Lassi e .. India!

Ciao a tuttiii!!! Eccomi qui, tornata fra di voi!!
Intanto vorrei salutare tutti i nuovi vegchef, ce ne sono tantissimi di nuovi! Benvenuti a tutti!E poi..wow!! Uno sta via un pò e si ritrova con milioni di ricette nuove da provare! Ci metterò un paio di mesi a vederle tutte :-)))
Intanto non potevo non postare una ricetta indiana veganizzata… quindi ecco a voi il Lassi! Ho visto che tempo fa Babi ha pubblicato la ricetta, io propongo la versione che mi ha insegnato un nuovo amico indiano! Purtroppo in India non  ho trovato la versione vegan.. però si fa in un attimo a veganizzarla!

Ingredienti per 4 bicchieri:
250 gr di yoghurt vegetale
100 ml di latte vegetale
succo di 1/2 limone
3 cucchiai di zucchero di canna
un cucchiano di curcuma (facoltativo) per dare colore giallo
ghiaccio
Procedimento:

Mischiare tutti gli ingredienti finchè il composto risulta omogeneo, aggiungere dei cubetti di ghiaccio interi o tritati e servire!

Ci sono innumerevoli varianti del lassi.. questa è la ricetta base, poi potete frullare insieme frutta fresca (mango, fragola, banana sono le principali che ho visto) o succo di frutta, oppure semi di cumino tostati e macinati, foglie di menta o acqua di rose (purtroppo qui non riesco a trovarla…).
Si può fare la versione dolce o quella salata (a questo punto non mettete lo zucchero ma un pizzico di sale).
Provate, è davvero buono!

Che dirvi dell’ India..è una paese meraviglioso!!! Non ci sono parole per descriverla, penso che ognuno senta dentro di se qualcosa di differente quando ci si trova e le sensazioni sono innumerevoli..
Io mi sono trovata molto bene con le persone (ho conosciuto tantissime persone e tutte molto gentili e disponibili!) e con il loro modo di vivere, molto diverso dal nostro! Abbiamo cercato il più possibile di entrare nello spirito reale dell’ India e, anche se per poco tempo, mi è piaciuto molto!
E poi.. ci sono tantissimi animali, soprattutto mucche che girellano libere per strada, cani, gatti (pochi), scoiattoli! e scimmie :-). Purtroppo la situazione degli animali non è delle migliori però, almeno per quanto ho visto io, nessuno li tratta male e sono tutti molto socievoli e per niente
spaventati. E nessuno per strada ti sgrida se dai da mangiare ai cani! Come succede spesso qui…
Come vi dicevo sono andata principalmente per lavoro..per cui la parte effettiva di vacanza è stata solamente di 12 giorni.. ma meglio che niente!
Per quanto riguarda il cibo.. bhè, fantastico! Ovunque si può trovare un menù con la separazione VEG e NON-VEG.. e la cosa bella è che le uova sono considerate non-veg!!! Per cui bisogna solo stare attenti al latte e al formaggio che c’è un pò ovunque.. Purtroppo non sono riuscita ad essere vegan al 100% però mi sono impegnata! Più che altro perchè, ahimè, non posso proprio tollerare il piccante per cui a volte ho dovuto scegliere cibi con latte che almeno non erano non piccanti o almeno tollerabili..
Non ho molte foto dei cibi perchè in realtà a pranzo non si mangiava (troppo caldo e poco tempo!) e la sera ero così cotta che mi dimenticavo di fare le foto! Però ecco quello che vi faccio vedere..
A volte… mi sono fatta tentare da questi veg-sandwich.. come potevo non essere tentata???In italia non si trovano e a me piacciono troppo… In genere erano delle polpettine di verdure miste speziate molto buone schiacchiate e messe nel panino! Con accompagnamento di patatine fritte..OK OK! Non sono proprio indiane ma che volete.. la fame è fame!

Questo piatto invece è costituito da naan ripiena di una cremina all’aglio (yum!) e delle polpette di cavolfiore (si chiamano Kofta)! Strabuone!

Queste invece sono altre polpettine vegetariane sempre di verdure..ma piccantissime!!!

E queste sotto.. aaahh, che buone!! Sono delle palline fritte (oddio non ricordo il nomeeee) che vendevano anche per strada, immerse in sciroppo di glucosio (evviva il diabete!) e a volte acqua di rose.. belle eh? Quante ne ho mangiate!!! Se qualcuno sa come si chiamano me lo dica!!!

Qui invece.. quella cosa minuscola nella mia manina è una pallina fritta che abbiamo preso ad una bancarella per strada che mi hanno riempito di patate e poi immersa in un liquido indefinito un pò piccante!(si lo so.. non guardate la mia faccia stanca accaldata e affamata… sono meglio di solito 😛 e qui mi aspettava solo quello per pranzo 8-|  ) C’erano un pò ovunque e ognuno aveva ripieni diversi! Il bello era che il signore per riempirla ha fatto un buco nella pallina con le sue manine pulite e poi sempre con le mani ha preso le patate e ci ha schiaffato tutto dentro! Però io ero felice! 🙂 Si vede? 🙂 Notate la maglietta di Tippitappi!!! E’ venuta con me in India!

E ora .. qualche foto sparsa… ammirate! 🙂

Una mucca! immancabile!

Io con una scimmia al tempio delle scimme.. (ero felicissima!!!). Vedete la scimmia dietro che gioca con una carta? Me l’ha rubata dalla borsa!!!

Un anacardo! Ero in una fabbrica di spezie..mai visti non “inscatolati”..

E infine giusto due fotine mie per farvi vedere le mie manine ricoperte di hennè! Mi piacevano tantissimo e ho anche imparato a farmele a casa ora 🙂

E un pò di stoffe…coloratissime!

..ed infine.. io col Sari, l’abito tipico delle donne indiane! Ne ho comprati due e appena farà un pò più caldo ci sarà una pazza in giro per Pisa vestita da indiana 🙂

Ecco..spero di non aver intasato veganblog con tutte queste foto… Sauro.. se mi devi sgridare.. fallo pure! 🙂

Un bacione enorme a tutti quanti e.. sono ancora in tempo..auguri a Francesca per il suo compleanno!!!  (l’ho letto da Nello.. confesso 🙂 )

SMACK!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Six! Che reportage da sogno che hai fatto! Incredibilmente bello!Guarda mi sembri quasi indiana anche tu!Buonooo il Lassi! YUMMY!A presto!

    Reply
  2. Fantastico…. ti invidio anche un pò… un pò tanto in effetti 😀

    Reply
  3. Ciao Six!!!! Proverò il lassi che hai postato e ricambio il benvenuto visto che io sono una nuova vegchef e tu sei appena rientrata da un fantastico viaggio….bentornata!

    Reply
  4. Stuuupeeeendoooo che sei tornata!!!! stupendo tutto, stupendo il bicchierozzo giallo, bellissimissima tu!!! bellissimi i tatuaggi e stupendo il sari (ma quanto stai bene così!!!!) e me-ra-vi-glio-si gli animali, che belloooo!!!!
    E le polpette e l’anacardo, tutto tutto tutto, sei di nuovo fra noi!!! Yuppieeeee!!!!! me fa danza di felicità 😀

    Reply
  5. Bellissimo Viaggio…le Tue Espressioni Rivelavano Tutto l’Entusiasmo.. Complimenti…

    Reply
  6. Wow che figata e che invidia!!!!!

    Reply
  7. wooow! che bel reportage!
    grazie per averlo condiviso!

    Reply
  8. che belle foto, e che viaggio meraviglioso!
    …oggi ho fatto scorta di spezie ed ingredienti vari in un negozietto indiano molto carino, e da settimana prossima conto di postare anch’io un po’ di ricette indianeggianti…decisamente uno dei mie etnici preferiti! 🙂

    P.s.: piacere, Sarah 😉

    Reply
  9. Six, sono meravigliata dalla ricetta e di più dalle fotografie! Complimenti!!

    Reply
  10. Che posso dire… E’ tutto meraviglioso, sono rimasta a bocca aperta per il racconto e per le foto meravigliose che ci hai presentato.. Nell’ultima foto in cui sei vestita da Indiana sei veramente stupenda!!!. L’India mia affascina molto e dalle tue descrizioni e il tuo racconto, mi affascina ancora di più!!! Stupendo tutto tutto tutto.. Niente escluso.. Spero un giorno di poterci andare anch’io!! 😉

    Reply
  11. Bellissimo tutto, lo voglio anche io il sari, ma quì a padova non saprei proprio dove comprarlo 🙁

    Reply
  12. Che bel reportage, e tu sei davvero bellissima! Chissà se anche io riuscirò mai a vedere l’India, deve essere davvero un paese magico! Grazie 🙂

    Reply
  13. Sei bellissima! e grazie per aver condiviso con noi il tuo viaggio!

    Reply
  14. Namastee!! bellissime foto and I love Lassi ma soprattutto I love India!! Io spero di ritornarci ad ottobre!!
    Che bella la tua heena!!!
    Le palline da super diabete si chiamano gulab jamun e sono davvero TROPPO dolci!! 🙂
    E le vegkofta sono STREPITOSE!

    Reply
  15. Six…che bella che sei, mi hai fatto vivere in pochi minuti di lettura una bella sensazione. Per un attimo mi è sembrato di stare lì con te. Complimenti alla tua ricetta senz’altro da provare, alle foto bellissime ed alle emozioni che ci hai trasmesso.

    Reply
  16. Che belle foto! Chissà che buoni questi piatti! Provati i punjabi wadi?

    Reply
  17. Ben tornata e ben trovata! ..voglio cercare anche io un lavoro che mi porti in India…ç___ç
    Bellissimo il sari e x gli animali sono contenta che vengono trattati bene, io sono stata in Cina e lì è un’altra storia anche se, col tempo si stanno un pò sensibilizzando, sopratutto nelle grandi città ^^

    Reply
  18. Bentornata Six e… grazie per avermi riportato indietro di anni, al mio viaggio in India !
    Sei molto carina in sari, veramente vorresti indossarlo qui in Italia ??? Io ci ho pensato a volte di farlo, ma qui a Milano mi guarderebbero tutti malissimo… 😀

    Reply
  19. Che belle foto Six e che per report…l’ India mi affascina molto e spero anch’ io di poterci fare presto un viaggio: il ragazzo di mia sorella è mezzo indiano e forse l’ estate prossima ci andiamo insieme. Bella anche la ricetta, non avrei mai detto che il latte veg stesse bene col limone, sono proprio curiosa di provarlo 😉

    Reply
  20. Ecco…non ho resistito…me lo sono già preparato!!!! Jummi che bonoooo!!

    Reply
  21. Bellissime foto. L’India deve essere davvero molto bella.
    E che bella reportage. Complimenti.;-)

    Reply
  22. @mannu: ciao Mannu!!!! Grazie! Qualcuno mi ha detto che sembravo indiana.. ehh..manca solo un pò di abbronzatura!!! 😛
    @Lia: 🙂
    @Fedemela: ciao, piacere!!! Benvenuta nella famiglia!!
    @Mauschen: GRAZIEEE CARA 🙂 Mi fai arrossire!
    @Flavia: Grazie! 🙂
    @Mirko: 🙂 🙂 🙂 Ho visto le tue ultime ricette.. wow!!!
    @Sim: Ciao, grazie!!
    @Sarah Shanine: piacere! Che bella la tua foto del profilo!!! Apetto le tue ricette etniche!
    @Marcia:Grazie!! Troppi complimenti!!
    @Mimi: ciao cara! La prossima volta ci potremmo andare assieme! 🙂 facciamo una spedizione in india di vegchef!! Grazie per i complimenti 🙂
    @Nadir: Lo puoi trovare su internet! CErto, non è la stessa cosa.. però! Oppure chiedi a qualche negozio indiano..magari te lo procurano!!!
    @Steffyna: Grazie! Mai dire mai!
    @Lisa: Grazie!
    @Kerstine: Namaste!!! Beata te che forse ci torni! Io ci voglio tornare ma chissà quando potrò rifarlo.. spero presto! Grazie per il nome delle palline, evviva!!!! ora cercherò la ricetta..
    @Tati: 🙂 🙂 🙂
    @Andrada:Erano tutti molto buoni anche se a volte troooopo piccanti! mm.. i punjabi wadi non li ho provati, o almeno credo.. non riuscivo a ricordare i nomi di ciò che mangiavo!!! 😀
    @DragonChild: Grazie!!! Io sono stata ad Hong Kong.. niente di che, ma mi sono impressionata a vedere animali in vendita al mercato, animali cotti appesi per strada e altre cose terribili.. meglio rimuovere. Speriamo migliori presto la situazione…
    @Elettra: Ciaoooooo!!! Ho visto che anche tu hai messo la foto di te col sari!! bellissima!!!! Certo che lo indosso qui, altrimenti cosa l’ho preso per fare? Che ti frega di come ti guardano a Milano!! C’è certa gente strana in giro.. l’importante è che ti senti bene tu!!! Se vuoi la prossima volta che salgo a salutare i miei genitori me lo porto, ci vediamo e andiamo in giro col sari tutte e due!!!!! Altrimenti mettilo in vacanza!!! In vacanza si fa tutto 🙂
    @cinci: Approfittane allora, vai vai!!! Sono contenta ti sia piaciuto! Provalo nelle diverse varianti, è ancora più buono!!!
    @Xuxa: Grazie!! E davvero bella…. 🙂

    Reply
  23. La ricetta é attraente e sicuramente me la farò… e il tuo reportage fotografico é STREPITOSO! Sei bellissima (anche un po’ stravolta nella foto con la pallina… quanto caldo deve aver fatto!) e sono molto contenta di questo bel viaggio… Grazie di avercelo raccontato! 🙂

    Reply
  24. Grazie a te Pizza! Faceva davvero caldo.. certi giorni c’erano 40°C.. e non scherzo davvero!!! Avevo solo voglia di bere e di stare fissa davanti ad un ventilatore!

    Reply
  25. Che bello tutto! l’India, il cibo indiano e tu!!! anch’io sogno di andare in India… spero di realizzarlo al più presto 🙂

    Reply
  26. benritrovata Silvia! 😛

    Che buona la bevanda! Gli ingredienti che hai usato mi piacciono tutti (la farò) 😀

    sono molto felice per te, e per il viaggio appena conclusosi 😉

    L’India è meravigliosa! Adoro la cultura di questa nazione 😀

    …Tu sei molto carina! Mi piaci tantissimo nella foto in cui giochi con la scimmietta :mrgreen:

    E col sari addosso, sembri proprio un’indiana 😛

    grazie per aver condiviso con noi questa tua indimenticabile esperienza 😉

    (che bone le Kofta :mrgreen: )

    Reply
  27. Sei fortissima !!! Allora ti aspetto presto per “sarizzare” qui a Milano… Eheheheh ! 😀
    Ciao bella.

    Reply
  28. Bentornata Six!!! Complimenti per il tuo reportage dall’India, che posto fantastico e ricco di contraddizioni dev’essere, eh? E tu sei bellissima con le tue mani decorate e con il Sari, wow!!!!

    Reply
  29. Grazie a tutti ancora! Quanti complimenti 🙂
    Si Anto.. è davvero così!

    Ciaooooo

    Reply
  30. Ma mi ero persa questo fantastico reportage!!!!bellissimo..scusa per il ritardo. Chissà se riuscirò anch’io ad andare in India prima o poi..

    Reply
  31. Ciao yu, grazie! Lo spero per te, è davvero una bellissima esperienza! 🙂

    Reply
  32. mmm che buono il lassiii io bevo sempre il mango lassi all’indiano.. come si fa? si aggiunge mango frullato? e son certa che con il latte di soya non mi farebbe stare male come quello vero 😛

    per il viaggio non ci sono parole.. le foto sono meravigliose!!! spero di poterlo fare presto anche io!

    Reply
  33. Ciao!!! Per farlo col mango o aggiungi mango frullato come dici tu oppure loro ho visto che lo fanno anche col succo di mango! Se lo trovi è più rapido!

    Bhè ora sei in Cina.. potersti fare un saltino in India da lì 🙂

    Reply
  34. ciao Silvia!
    che le bello l’hennè *__*
    ho letto che non riesci a trovare l’acqua di rose…se intendi quella nella boccetta blu che si usa anche come tonico (?) per il viso, la puoi trovare a carrefour al reparto “cosmesi” qui a pisa

    Reply
  35. brindiamo al tuo ritorno e all’India favolosa e magica,complimenti per il Sari,ti sta bene, beh quando si e’ belli….

    Reply
  36. mmm…mi sa che ho sbagliato acqua perché quella che intendevo io contiene profumo che non credo sia molto commestibile..ops! 😉

    Reply
  37. @Nanni: eh si, io dicevo quella commestibile!!! 😉

    @giancarlo: grazie! 😳

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti