Konbu mini rolls

Faccio circa 1 litro di brodo dashi ogni 2 giorni e davvero mi sono stancata di mangiare tutti quegli spaghetti di alga konbu reidratata. Questi sono stati una trovata “geniale” (modestamente ! 😆 ). Da una decina di giorni me li sbafo quotidiamamente e non sembrano stancarmi. Si preparano in un attimo e sono molto sfiziosi.
Konbu Mini Rolls
Ingredienti:
fogli di alga kombu reidratata (risultato della preparazione del brodo dashi)
sedano
carote
cipollotto
peperoni rossi
asparagi selvatici
germogli mung
100 g di salsa di soia
10 g di sake
10 g di mirin
200 g di konbu dashi

Procedimento:
In una padella anadarente o wok mescolare 100% di salsa di soia con 10% di mirin e 10% di sake. Cuocere per far evaporare l’acool. Versare le verdure tagliate a striscioline sottili e far saltare per qualche minuto. Aggiungere il dashi in quantità doppie rispetto alla salsa di soia. Coprire con un coperchio (dovrebbe poggiare sulle verdure) e cuocere qualche minuto senza mescolare. Quindi togliere il coperchio e cuocere fino a far assorbire tutti i liquidi. Aggiustare di salsa di soia o dolcificante, a seconda che li si preferiscano salati o dolci. Lasciare intiepidire. Tagliare i fogli di konbu reidratata in rettangoli da farcire, tipo sushi, per realizzare i rolls. Stringere i rotolini bel stretti, altrimenti si apriranno. Insomma bisogna cercare di far sì che il leggero strato di mucillagine della konbu faccia da colla. Tagliare i rotolini come si fa per il sushi. Le dimensioni dipendono da quanto li si vuole grandi. A me piacciono bocconcini piccoli :-). Se dopo l’arrotolamento il tutto è diventato freddo, consiglio una passatina al microonde in modo da intiepidirli. Tiepidi (non caldi) sono molto più buoni. 🙂

Considerazioni:
Stavolta, diversamente dal mio solito, non ho messo né quantità né calorie, perché ognuno è libero di mettere ciò che vuole. Essenziale, però, è il misto soia, mirin e sake. Domenticavo: posateli su un po’ di salsa di soia, come nella figura, per avere una fragranza davvero unica e, a mio avviso, molto molto Japan-style 😀

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non conosco il konbu dashi… ? e come si presenta… è tipo salsa di soia?

    Reply
  2. Carinissimo il piatto… ???

    Reply
  3. Per fare il brodo dashi: mettere in ammollo circa 15-20 g di konbu secca in 1 lt di acqua per 24 ore. Il dashi è l’acqua insaporita. Per fare prima: mettere konbu e acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. Togliere l’alga e, se si vuole, far tirare il brodo per una decina di minuti scarsi. Il dashi è la cosa più semplice di questo mondo. È buono, fa bene e lo uso per farci la minestra di miso tofu e wakame o semplicemente per cucinare al posto dell’acqua.

    Reply
  4. Di aspetto delizioso,brava Rita!

    Reply
  5. @Rita: Mumble!… mi piace questo brodo dashi… lo preparo di sicuro… ?Grazie Rita… ☺

    Reply
  6. In genere 20 g di konbu secca diventano 120 g idratata. Considera che per fare i rotolini della foto ci sono voluti meno di 30 g di konbu … hai voglia a produrre konbu !!! Meno male che è un toccadsana per l’intestino 😀 e se ne può mangiare.

    Reply
  7. @Rita:

    E’ vero… x l’intestino è un vero balsamo… 😉

    Reply
  8. R a me i tuoi rapporti calorici pesistici mancano in questa ricetta….faccio fatica a vederla come tua senza di loro

    bless and love!

    Reply
  9. Che bella ricettina ??? !
    1) voglio provare il brodo dashi ?
    2) ripeterò la ricetta anche con la pasta calamarata al posto dei rotolini di alga ?
    3) mangerò anche il fiore ?

    Reply
  10. Luca, per i roll della figura ho usato 30 g di konbu rinvenuta (kcal 12.63, kcal 42.11/100g)e le verdure saltate erano 75 g (kcal 38.94 kcal 51.92/100g). Il tutto erano kcal 51.57 Certo che c’è da stare attenti perché qui si può davvero ingrassare da diventare obesi 😀 😀

    Reply
  11. ops !! ho dimenticato di calcolare le carlrie della violetta (mangiata anche quella, perché non compro certo delle piantine non edibili!!)

    Reply
  12. Lali, il konbu ha una consistena e un sapore ineguagliabile. Usando la pasta non avrai la stessa pietanza.

    Reply
  13. La ricetta mi piace tantissimo anche xké anche io faccio il dashi molto spesso,di solito con aggiunta di shiitake. Solo che la kombu prima la sciaquo leggermente per l’eccesso di sali…io di solito la kombu dopo aver fatto il dashi kombu shiitake la butto visto che la uso per farci il dashi due volte come usa in macrobiotica?ma ora ho una buona idea per provarla in altro modo!!!

    Reply
  14. Come butti la konbu reidratata ???!!!! Conosco poco la cucina macrobiotica. Io cerco di seguire la cucina shojin. In quel modo di cucinare non si butta nulla. È la cucina dell’apprezzamento (kansha) in cui il cibo è considerato un prezioso dono da non sprecare. Come insegna Dogen, persino ogni singolo chicco di riso deve essere considerato sacro, e trattato con molta cura, in ogni fase della sua preparazione.
    Cmq, oggi sperimenterò un altra ricetta con konbu: lasagna verde !!! Se viene buona la condividerò.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti