Latte di cereali

Ciao a tutti! Oggi vorrei condividere la ricetta dell’ultimo latte vegetale che ho preparato, cioè latte di cereali crudo. Sono stata ispirata dalla ricetta Latte di riso Venere di Mus, che ringrazio tantissimo anche per le altre ottime ricette che ha proposto!

Ingredienti:
1 bicchiere di cereali misti biologici
5 bicchieri di acqua

Procedimento:
Semplicissimo! Sciacquare brevemente i cereali, io ho usato un mix già pronto formato da riso integrale, orzo, farro, avena, miglio e grano saraceno, dopodiché metterli in un contenitore dotato di coperchio e versarci sopra i 5 bicchieri d’acqua, mantenendo il rapporto 1:5. Chiudere il contenitore e metterlo in frigo per 1 notte, il giorno dopo frullare tutto insieme e filtrare con un tovagliolo. Il latte è pronto!

Considerazioni:
Ho lasciato il mix in acqua per 2 notti a causa di un esame, era buono ugualmente! Non ho aggiunto dolcificanti per poter usare il latte anche nelle preparazioni salate. Inoltre tende parecchio a creare un deposito, ma basta scuotere e torna come nuovo; lo stesso vale per quando è scaldato. Infine ho il forno fuori uso, quindi non ho ancora utilizzato l’okara di cereali, ma verosimilmente si può cuocere in forno per crearne dei crackers. Baci!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. bella idea il latte crudo,fa proprio al caso mio dato k voglio provare per qualche giorno a mangiare solo crudite’ 🙂

    Reply
  2. sono incuriosita. ma i latti vegetali ,mandorle o legumi o riso,cereali vari ecc, escono sempre bianchi?ciao
    grz

    Reply
  3. Ciao piccolabionda, in realtà no, ad esempio questo poteva dirsi più virante verso il beige!
    Ma ad esempio il latte da cui sono stata ispirata è color porpora, come puoi vedere se clicchi sul link 😉
    Penso dipenda dalla materia prima con cui è stato fatto e dalla sua concentrazione!

    Eheh grazie Natasha, ma l’idea non è mia! Comunque è da provare, mi ha entusiasmata nonostante io non ami in generale i vari tipi di latte 😀

    Reply
  4. Ci devo provare. Ma si può farlo anche senza macchinetta quindi???

    Reply
  5. Proprio ieri sera stavamo guardano la ricetta di Mus dicendo che ci ispirava un sacco e che volevamo farla…e oggi troviamo questa tua fantastica idea 😀 presto faremo anche noi il nostro latte 🙂

    Reply
  6. @EnricaAnnalisa: Brave, poi fatemi sapere! 😀

    @Different: Certo che sì, io ho fatto con un normalissimo frullatore a immersione 😉 tra l’altro si sporca pure poco, è un affare!

    Reply
  7. @Malafemmena: l’ho fatto solo una volta, quindi non ho mai provato a lasciarlo andare a male! In ogni caso ho messo a bagno sabato 19, frullato lunedì 21 e l’ho finito nella giornata di oggi, domenica 27, senza stare male e senza odori o sapori strani 🙂 quindi direi che il minimo è una settimana, ovviamente in frigo…

    Reply
  8. Vi leggo sempre con sincero interesse, volevo chiedere, si possono utilizzare anche i fiocchi dei cereali per fare il latte?
    Grazie

    Reply
  9. Ciao Mad, non penso che si riesca, perché sono prodotti già lavorati e hanno perso le proprietà dei cereali originari! Mi sa che si otterrebbe una pappetta, più che una bevanda…
    In ogni caso grazie a te!

    Reply
  10. anch’io avevo visto la ricetta di mus e volevo farlo poi.. pigrizia non l’ho mai fatto, ora devo provare pure io!

    Reply
  11. Stasera mi metto all’opera!! Non vedo l’ora…Io ho fatto il latte d’orzo, ma non crudo… Ti saprò dire se i maschi di casa apprezzano!:)

    Reply
  12. Non so se ho capito bene… Bisogna usare i semi dei cereali e non i fiocchi, anche se non tostati? Grazie se vorrai rispondermi 🙂

    Reply
  13. Ciao Lali!
    Hai capito bene, non ho tostato nulla, né sono i fiocchi. Sono proprio cereali da zuppa 😀

    Reply
  14. Non hanno antinutrienti i cereali crudi?

    Reply
  15. Ci sono medici che affermano che un po’ di cereali crudi tritati, mangiati, nello yogurt a colazione per esempio, fanno bene… Infatti ogni tanto li mangio proprio in questo modo, con l’aggiunta di frutta in pezzi. 🙂 Interessante il tuo latte Grace! E se dura almeno una settimana è ancora meglio!

    Reply
  16. Mmm, una volta tanto sicuramente male non fa, ma si deve assolutamente APPROFONDIRE!

    perché i latti di cereali cotti fatti in casa sembrano impossibili, oscillano tra consistenza cremosa e sierosa, una bella consistenza liscia e al contempo “ricca” l’ho vista solo nei latti di cereali acquistati…

    Reply
  17. Ciao Sbiobs, a dire il vero non ci avevo pensato, quindi non saprei dirti!
    Poi tra l’altro non ho più rifatto il latte (pigrizia), quindi non ho proprio alcuna idea!

    Reply
  18. Ciao, sono nuova nel blog e sto facendo i primi passi nel mondo della cucina vegan, ho una domanda: l’okara di cereali crudi deve essere cotta prima di usarla nelle varie preparazioni?

    Reply
  19. @cloclo: se non hai uno stomaco di ferro, secondo me é meglio dare una bollita all’okara invece di consumarla cruda …
    Nel dubbio – disse Cartesio – astieniti! 😉

    Reply
  20. Ottima ricetta l’ho subito provata!Io ho utilizzato orzo perlato e bulgur di grano,lasciato in ammollo in frigo una notte e frullato finemente.Ora ho un problema: con il colino in tessuto con cui faccio il latte di soia non esce quasi nulla, con il colino in ferro a maglie strette mi passa tutto il deposito…come fare?Tela su colino in ferro?Comunque ottima ricetta complimenti!Ah io nel dubbio lo bollisco dieci minuti va….

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti