Lenticchie verdi bio Nàttùra

Oggi facciamo biscotti!!! Non sono impazzita, ma innovativa, visto che anche Nàttùra  lascia spazio alla fantasia. Sarebbe ovvio parlare di lenticchie per gli utilizzi consueti in minestre, insalate, ecc. anche se, bisogna ammetterlo, in 10 minuti un ottimo piatto di lenticchie da condire come più piace è servito in tavola! Che meraviglia! Con la fretta che purtroppo caratterizza le giornate un buon piatto sano e pronto in un lampo è utile, quasi indispensabile.

Nàttùra   è ormai una compagna inseparabile della mia salute, ebbene sì non solo gusto e praticità, ma anche benessere: in particolare queste lenticchie già precotte, non dovendo subire cotture o ammollo, hanno già dichiarati e garantiti i valori nutrizionali a cui poter subito fare affidamento.
Dal lato di “copertina” della scatola scopriamo infatti che sono ricche di fibre e proteine e fonte di vitamina B6, ferro e magnesio.

Il verde della scatola è un forte richiamo al bio e al verde del legume in questione e, come tante altre confezioni Nàttùra  dà il benvenuto un sole raggiante che fa germogliare le bontà della terra.

In alto a destra un orologino immediatamente, anche per chi non fosse di madrelingua italiana, fa capire che davvero in 10 minuti possiamo gustare un buon piatto!
In primo piano un suggerimento di consumo con le piccole lenticchie pregiate che ricordano, come dimensione e colore quelle di Castelluccio.
Sotto a destra il simbolo che rassicura tutti VEGANOK  . Si possono cucinare con molta fantasia in tantissimi modi: così al naturale, fredde per insalatone estive, in polpette o burger, in minestre e…io direi pure per preparazioni dolci.

Il lato “b” della scatola, di un cartone leggero ma resistente è essenziale: in due rettangoli dichiarano che sono precotte, ottima alternativa alle proteine animali, ricche di fibra per una buona alimentazione, ferro, vitamina B6 e magnesio per contribuire alla riduzione della stanchezza e affaticamento.

Da una montagnetta di piccine monetine di legumi partono 4 frecce che riassumono e ribadiscono i concetti sulle caratteristiche e proprietà del prodotto.
Più sotto, di nuovo la modalità di cottura: 1 L d’acqua per 100 g per 10 min e una gamma di prodotti, si intuisce a cottura breve fra cui chicchi di farro Bio, chicchi di grano Bio, Quinoa tricolore Bio e l’indirizzo internet per fare un giro gastronomico nelle eccellenze (sì sono proprio così!!), di Nàttùra.

Su uno dei lati stretti c’è una finta finestra sull’interno, una specie di trompe l’oeil!!! Si intravedono i tondi legumi gustosi e invoglia parecchio questa vista, che risponde proprio alla realtà.

L’altro lato è un concentrato di informazioni.

Gli ingredienti innanzitutto: lenticchie verdi biologiche precotte. Seguono gli allergeni, il metodo di conservazione e il confezionamento avvenuto in atmosfera protettiva, cioè una tecnologia di confezionamento che, grazie alla sostituzione dell’aria con una miscela di gas, aumenta il periodo di conservazione dei prodotti alimentari,soprattutto quelli deperibili.

Sono riportate le certificazioni. Per trovare però il numero della certificazione VEGANOK  dobbiamo cercare sotto al pacchetto.
Segue poi la griglia dei valori nutrizionali: totali e per porzione da 50 g. Spiegato benissimo e rapportato ad una dieta normale da circa 2000 kcal (forse un po’ pochine…). Diciamo che con una porzione da 100 g si ottiene la quantità necessaria di ferro e quasi totale anche quella di magnesio!! Ottimo per chi avesse carenze. Associandolo a vitamina c si ottiene davvero un assorbimento ideale di ferro.

L’ultima parte disegna il metodo di smaltimento dell’imballaggio, anzi, imballaggi e, come avevo già scritto di Nàttùra, questa doppia protezione è ottima, è indice di qualità elevata perchè non solo si conserva meglio il cibo ma è anche più protetto. In fine il peso netto 250 g.

Sotto troviamo il numero della certificazione VEGANOK  e l’indirizzo internet del produttore e distribuzione. Non da ultimo il codice a barre che dichiara essere italiano. (80)

L’apertura del cartone è semplice: con una zigrinatura si strappa facilmente e c’è poi la possibilità di richiudere il pacchetto.

Dentro il pacchetto in plastica (facile da aprire)

Appena lo apro vengo avvolta da un profumo intenso, gustoso, a tutto tondo di lenticchie, cosa che non accade con quelle che compro abitualmente, probabilmente, penso sia perchè queste sono precotte.
Le faccio scivolare su una tovaglietta per ammirarle…sono croccosissime, dal colore naturale!!

Come dicevo all’inizio…sarebbe stato troppo facile cucinarle per piatti salati…e così ho optato per la versione dolce…viso che non devo perdere tempo a lavarle e ad ammollarle per poi essiccarle, posso direttamente metterle nel piccolo mulino per trasformarle in farina!!

Mescolando pochi ingredienti, dopo una leggere tostatura della farina ho sfornato dei biscotti buonissimi e utili per chi avesse carenze di ferro.

Nàttùra è davvero unica e aiuta davvero con serietà le esigenze dei tempi moderni. Ricomprerò sicuramente questo prodotto e ringrazio Francesco che me lo ha fatto conoscere!!!

Nattura VEGANOK
Nàttùra veganok

Lenticchie verdi bio
Lenticchie verdi bio Nàttùra

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Brava Terri, quello che mi piace di questa recensione che sei andata “contro mano”, e preparato il dolce invece del piatto salato che chiunque andrebbe a preparare. Mi piaciono le idee particolari che sanno sfruttare alimenti a 360 gradi proprio come hai fatto tu.

    Reply
  2. @Veruska!!!! Grazie 😘😘😍😍🤗🤗. Sono felice che tu abbia accolto l’ idea in controtendenza ❣❣❣❣ Purtroppo devo ingegnarmi spesso a studiare alternative alle mie intolleranze 😅😅. Mi piacerebbe ch le ricette che pubblico avessero delle foto meravigliose come le tue..riesci ad unire bontà e appagamento della vista!!

    Reply
  3. Bello il mulino, piacerebbe anche a me ma costicchia. Bell’idea quella dei biscotti 🙂 gnammm!!!

    Reply
  4. Biscotti alle lenticchie
    Grande!!!

    Reply
  5. Bravissima Terri, sei riuscita a ricavare un dolce passando dalla lenticchia alla farina…
    Questa è magia…

    Reply
  6. Grazie😍😍😍 Quanti bei complimenti🤗🤗🤗🤗 . I biscotti erano proprio buoni (modesta 😅😅) merito delle lenticchie Nàttùra 💖💖

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti