Masala Chai Tea (Miscela Aautoprodotta)

Masala Chai Tea (Miscela Aautoprodotta) Nella stagione autunno inverno adoro bere the e tisane caldissime. Sono freddolosa ed è un ottimo modo per riscaldarsi e rilassarsi e ho pensato di fare un miscela tutta mia personalizzata

Ciao a tutti!

Da qualche tempo ho abolito le bustine preconfezionate (ho notato che alcuni marchi addirittura imbustano in plastica ogni singolo filtro), e faccio da me le miscele. Per rendere il tutto più semplice ho acquistato qualche filtrino apposito in acciaio da riutilizzare pressochè all’infinito.
Erbe, spezie, the li prendo sfusi nei negozietti, nei banchetti dei mercati o in erboristeria. Qualcosa riesco anche ad autoprodurmelo con le aromatiche dell’orto semplicemente essiccando e ponendo in barattoli di vetro (ad esempio lavanda, melissa, menta, rosmarino, calendula).

Tutto è iniziato poichè ho scoperto che i filtri monouso di the e tisane spesso non sono biodegradabili (info da ricercare sulla confezione). Come credo molti, mi sono sempre limitata a strizzare il sacchettino e buttarlo nel bidone del rifiuto organico ignorando completamente la possibilità che non fosse compostabile… Ma pensandoci.. Se fosse semplice carta una volta tuffato in acqua bollente si romperebbe. A oggi sicuramente qualche ditta avrà pensato a materiali alternativi e biodegradabili, ma rimangono comunque una piccola parte, aggiungiamo poi tutte le confezioni esterne (produzione, spedizione e smaltimento), le energie consumate per far funzionare i macchinari… E ciliegina sulla torta il costo al kg (molto maggiorato nella versione bustine usa e getta rispetto allo sfuso o a confezioni più grandi non monoporzionate).
L’unico vantaggio è come sempre avere il prodotto già pronto e comodo senza sbattimenti. A ognuno le sue scelte, come sempre.

Tornando all’argomento, oggi pubblico la mia miscela per un meraviglioso masala chai tea, bevanda speziatissima indiana tradizionalmente servita dolcissima e fumante, con aggiunta di latte.
Io non amo le cose superdolci e la trovo ottima al naturale con l’aggiunta di un goccino di latte di riso.

Ingredienti per la miscela:

2 parti di the nero (ottimo l’english breakfast)
1 parte di cannella
1 parte di cardamomo verde
1 parte di zenzero essiccato
1 parte di semi di finocchio
1/2 parte di chiodi di garofano
1/2 parte di noce moscata
1/2 parte di anice stellato (o anice classico)
1/4 di parte di pepe nero o bianco

L’ideale sarebbe avere tutte le spezie intere (non in povere) per poterle frantumare grossolanamente con un mortaio o con qualche pulsazione di mixer. Ma se le avete il polvere la miscela si può ugualmente fare .. Da considerare solo che rimarrà un pò di fondo sulla tazza (poichè la polverina sfugge dal filtro).. Ma non è la fine del mondo!

Le spezie necessarie mi rendo conto sono parecchie, ma se vi manca qualcosa o non amate qualcosa, potete omettere e crearvi il vostro personalissimo chai tea.
Io da amante delle spezie in genere, e della cucina indiana in particolare le ho tutte… Ma comprarle, solo a quasto scopo, non sò quanto convenga… Allora molto meglio cercare un’ottima miscela completa sfusa su una bancarella o anche in un bazar etnico.

Procedimento:
Frullare grossolanamente le spezie e il the, far raffreddare qualche minuto (le lame tendono a scaldare) e mettere tutto in un barattolo chiuso ermeticamente.
La dose è un cucchiaino colmo per ogni tazza di acqua bollente, infusione 3-4 minuti.
A questo punto dolcificare a piacere e aggiungere il vostro latte vegetale preferito.

Un’altra ottima variante è aggiungere dopo aver tolto il filtro un cucchiaino di cacao. Superlativo! Otteniamo così lo stesso sapore di una miscela molto nota prodotta da un’azienda leader di the e tisane bio.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Amo il fai da te, mai provato però a fare una miscella per tisana in casa. Complimenti. Io uso le tisa ne Pukka – che sono fantastiche e Yogi. Ho provato anche altre marche ma non vale la pena a fare confronti. Brava, sicuramente la tua tisana sarà ottima, specialmente se fatta con prodotti di ottima qualità. Ho comprato anche io diverse volte sui mercatini, ma non lo faccio più perchè non c’è la sicurezza di essere un prodotto bio e non c’è tracciabilità. Ma è un mio pallino che ho in testa. Mi fa piacere che su veganblog c’è un’altra pesrona amante delle spezie e cucina indiana. Hai ragione, comprare certe spezie per poi non sapere come usarle non è conveniente. Ma chi ama la cucina etnica troverà sempre modo come usarle.

    Reply
  2. Lodevole iniziativa l’autoproduzione di miscele originali…
    🙂

    Reply
  3. Mi hai dato davvero un bellissimo spunto per creare queste miscele personalizzate

    Reply
  4. Ottima idea!😉
    Anch’io quando posso faccio la mia spesuccia d’erbe in erboristeria… 😊 Soprattutto acquisto i fiori d’ibisco, perché sono ghiotta di karkadé 😁
    Questa tua miscela è portentosa e immagino che bontà sia il masala chai tea! 😀

    Reply
  5. @elisa sei davvero piena di iniziative e di conoscenze !
    Complimenti!

    Reply
  6. Eh uno ci prova a fare del proprio meglio 🙂 grazie per le belle parole

    Reply
  7. Gian Maria Cavalieri 17 Novembre 2019, 13:32

    Che bella idea in nome anche della sostenibilità ambientale.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti