uomini onnivori si devono sentire la panza pesante, piena, dopo aver mangiato, altrimenti non sono contenti !
    (E gli alimenti animali te lo danno, questo senso di pienezza, sono più difficili da digerire dei vegetali…)
    Mah…!
    😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti