Maccheroni con i fagioli

E che pasta! Maccheroncini di grano arso…

Ingredienti (per 2 persone):
200 g di maccheroni di grano arso
250 g di fagioli cannellini già cotti
1 foglia di alloro
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d’aglio
peperoncino
olio evo

Procedimento:
Pubblico questa ricetta alquanto scontata, semplicemente per condividere con voi il fatto che al supermercato Famila trovo la pasta di grano arso, in diversi formati, ed è molto buona, soprattutto da abbinare ai legumi o al sugoi di pomodoro fresco. Non ricordo il nome (ho gettato la busta), ma è l’unica di grano arso che trovate nella spalliera delle paste fresche.
In questo blog si è diverse volte parlato di questa splendida farina, quindi non mi ripeterò…Non è facile trovarla e a volte non si ha sempre tempo di fare la pasta fresca, quindi trovarla già pronta al super è comodo!
Eppoi è davvero buona!
Ho semplicemente aperto uno dei miei vasetti di fagioli già pronti a bagnomaria, li ho fatti insaporire nel coccio con un po’ d’olio, il peperoncino, 1/2 spicchio d’aglio e l’alloro.
Nel frattempo ho lessato la pasta e l’ho scolata al dente per farla saltare nella “pignata” con un po’ d’acqua di cottura.

Ho terminato il piatto con l’olio caldo, come si usa qui a Lecce per tutti i legumi: ho fatto riscaldare un paio di cucchiai d’olio evo con l’altra metà dello spicchio d’aglio, il e ancora un pizzico di peperoncino. La tradizione vorrebbe che l’olio fosse bollente, ma a me non piace e quindi lo riscaldo un po’ a fiamma bassa in modo che prenda tutti i profumi e poi lo aggiungo alla fine, a fuoco spento, sulla pasta. Mescolo bene e…mangio! Anzi, mangiamo!
Con questo trucchetto la pasta con i legumi è moooolto più buona!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ops! Ho dimenticato di aggiungere la categoria! Qualcuno sa dirmi come posso recuperare??

    Reply
  2. Avrei dovuto inserire la ricetta in quelle pugliesi…
    Oggi non è giornata! Sono troppo sbadata, ho dimenticato di scrivere anche che nell’olio caldo va messo anche il rosmarino!
    Scusate…Sigh!

    Reply
  3. buonissima la pasta coi fagioli! la pasta di grando arso mi ispira molto, se riesci a recuperare la marca mi fai un favore! 😀

    Reply
  4. Grazie Lisa!
    Ho dimenticato di scrivere chenell’olio caldo ci va il rosmarino!

    Reply
  5. @Ambrosia: ok, la prossima volta che vado al Famila la ricompro e aggiungo un commento qui!

    Reply
  6. Questa ricetta mi ha davvero sorpreso, non pensavo ci fosse una pasta tanto particolare, sembra gustosissima solo a guardarla, le mie papille stanno già comunicando al mio cervello che è buona e manco hanno assaggiato.
    Dev’essere un tripudio di sapori, poi coi fagioli…..
    Grande qamar
    Sei bravissima 😉

    Reply
  7. non avevo mai sentito questo supermercato,ma lo cercherò visto che questa farina e questa pasta ha sempre ispirato anche me 😉 L’abbianamento coi fagioli poi è divino!!!

    Reply
  8. Che delizia! Questi maccheroncini mi intrigano proprio! 😀

    Reply
  9. che meraviglia!!!!!!!!!!!!!!!BRAVISSIMA

    Reply
  10. @Amexis, Mignao, Aurora: grazie, troppo buoni!La pasta è fagioli è un classico che non delude mai!
    @Petra: il Famila è l’ex GS! Provala perché è davvero buona…ci sono anche i cavatelli e una specie di orecchiette, ma più aperte, però non mi ricordo precisamente il nome del formato..

    Reply
  11. Qamar il famila a roma..non c’è(almeno sul sito non me lo segnava)..ma sicuramente da qualche parte la beccherò sta pasta..la ricetta è veramente invitante…e tu mi fai ridere con i tuoi post un po’ incasinati 🙂 sembri me ai fornelli!

    Reply
  12. Bianconiglia 7 Aprile 2011, 12:36

    Altro che ricetta scontata: ci sono un sacco di “dritte” a cui non avevo mai pensato.
    Non vedo l’ora di provarla: non ho la pasta di grano arso (è introvabile) ma ho dell’ottima pasta di farro e sono sicura che con questo sughetto sarà deliziosa!
    Grazie!

    Reply
  13. @mao mao: quanto hai ragione: sono un disastro! Mi definisco un elefante nonostante non pesi nemmeno 50 kg…Non vi dico la mia cucina dopo aver preparato da mangiare!!Si dovrebbe comprarla nuova!
    @bianconiglia: sono contenta di averti dato qualche dritta! Il bello di qst forum è che si condividono tante cose e s’impara sempre! Sicuramente verrà bene anche con la pasta di farro, nemmeno io uso sempre questa!

    Reply
  14. il mio collega foggiano mi ha omaggiato di un pacco di orecchiette al grano arso e uno di farina, aspetto l’occasione speciale per sgarrare la dieta e cucinare questa delizia 🙂

    Reply
  15. @Luciaca: che fortuna avere amici che fanno qst regali! Questa pasta non sarà leggerissima, però ne vale la pena sgarrare la dieta ogni tanto!

    Reply
  16. La marca della pasta é Bochicchio.

    Reply
  17. Ottimo questo piatto, Qamar!Non avevo mai provato i fagioli con alloro e peperoncino insieme, li ho proprio ora sul fuoco, e che profumo delizioso!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti