Pasta in salsa agro-miso

Conchiglie marine di kamut, fiori di carota, cubetti di sedano e palline di ceci, sono, assieme alla nota piccante della rucola, i protagonisti di questa variante al tema. La salsa al miso, leggermente acidula, è una delizia che lega ed esalta i sapori naturali di questo piatto unico, fresco, leggero e sicuramente estivo.

Ingredienti:

250 g di conchiglie di kamut
2 carote
1 gambo di sedano
½ mazzo di rucola
1 tazza di ceci già cotti (magari con kombu e salati con salsa di soia)
sale integrale marino
1 cucchiaio di semi di papavero
1 cucchiaino di timo fresco

Ingredienti per la salsa:
1 cucchiaino di senape
2 cucchiaini di miso bianco
1 cucchiaino di acidulato di riso
succo di 1/2 limone
1 e 1/2 cucchiai di olio evo
2 cucchiai di acqua

Procedimento:
In una pentola d’acciaio mettere a bollire 1 l e 1/2 di acqua. Intanto mondare le carote e tagliarle in parti da circa 4 centimetri l’una. Inciderle verticalmente 3-5 volte per creare il disegno dei petali, tagliarle a rondelle e metterle da parte. Lavare il sedano e tagliarlo a cubetti. Sbollentare le verdure separatamente, per prime le carote per 3 minuti, poi il sedano per 2 e porle a raffreddare. Nella stessa acqua cuocere la pasta per il tempo necessario mantenendola al dente. Nel frattempo lavare la rucola e tagliarla finemente. Quando la pasta sarà cotta, scolarla e passarla sotto l’acqua fredda. In un’insalatiera generosa e colorata unire la pasta ai ceci, alle verdure cotte e alla rucola, e mescolare con poco olio prima di riporla in frigorifero per 10 minuti, o meglio per il tempo necessario alla preparazione della salsa. Per la salsa
semplicemente miscelare in una ciotolina o bicchiere la senape, il miso bianco, l’acidulato di riso, il limone, l’acqua e l’olio. Infine prendere l’insalata di pasta, condirla con la salsa al miso e guarnire con timo e semi di papavero… il piatto è pronto 😉

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ciao Arame, io che adoro i primi questo piatto è veramente invitante; una domanda il miso bianco qual’è? Io di solito uso il miso di orzo o di riso che è scurissimo, un salutone

    Reply
  2. giungo qui per caso.
    Non ho mai approfondito cosa significhi veramente Vegan e forse nemmeno approfondiro’ mai perchè amo la carne e…..so di essere fuori luogo, ma questo blog per me che amo i prodotti naturali, amo cucinare, fare tutto in casa è una bellissima scoperta.
    L’ho messo nella mia lista sul mio blog e verro’ spessissimo a trovarvi, anzi copiero’ moltissime cose.
    Complimenti per tutto!
    http://blunottelive.blogspot.com/

    Reply
  3. Ciao Chicca! Il miso bianco o shiro miso è una qualità particolare di miso dal sapore vagamente dolce. A me piace molto. La salsa la puoi preparare anche con il miso di riso o d’orzo, non è la stessa cosa però, parché avrà un sapore meno delicato, ma a me non dispiace 😉

    Reply
  4. Ciao Blunotte,
    chiunque mostri educazione e rispetto è il benvenuto qui su Veganblog.it
    Nell’attesa che tu voglia approfondire, voglio solo dirti che la scelta Vegan è una scelta etica. E’ molto semplice, uccidere esseri viventi in grado di provare paura, dolore e angoscia per mangiarli è eticamente inaccettabile e visto che tra l’altro è perfettamente inutile ed anzi, dannoso per noi, non esiste motivo per farlo. Tutto qui.
    Torna a trovatci.
    :-)))

    Reply
  5. Blunotte,
    benvenuta! Torna a trovarci 😉

    Reply
  6. Vorrei dare il benvenuto anch’io a Blunotte, semplicemente per dirle che nemmeno io sono vegana, ma ormai credo di poter dire, se non è così ditemelo, di far parte della famiglia perchè mi sento come a casa mia, quindi sarebbe comunque bello se ci proponessi qualcuna delle tue ricette in versione vegetariana o vegan.
    Grazie Arame per la spiegazione non ricordavo più lo shiro miso, non lo mai acquistato, forse perchè mi han detto che è dolciastro, provero con il mio solito miso d’orzo 🙂 Un salutone a tutte!!!!

    Reply
  7. grazie per il benvenuto, in effetti proprio ieri ho pubblicato un post con una ricetta molto vegan (almeno credo), i pomodori arrosto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti