Insalatissime bio mare

Vi ricordate quelle famose scatolette di una nota marca, che magari mangiavate una volta, come pasto di emergenza?? Beh, dimenticatele! Con questa sana, gustosa e veloce alternativa non abbiamo alcun interesse a tagliare il povero tonno con un grissino e lo lasciamo in pace, per un mare veramente  bio, libero ed etico.

Ingredienti (per 1 persona):

30 g di soia in fiocchi o bocconcini
2 cucchiaiate di mais in scatola
1 manciate di alghe miste a piacere
2 cucchiai di fagioli borlotti in scatola
4 cucchiai di acqua di cottura dei fagioli
1/2 peperone rosso
5 olive verdi o nere denocciolate
1 pizzico di chili piccante
1 cucchiaio di olio d’oliva
sale a piacere

Procedimento:
Bene, per prima cosa reidratate la soia mettendola per circa 10 minuti in un pentolino con acqua o brodo vegetale (io lo aromatizo con aglio o cipolla in polvere) e con le alghe, quindi scolatela e strizzatela. Intanto tagliate a quadretti il peperone e a rondelle le olive. Dopodichè in una ciotola mescolate assieme tutti gli ingredienti (alghe comprese, magari tagliuzzatele^^) regolate di sale e chili (o pepe, se preferite) e versate sulla vostra insalatona 1 bel cucchiaio di olio evo.

Trasferite in un contenitore ermetico e gustate allegramente, consapevoli che il vostro etico pranzetto, oltre a far invidia a qualunque tonnivoro, è anche un ottimo pasto leggero, completo ed equilibrato… veramente fresco e buono =)

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima ricetta per quando si mangia fuori casa 🙂

    Reply
  2. My compliments 😀 bellissima l’idea di ‘riprodurre’ (si fa per dire, perchè la soia è molto meglio) la consistenza del tonno coi fiocchi di soia!! mi ricordo che ne avevamo anche parlato tempo fa ma poi la cosa mi era passata di mente 😛

    Reply
  3. Scusatemi la franchezza ma a me quelle scatolette han sempre fatto schifo XD Avevano un gusto strano, le ho sempre odiate!!!
    Il tuo lunchbox, invece, è tutt’altra cosa! Ingredienti freschi e buoni, mi piace! Buono da usare anche come condimento per un bella insalata di riso! 🙂

    Reply
  4. Ciao laura!! Guarda; abbiamo un’altra cosa in comune!!! 😉 http://www.veganblog.it/2011/11/09/insalatissima-bio-amare/
    Bella tua insalata!!!! Ciao un bacione :-***

    Federica 🙂

    Reply
  5. Ma che insalata sfiziosa! 😉

    Reply
  6. …si è vero…il gusto di quei miscugli in scatola è orribile, praticamente un misto tra ferroso e plastico.. ben lontano da qualsiasi idea di mare e di fresco….:)

    Reply
  7. è UGUALE identico a quello vero! l’unica differenza è che questo è sano e moolto più buono!

    Reply
  8. no, dico, è uno spettacolo…

    Reply
  9. non ho mai avuto voglia di mangiare pranzi pronti in scatolette che fanno sembrare, con tutto rispetto, il cibo da cani…
    invece questa insalata mi ispira parecchio, ho pure due pugnetti di soia che sono da un po’ troppo nella mia dispensa…quindi te la copio al volo! 😀

    Reply
  10. Proprio l’altro giorno ne avevo fatta una simile e due miei amici stra onnivori (anzi, quasi carnivori diciamo) hanno chiesto se io mangiassi il tonno. Per imbrogliarli ho annuito e loro me ne hanno rubato un po’, dicendo che era tutto buonissimo, per poi rinnegare quando invece ho detto loro che era tofu sbriciolato aromatizzato con salsa di soia .__.”

    Reply
  11. geniale,presto proverò a farla pure io 🙂

    Reply
  12. Caspita, sono visivamente identiche alle originali 😯 Bella idea preparare i bocconcini di soia in questo modo, non l’avevo mai presa in considerazione…

    Reply
  13. nooooo non ci credo 😀 questa è da sballo. Io ricordo ke andavo matta per la messicana….. quella piccante con fagioli e mais….. ho provato a riprodurla allo stesso modo tempo fa ma nn mi aveva soddisfatta: forse xk ci avevo messo la senape (“leggermente” troppo XD) e non ho più ritentato a farla….. ma cm va con la school….. hai fatto la maturità o ti manca ancora il famigerato ultimo anno???

    Reply
  14. oggi ho in programma un pic nic… proprio quello che cercavo, garzie mille! ricetta fantastica, cosí come il nome 🙂
    Io sostituiró i bocconcini di soia con una strana cosa che ho comprato a madrid la settimana scorsa, che assomiglia pericolosamente al “pollo” in quanto a consistenza… credo che il risultato sará fantastico! grazie!!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti