La cassetta della posta

Da bambino ho sempre scritto la letterina a Babbo Natale…
Ingredienti:

spinaci
piselli surgelati
zucca e carote
fagioli cannellini
lenticchie
ceci
prezzemolo
rapa rossa
olive nere

Procedimento:
Con gli spinaci cotti ho fatto i contorni. Con i piselli ed i ceci cotti e frullati assieme, gli spinaci cotti, la zucca cotta e frullata, i dischetti di carote, il prezzemolo, ed i fagioli cotti e frullati assieme alle lenticchie, ho fatto la cassetta della posta. Con le olive nere frullate, i ceci e la rapa rossa cotti e frullati assieme, ed i ceci cotti e frullati, ho colorato la manina con la letterina imbustata.

Il punto:
Quando ero più piccolo scrivevo ogni anno la letterina a Babbo Natale. A casa mia c’era l’abitudine di prepararla il giorno della vigilia, metterla sotto al piatto di mio padre e fargliela leggere prima di cenare. Una volta controllata, ed eventualmente corretta, era lui di persona che la consegnava al destinatario. Quest’usanza c’è stata tramandata da mia madre e durante il periodo della nostra infanzia io ed i miei fratelli abbiamo sempre rispettato la tradizione. Una volta cresciuti questo modo di attendere il Natale si è perso nel tempo, ma nonostante ciò ogni anno che passa ricordo con piacere, ed un pizzico di nostalgia, il clima che si respirava a casa mia diverso tempo addietro durante le feste.  Con il mio disegno ho voluto far riaffiorare in un certo senso la magia di quegli attimi, solo che ho dato un’impostazione diversa al tema in questione. Ho disegnato una mano di un bambino che va a spedire la sua letterina imbustata nella cassetta della posta. Buona domenica a tutti ;-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. che commenti fare ad un genialoide fantasioso sensibilissimo come te??? :-*

    Reply
  2. Nello la tua mano di bimbo è stata guidata da tanti angioletti americani che vedranno il Natale illuminati dalla luce del Signore.
    Buona domenica anche a te

    Reply
  3. ah ma allora questa letterina la consegnerai tu?..mi sembra di ricordare che sei stato latore di lettere e cartoline qualche tempo fa……comunque i bambini che scrivono letterine ce ne sono ancora..le mie nipotine amano scrivere a babbo natale….addirittura la piu’ grande vorrebbe pace e serenita’ per tutti…per i regali dice c’e’ tempo anche al compleanno……

    Reply
  4. sei sempre così sensibile ..

    Reply
  5. @ AgriturismoCoroncina.it: ti ringrazio per l’affetto, carissima Melania. Un bacione 😛

    @ Terri: ringrazio anche te per aver espresso una dedica così dolce e delicata a quelle piccole anime volate in cielo. Tra le tante cose che ho chiesto nello “scrivere” la letterina di quest’anno, ho inserito anche il desiderio che negli USA venga limitata, meglio ancora se vietata, la vendita di armi da fuoco ai cittadini. Un bacione 😛

    @ Giovanna: eh sì, la consegnerò proprio io andando in Lapponia di persona :mrgreen: L’usanza di scrivere la letterina è molto diffusa anche oggi, infatti tanti bambini che conosco (parenti, figli di amici, ecc. ecc.) ogni anno si cimentano nello scrivere un qualcosa a Babbo Natale. Non tutti però chiedono ciò che ha espresso la tua nipotina, ed è bello vedere che i più piccoli sognano un mondo diverso e migliore per tutti. Ti abbraccio cara Giovanna 😛

    @ Catmat: grazie carissima Serena, un bacione 😛

    …buon inizio di settimana a tutti 😉

    Reply
  6. La letterina a Babbo Natale la possiamo scrivere sempre, anche se siamo un po’ grandicelli… che dici??? Io ci provo. Caro Babbo Natale, potresti portare un po’ di pace e serenità a tutti i vegani e vegetariani con i loro amici animali? E già che ci sei un po’ di pace anche ai carnivori impenitenti, che magari si convincono che mangiare carne non fa molto bene, né a loro né alla natura.
    🙂
    🙂
    🙂
    🙂

    Reply
  7. @ Donatella: ciao Donatella, leggo soltanto adesso il tuo commento. Non si è mai troppo grandi per fare determinate cose… Mi associo alla tua richiesta, e speriamo che Babbo ci ascolti! Un bacione 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti