Marmellata di fichi

Vi avevo detto che in questo periodo, da me abbondano i fichi fioroni? Ecco quindi un altro modo di utilizzarli.marmellatafichi01
Ingredienti:

4 kg di fichi
2 kg di zucchero
1 limone
1 bacca di vaniglia

Procedimento:
Pulite i fichi (senza però sbucciarli) eliminando il picciolo e le parti più dure. Tagliateli grossolanamente e metteteli in una pentola con lo zucchero, la bacca di vaniglia spaccata a metà e il limone tagliuzzato finemente (tutto, polpa e buccia). Mettete a bollire a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, fino a quando non sarà addensata (ci vorrà circa 1 ora e 1/2). Invasettate ancora calda e capovolgete il barattolo per pochi minuti per creare il sottovuoto. Poi rigirate i vasetti nel verso giusto affinché la marmellata non si attacchi al tappo.

Nota:
Siccome avevo tantissimi fichi fioroni e, una volta che sono stati colti belli maturi, durano poco, ho trasformato in marmellata tutti quelli che non ho mangiato. Ne ho mangiati tantissimi, da soli o con la focaccia, ma molti mi erano rimasti. Purtroppo, quando è il periodo, maturano tutti insieme e bisogna consumarli in fretta.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che bontà!! quella di fichi è in assoluto la mia preferita! che buoni… qui non sono ancora maturi ma aspetto con ansia l’ora x 🙂

    Reply
  2. Francesco, posso venire a prenderne un vasettino ????????????????
    Così mi spieghi anche come fare delle foto come queste, meravigliosamente belle…!

    Reply
  3. Francesco, sai che ho lo stesso problema? Ho il frigo pieno di fichiiii! E vorrei tanto comprare un cocomero 🙁
    Ma, di preciso, che ci si fa poi con questa marmellata di fichi? Io so che si accompagana al formaggio e poi nient’altro!

    Reply
  4. Tine, io me la mangerei a colazione o a merendaa, spalmata su di una fettona di pane fresco ! Slurp…

    Reply
  5. io ricordo di aver mangiato in puglia il dolce più buono della mia vita: erano delle focaccine tonde fatte con una pasta merlettata che non saprei definire e farcite con la marmellata di fichi. c’è mica qualche pugliese che conosce la ricetta?

    Reply
  6. Ok mi avete convinto.
    Faccio un paio di vasetti, tentar non nuoce!

    Reply
  7. La mia nonna ha sempre fatto la marmellata di fichi, viene poi utilizzata per le merende, crostate, ciambelline, torte, o ovunque si voglia aggiungere un bel po’ di dolcezza!! Personalmente la trovo fantastica, forse troppo dolce, infatti ultimamente la stiamo sperimentando con il fruttosio, in proporzione di 200 gr per 1 kg di frutta. Il gusto è strepitoso, ora vediamo la durata!

    Reply
  8. @ Cristine: concordo con Eleonora, puoi mangiarla come vuoi; spalmata su una fettona di pane o anche così, da sola (se non ti preoccupano le calorie!).
    @ Eleonora: non abiti poi così lontano, potresti fare una capatina al mare dalle mie parti (anche col fidanzato onnivoro) e così ti do il vasetto di marmellata (ne ho fatta così tanta) e facciamo la prima lezione del corso “tutti possono fotografare” (parafrasando Gusteau nel film Ratatouille). 🙂
    Sauro ha tutti i miei recapiti (mail e cellulare), se vuoi venire, chiedi a lui.
    Sono così tanti i milanesi che vengono da noi nel fine settimana, l’unico problema semmai saranno le code. 🙁

    Reply
  9. Francesco, io vorrei provare a farla macrobiotica, ossia senza zucchero. Magari aggiungo una mela o l’agar agar per farla densa. Domani pomeriggio mi metto all’opera (stasera no, che Lost!!!), tanto fa tutto la macchina del pane e esco prima dal lavoro 😀

    Reply
  10. @ Cristine: come come? Tu la marmellata la fai con la macchina del pane? Ce l’ho anch’io ma è relegata in qualche angolo e giace inutilizzata.
    Mi sai dire come si usa per la marmellata? Magari è la volta che la riesumo!
    Stasera c’è Lost? Ma è sul satellite o sulla RAI, mi piace da matti ma non ho l’abbonamento (per quello che guardo io la televisione, il canone RAI è anche troppo).

    Reply
  11. Ciao francesco! prima di tutto complimenti come al solito ma ormai sono superflui!!!! 🙂
    anche io faccio la marmellata con la macchina del pane: puoi usare massimo 1 kg di frutta. io ne faccio 1/2 kg per volta, preferisco. Allora, ti spiego come faccio io:
    1) taglio a pezzetti la frutta ben lavata
    2) aggiungo lo zucchero, di solito 1/2 kg ma con i fichi regolati un pò visto che sono dolci
    3) aggiungo 4 gr di agar agar e metto tutto insieme nella macchina del pane
    4) programma confetture che dura 1 ora e venti e voilà, marmellata pronta da mettere nei vasetti!

    Reply
  12. Oh i fichi! Da me maturano ad agosto. Ho visto la tua ricetta precedente e tutta speranzosa appena giunta a casa sono corsa in giardino a vedere come stavano messi, ma erano piccoli come nocciole. 🙁 Non vedo l’ora che arrivi agosto, ho grandi progetti per quel mese a casa da sola con un albero di fichi! Oh le marmellate! 😀

    Reply
  13. Francesco, com’è bona la marmellata di fichi! io ne ho ancora dell’anno scorso, ma la conservo per i momenti in cui ho voglia di qualcosa di proprio buono buono.
    sapete come la mangio a volte???? sul gelato, magari alla vaniglia! una cosa da morirci sopra stecchiti!!

    Reply
  14. ecco una marmellata che mi farebbe sbavazzare!!!

    ^__^

    Reply
  15. Francescco, propongo al fidanzato onnivoro, visto che tra un pò abbiamo qualche giorni di ferie… Chissà che non riesca a convincerlo a fare una capatina…!
    😉

    Reply
  16. @ Paola: grazie della spiegazione. Ho guardato le istruzioni, la mia macchina del pane non ha il programma confetture, magari provo adattandone un altro.
    @ Betti: anche da me i fichi maturano a fine agosto, ne ho una qualità così dolce che fanno la goccia di zucchero e se non li cogli diventano quasi secchi sulla pianta ma questi sono i fioroni, vengono in questa stagione e sono molto più delicati (nel senso che si sciupano molto facilmente).
    @ Loira: sul gelato? Che bella idea, da provare senz’altro.
    @ Eleonora: sarebbe bellissimo, cerca di convincerlo. Purtroppo non ho lo spazio per ospitarvi ma una sistemazione riusciamo a trovarla senz’altro e poi… col lavoro che fai, per te, è un gioco da ragazzi.

    Reply
  17. Ciao Francesco, mi manca la marmellata di fichi………….uffa……….l’anno scorso volevo farla ma quando è stato il momento deciso per la raccolta un bel temporale ha rovinato tutti i fichi 🙁 Spero quest’anno vada meglio!

    Reply
  18. A proprosito di fichi, ricordo un giugno di tanti anni fà, io adolescente che mi arrampicavo sugli alberi di fichi e mio nonno che da giù mi diceva dove c’erano quelli più maturi, che riponevo diligentemente nel cesto di vimini… che buoni che sono appena raccolti dal ramo!
    Lo sai che mi fai quasi invidia?! 😉

    Reply
  19. Ecco spiegato il mistero! E io che credevo che fichi e fioroni fossero la stessa identica cosa! Infatti non mi spiegavo l’abbondanza di fichi (ops! fioroni) al mercato rionale… Li ho presi ma sono meno dolci: anche i miei a casa fanno la goccia di zucchero, nella quale finisce puntualmente un moscerino goloso!

    Reply
  20. @ Nadir: sono gli “inconvenienti” di avere la pianta di fico: quelli troppo maturi (i più buoni), vanno mangiati lì per lì, mentre si colgono. 😉
    @ Betti: è vero questi sono meno dolci ma più grandi.

    Reply
  21. Eh Fancesco…la mia amichetta macchina del pane fa anche la marmellata, ma non ci ho mai provato!!! E mi sa che se non mi portano un’altra cassetta di fichi nemmeno ci riesco, Valerio se li sta mangiando fino a sentrirsi male!!!
    Lost è su Fox (SKY), e sta per finire la 5ª stagione (vuoi che ti racconto come finisce? 😀 ). Senza la tv satellitare potrei anche buttare il televisore, una cosa in meno da spolverare!

    Reply
  22. @ bianca: in un blog vegano mi riesce un po’ difficile darti i consigli che chiedi (anche se, io personalmente, sono vegetariano e non vegano). 🙂
    A me piace anche mangiarla semplicemente su una bella fetta di pane (qui puoi trovare anche tante ricette per fare il pane); inoltre, può essere utilizzata anche per dolci e crostate.

    Reply
  23. ciao nel pomeriggio ho avuto la brillante idea di preparare la marmellata di fichi .Ricetta presa da internet….oltre ai fichi il limone e lo zucchero pure 1litro e più di acqua! Da non fare …dopo ore di cottura finalmente è finita nei vasetti!!!!con i prossimi fichi seguirò la vostra ricetta…

    Reply
  24. Un consiglio: preparate della pasta frolla (va bene anche quella surgelata), stendetela non proprio sottile e ricopritene la superficie con amaretti sbriciolati. Coprite tutto con la marmellata di fichi e infornate a 180° circa finché la crostata non risulterà dorata sui bordi.
    Che ne pensate?
    Paola

    Reply
  25. E’ la prima volta che vi leggo, siete tutti molto carini…:)

    Io mi chiamo rosanna e vi ho trovati proprio cercando la ricetta della marmellata di fichi. Avrei una domanda: ma la fate senza spellarli? Ho intenzione di farla proprio domani, ho raccolto i fichi questo pomeriggio: ce la farò’ Qualcuno di voi mi risponderà?

    Grazie a tutti sin da ora e alla prossima…:)

    Reply
  26. Ciao Rosanna, ho letto casualmente questo blog perchè anch’io avevo il dubbio se andavano spellati, perchè ci sono diverse tesi, ma ti dirò che sono diversi anni che io la faccio senza spellarli, tolgo solo il “pinciolino” cioè dove il fico è attaccato, l’importante è che siano belli maturi, poi li taglio a metà per verificare che internamente siano perfetti e via con la cottura. Se non ti piace che resta la frutta a pezzetti la puoi frullare con il robot. Io ne frullo bene bene 1 parte e ne lascio un pò da frullare poi rimescolo tutto e il risultato è ottimo, puoi aggiungere solo zucchero ma se ci metti anche un cucchiaio di semi di anice (se ti piace) viene fantastica. Ciao e buon lavoro

    Reply
  27. @ Rosanna: confermo, io i fichi non li ho sbucciati e li ho fatti a pezzettoni senza frullarli ma tu puoi fare come vuoi.
    A me i fichi piacciono molto anche con la buccia, tanto più quelli che ci sono in questo periodo che sono ancora più dolci e meno acquosi dei fioroni (con i quali ho fatto questa marmellata).
    Quelli che ho colto in questo periodo li ho seccati (quei pochi che non ho mangiato così!).

    Reply
  28. L’ho fatta!!!
    E’ stata un successo, anche se i semini sono terribili…
    Nel dubbio, non avendo ricevuto risposta in tempo (avevo premura di farla ieri mattina altrimenti i fichi si sarebbero rovinati) alcuni li ho sbucciati altri li ho lasciati interi. Il risultato è molto soddisfacente.
    Io in realtà, come ho accennato, sono qui per caso, non so nulla di alimentazione vegetariana o vegana. Ho provato a leggere qualcosa ma mi sembra tutto molto complicato. Probabilmente mi sbaglio, visto il vostro entusiasmo. E ho notato un’altra cosa: oltre tutto mi sembrate tutti delle “belle” persone, serene. educate, rispettose e allegre. Ho visto certi forum in giro sulla rete!
    Avrei una domanda: ma i prodotti che usate per evitare le carni e i latticini sono cari? E dove si trovano, in che genere di negozi?
    Grazie a tutti 🙂

    Reply
  29. ciao..ho preparato tanti vasetti di marmellata di fichi ed è stata la prima volta, ottima nei momenti quando si ha voglia di dolce!..però ho un duddio…si conserva?e per quanto tempo? Ho preparato anche del pesto si conserva nei vasetti con olio? GRAZIE……

    Reply
  30. @ Rosanna: mi fa piacere che la marmellata ti sia venuta bene, ne ero convinto.
    Oltre a questo blog, ci sono anche altri siti che possono dati preziose informazioni magari partendo proprio da promiseland, ed i siti collegati.
    Intanto, su questo blog, potresti leggere (se non lo hai già fatto) gli interessantissimi post di Babi che parlano di come veganizzare la cucina.
    Io mi trovo molto bene in questo gruppo (che aumenta ogni giorno) anche e soprattutto perché alla base c’è il rispetto (di tutti).
    I prodotti “sostitutivi” non sono più cari di quelli di origine animale e, in molti casi, si possono autoprodurre (riducendo ulteriormente i costi) ma su questo punto ci sono altri chef molto più esperti di me.
    Comunque, se hai qualche dubbio, non farti problemi a domandare.
    @ Patrizia: se l’hai invasettata calda dovrebbe resistere per molto tempo, di preciso non so dirti, anche lo zucchero è un conservante e aiuta.
    Il pesto puoi conservarlo nei vasetti con un filo d’olio sopra (in frigorifero) o anche congelarlo.

    Reply
  31. Ciao a tutti tempo fa ho fatto la marmellata di arance secondo una ricetta trovata in internet.E’ venuta bene ora provo con i fichi e vi farò sapere. Grazie

    Reply
  32. X Silvia D – forse quelle focaccine merlettate forse sono le cartellate e sono fatte con il vincotto, che non è marmellata.. c’è tutto un procedimento diverso da fare! 🙂 da noi si fanno a Natale.. se capiti in Puglia, a Bari le trovi nei panifici! 🙂

    Reply
  33. Ciao a tutti!!!
    Sono capitata qua per caso…..ho fatto la marmellata di fichi proprio perchè ne avevo tantissimi…ma dopo un paio di giorni è venuta piuttosto dura….quasi gommosa….
    Cosa posso fare per risolvere il problema?
    grazie mille a tutti!

    Reply
  34. Rispondo a Vivi perché e’ successo anche a me con quella di ciliegie, dopo averla lasciata qualche mese ho riscontrato che si era ammollata scusa il termine, aveva perso la gommosita’ almeno sono riuscita a consumarla anche sulle torte diluendola con liquido, acqua calda oppure quello che ti pare. Buona fortuna da Giuliana- Approposito gia’ che siamo in argomento ti rendo partecipe della etichetta nuova da me inventata per le mie marmellate: ” questa e’ la marmellata del buonumore che puoi mangiarla a tutte l’ore e se la consumi in compagnia beh il buonumore non andra’ piu’via!!!!!!!,!,, CIAO

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti