Matriciana vegana

L’altro ieri era domenica e in ogni casa che si rispetti il pranzo della domenica deve essere qualcosa di speciale: anche nella mia casina si è seguita questa tradizione! Premetto che il mio ragazzo non è vegano e non aveva mai assaggiato il seitan… ha fatto la scarpetta!!!!!!! Credo che questo sia uno dei modi migliori per avvicinare gli onnivori ad alimenti “alternativi” come il seitan: l’aspetto del piatto è molto simile all’originale ed il sapore si maschera bene con il pomodoro… Un passo alla volta riuscirò a fargli preferire il cruelty free?! Io uso il seitan autoprodotto ma non è indispensabile, anche se quello fatto in casa non è paragonabile con quella cosa gommosa che si trova in commercio! Farlo è facilissimo e dà una gran soddisfazione, vi consiglio di provarlo almeno una volta, poi mi saprete dire… Intanto eccovi la mia ricetta domenicale!

Ingredienti (per 1 persona):

100 g di schiaffoni di Gragnano
150 g di seitan homemade
1 cucchiaio di olio evo
250 g di passata di pomodoro
lievito alimentare

Procedimento:
Tagliate il seitan a dadini e fatelo dorare in padella con l’olio evo; potete aggiungerci anche uno spicchio di aglio schiacciato o un po’ di cipolla tagliata fine fine, le fazioni sulla matriciana ancora stanno combattendo per decidere cosa vada nella ricetta originale… Quando il seitan è bello croccante, unite la passata di pomodoro, 1 pizzico di sale e cuocete finché il sughetto si è ben ristretto. Cuocete la pasta, gli schiaffoni ci mettono 15 minuti essendo di grano duro, scolate al dente e terminate la cottura nella padella con il sugo. Impiattare e spolverare di lievito alimentare. Buon appetito!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. Molto buona!! Gnammmmm…..Anche a casa mia manteniamo la tradizione del pranzo della domenica, rigorosamente a casa della nonna 😉 spesso cucino io ed i non vegani restano sempre stupiti! Evviva noiiiiii….

    Reply
  2. Maddai buonissima 🙂

    Reply
  3. che sapore ha il lievito alimentare? a quale gusto si avvicina? e cmq serve anche a lievitare davvero le farine o è solo un insaporitore?thanks

    Reply
  4. Grazie!!!!!! Sono stata felicissima nel vedere il mio ragazzo papparsi il seitan con tutto quell’entusiasmo!!!!!!!!! Sono soddisfazioni!! Anche se mi rimane il dubbio che l’abbia fatto per amore… 😉

    Reply
  5. Ciao Biancaneve! benvenuta..anche io sono nuova! Devo assolutamente provare la tua pasta!

    Reply
  6. @Elle: il lievito alimentare è il “sostituto” vegan del parmigiano!!! Serve a dare un sapore più deciso ai piatti, non lievita assolutamente.. il sapore è difficile da descrivere anche perchè da marca marca varia di molto.. comunque è sul salato..provalo però, a mio parere è ddlizioso e poi è molto ricco di vitamine come la B6.!!

    Reply
  7. grazie Biancaneve.
    proverò.
    al momento ,x dare del saporein più, spolvero molte pietanze con pane grattugiato tostato.

    Reply
  8. Per il seitan va bene quello naturale o è preferibile quello alla piastra?

    Reply
  9. Seitan alla piastra o al naturale?

    Reply
  10. È indifferente il tipo di seitan che utilizzi, puoi usare quello. che preferisci. Magari quello alla piastra é più saporito!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti