Lasagna di mais e riso con crema di zucchine

Ho trovato in un supermercato le sfoglie per lasagne a base di riso e mais senza uova e ho deciso di fare una lasagna bianca con crema di zucchine. Il gusto è davvero delicato ed è piaciuta anche ai non vegani.

Ingredienti:
pasta per lasagne (quantità in base alle dimensioni della teglia, io ho fatto tre strati comunque)
4 zucchine
una cipolla
olio sale e pepe qb
1/2 litro di latte di soia non zuccherato
50 g di farina
un pizzico di curcuma
lievito alimentare in scaglie
1 mozzarisella

Procedimento:
Per prima cosa ho fatto la besciamella, ho fatto scaldare in un pentolino 2 cucchiai circa di olio evo ho unito poi la farina facendola tostare per pochissimi secondi e ho unito poco per volta il latte di soia ho salato e ho aggiunto un pizzico di curcuma per dare colore. Quando ha raggiunto una consistenza cremosa ho tolto dal fuoco e fatto raffreddare. In una padella antiaderente ho fatto appassire la cipolla tritata con un filo d’olio e ho unito le zucchine tagliate grossolanamente, ho salato e pepato e a cottura ultimata le ho frullate e le ho unite alla besciamella. In una teglia da forno ho adagiato la sfoglia per lasagna ho coperto con la salsa ho aggiunto il lievito a scaglie e cosparso di mozzarisella a pezzi. Ho fatto tre strati alternando tutti gli ingredienti terminando l’ultimo con il lievito a scaglie e un filo d’olio per creare la crosticina. Ho infornato per mezz’ora circa a 200° e gli ultimi minuti modalità grill.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. una lasagna molto delicata! Le sfoglie sono fresche o essiccate?

    Reply
  2. vero, delicatezza

    bless and love!

    Reply
  3. La sfoglia è essiccata Pina, e non richiede la previa cottura, quindi molto veloce anche da preparare basta coprirla del tutto con la salsina prima di infornarla di modo che nessun angolo rimanga secco. P.s. complimenti per la premiazione….
    Grazie Luca

    Reply
  4. Senza parole! Strabuonissimissima😀😀😀😀 Salvata e votata con 4 🏅🏅🏅🏅

    Reply
  5. Ma grazieeeeeeeeeee Terri …smuack 😉

    Reply
  6. Che meraviglia questa lasagna!!! 😀 Deve risultare proprio gustosa e delicata! Conserverò la ricetta per quando ho ospiti… ma non resisterò sicuramente, per cui la farò molto prima! 😉

    Reply
  7. Lasagna di mais e riso? Che bella e che buona! Io quando faccio la spesa sono sempre di corsa e mi sfuggono queste novità interessanti e che mi piacciono perché prive di glutine e sicuramente leggere. Dieci e lode a questa ricetta che si può realizzare in tempi rapidi e rappresenta il classico comfort food del quale non si può fare a meno almeno ogni tanto. Mi sono segnata gli ingredienti e ho pensato a una versione con l’aggiunta di funghi champignon o rucola fresca che in ripieno con le zucchine è ottima. Go vegan!

    Reply
  8. Bentornata Gnappa e lo hai fatto alla grande con questa fantastica lasagna… Io l’adoro questo piatto… Bravissima

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti