Kyselica – Zelňačka – zuppa di crauti senza glutine

zuppa di crauti senza glutine ricchi di vitamine A, C e K, e di vitamina B9, che migliora l’uso della vitamina C nel corpo i crauti sono un ottimo beneficio sull’organismo. Vieni a scoprire come preparare questa zuppa davvero speciale

Le zuppe sono senza ombra di dubbio protagoniste della gastronomia ceca. Anche se purtroppo spesso non sono vegane ma renderle tali è un gioco da ragazzi. Questa è una ricetta stagionale,  una zuppa tipicamente invernale per riscaldarsi nelle giornate grige e gelide…Io ne vado matta, cucinando i crauti, tuttavia, il cavolo perde alcune di  proprietà favolose che possiede, ma il gusto rimane. Ed è proprio quel gusto agrodolce e intenso che ci interessa ora. Io l’ho preparata in versione senza glutine così anche il mio genero poteva a mangiarla.

Ingredienti:

crauti
cipolla
funghi
paprika dolce
sale e pepe
patate
lenticchia rossa decorticata
panna vegetale
olio evo
fiocchi di riso
acidulato di Umeboshi
prezzemolo (facoltativo)
Tempeh
Tamari

Procedimento:

Mettere in una casseruola olio, cipolla tritatat a dadini e cumino. Iniziare a soffriggere dolcemente. Aggiungere i funghi – io ho usato Pleurotus ma andrebbero meglio i porcini. Spolverate con paprika e continuate a rosolare. Poi tagliate le patate a dadini, aggiungeteli alla cipolla, seguono i crauti, lenticchie e acqua. Portate a bollore finche la zuppa non si addensa e le patate risultano morbide.Verso la fine della cottura mescolate alla zuppa un pò di fiocchi di riso integrale e cuocete ancora per 5 minuti. In ultimo aggiungere un pò di panna vegetale e acidulato di Umeboshi che sostituirà alla grande la panna acida. In una padella versate poco di olio e il tempeh tagliato a cubetti. Iniziate a soffriggerlo spolverate con paprika a sfumate con Tamari. Aggiungetelo quando la zuppa è nel piatto. Prezzemolo tritato (facoltativo) per decorazione e tuffatevi in questo piatto che è un vero piacere per corpo e l’anima..

  1. Grazie Veruska per questa “zampata” di colore mattutina !
    :-)))))

  2. Gian Maria Cavalieri 25 Novembre 2019, 08:31

    Bella da vedere e sicuramente buona da mangiare. Top.

  3. Che bella ricetta e io poi i crauti li amo particolarmente 🙂

  4. @Sauro – il colore di questa zuppa è davvero molto bello, scalda solo a vedere, Paprika fa il suo dovere 😉
    @Gian Maria – E’ una zuppa davvero molto saporita e buonissima
    @Different – grazie del commento, anch’io amo i crauti, poi in questa stagione sono un toccasana

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti