Lactarius ripieni

Il fine settimana lo dedico alle gite fra i boschi, almeno finchè posso e finchè ci sono funghi… che, come ho già detto diverse volte, amo molto; per cena già che ne ho trovati parecchi ho fatto questi funghi ripieni. Ieri ho provato per la seconda volta a farmi il tofu fatto in casa ed è stato il secondo “fallimento”… non capisco cosa ho sbagliato, ma sicuramente qualcosa ho sbagliato… farò i dolcetti di Darma con l’okara che ho :).

Ingredienti:
15 lactarius delicious
pane grattugiato
veg-formaggio molle (o tofu sbriciolato)
prezzemolo
aglio
latte di soia
sale
olio evo

Procedimento:
Affettare i gambi dei funghi, l’aglio e il prezzemolo ed unirli al pane grattugiato, ad un formaggio vegan molle (ma va bene anche il tofu sbriciolato), ad un pò di sale e, per tenere insieme il composto, un pò di latte di soia. Riempire i cappelli (io ho preso dei funghi “tondeggianti” altrimenti il ripieno va fuori) con il ripieno e metterli in una pentola con un pò di olio evo e cuocere con il coperchio per circa 15 minuti. Io e onnivoro li abbiamo letteralmente spazzolati in men che non si dica ;).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Wow sembrano ottimi!!!! complimenti!!

    Reply
  2. che invidia i funghi!! li adoro, ma a parte che nei miei boschi non ce ne sono tanti, io non mi fido a raccoglierli.. sai che il tofu non ho ancora provato a farlo? mi limito ad autoprodurre il latte di soia e la ricotta, il bello è che ho comprato il nigari ma non l’ho ancora usato!

    Reply
  3. buonissimi 😀 ma come veg formaggio molle hai usato il tofu ‘mal riuscito’? 🙂 io ho provato solo una volta usando come caglio il limone e mi è venuta una sorta di ricotta di soia..però non male!!

    Reply
  4. Si’ erano buoni 😉
    Io amo girare x i boschi e’ da quando ero piccina e 2 anni fa ho fatto un corso micologico presso un gruppo e’ stato bello. Io volevo farmi il tofu, mi sono intestardita forse ho usato poco nigari. Se si conservassero te ne spedirei io un pochi di funghetti 😉
    No il tofu mal riuscito e’ rimasto proprio liquido e non sono riuscita ad usarlo :/ bo. Tanto ritentero’ 😉 ehehe

    Reply
  5. Ma che invidia tutti sti funghi!! Buoooooooooooooniiiiiii 🙂

    Reply
  6. Buonissimi i funghi, ne sto facendo a scorpacciate (con la gioia per il mio fegato) e bellissima l’idea delle cappelle ripiene, io le avevo fatte utilizzando anche la crema di zucca mixata con i gambi del fungo.
    Per il tofu è semplicissimo, basta prendere i 1 lt di latte di soia anche addizionato con lo zucchero, portarlo quasi ad ebollizione (quando inizia a fare la prima schiumetta) chiudere la fiamma aggiungere un cucchiaino abbondante di nigari e mescolare. Lascialo raffreddare (circa tre orette) a me si caglia quasi tutto e mi viene tipo casatella, poi prendi la schiumarola e lo metti nelle fascette o in un cestello forellato e sopra un bel peso (uso il pestacarne). Mezza giornata in frigo ed è pronto e buonissimo (piace anche ai miei figli)

    Reply
  7. Che buoniiiiiii!!! Noi i funghi li abbiamo “scoperti” da pochi anni e ci piacciono un saccoooo!! Li proveremo anche così 😛

    Reply
  8. Già buonissimi i funghi 🙂 se potessi li spedirei a tutte 😉
    Forte anche l’idea della crema di zucca, per il tofu ci riprovo … ti dirò 😉 ehhehe
    Sono buoni sì i funghi 🙂

    Reply
  9. E questi!?! Non li conoscevo proprio… Sono sicura che sono buonissimi!!! 😀 ciao different!

    Reply
  10. Ciao Federica 😉 ho proprio parlato di te e dei tuoi wraps ieri ad una ragazza vegetariana che ero ad una laurea a Padova 😉

    Reply
  11. Funghiiiiiiii!! *w* immagina la mia faccia con gli occhioni sbrilluccicanti! Mi inviti a mangiare tutti questi funghi freschi?? 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti