Insalata di asparagi di mare

Finalmente ho trovato questa alga fresca, chiamata asparagi di mare o anche salicornia. Sa di mare :-).

Ingredienti (per 2 persone):
2 hg di asparagi di mare
pomodorini datterino
3 spicchi di aglio rosa francese di Lautrec igp
olio di semi di lino
2 spicchi di 1 limone di Sorrento

Procedimento:
Lessare al vapore in pentola a pressione la salicornia, per 5 minuti. Farla raffreddare e aggiungere i pomodorini e l’aglio tritato.

Note:
Ho provato ad assaggiare questa alga cruda, ma l’ho trovata un pò tanto salata, va meglio lessandola brevemente, dopo ci è piaciuta davvero moltissimo! Tra l’altro ho speso solo un paio di euro. Ho aggiunto parecchio aglio, questo tipo francese è più delicato di altri, e cercavo di tamponare in qualche modo i possibili effetti della sapidità, che però appunto si attenua dopo la cottura. Ho scritto la provenienza di un paio di ingredienti, che comunque trovo al supermercato casualmente e direi anche fortunatamente, dato che sono molto buoni :-).

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Tu e Olivotta mi avete messo una curiosità tremenda con questa varietà di alga 😉 Chissà se la riuscirò a trovare anche dalle mie parti o se la venderanno soltanto nelle località di mare???
    Anche tu l’hai comprata in pescheria…?

    Reply
  2. ciao Flower, sì infatti, sono giusto ora tornata a guardarmi la ricetta di Olivotta, ho pensato a VB acquistandoli, li vedevo ma non mi decidevo a prenderli, li ho trovati in una ipercoop, al banco pesce, in un momento senza coda ho apprifittato, e sono fuggita 🙁 fosse per me vorrei un bel banco alghe, fresche sono buonissime 🙂

    Reply
  3. Mio marito dice che è una pianta non un’algha e che si trova spontanea nei posti paludosi e la sardegna ne è piena.

    Reply
  4. sì Pina, lo stavo leggendo, che non è proprio un’alga, certo profuma molto di mare, ed ha comunque delle proprietà nutrizionali interessanti, sapessi dove prenderla andrei lì con un sacchettino 😀

    Reply
  5. La tua ricetta con quegli ingredienti particolari è molto attraente… 😉 Confermo che è come dice Pina. In zona da me non la troverò mai, a Pd, ci sono poche coop…mi incuriosisce da matti!!

    Reply
  6. wow..anche io vorrei tanto provare questi asparagi di mare… se li vedrò in circolazione di sicuro non me li lascerò sfuggire 😀 anche se dubito…la coop qui da me c’è ma è piuttosto fuori mano…io poi in genere faccio la spesa al mercato (frutta e verdura) più alcune cose ai negozi biologici (legumi, cereali, junk food vegano 😆 ) perchè i supermercati mi mettono angoscia!!

    Reply
  7. li voglio, oggi devo fare la spesa, farò il sacrificio di avventurarmi nella zona pescheria, che con la macelleria di solito salto a piè pari!

    Reply
  8. Che curiosità che mi ha messo questo piatto! Voglio comprarle anch’io quando vado alla coop!

    Reply
  9. @ Cassiopea… a chi lo dici, anche io provo disagio nei supermercati, ci vado poco, poi non guido quindi vado o sotto casa o cmq da lì torno solo con una borsa, per noi in questi posti non c’è granchè logicamente…
    SilviaC e Gala poi fateci sapere 😉

    Reply
  10. Ciao emi! Anche’io aoro gli asparagi di mare!!!!

    Reply
  11. anch’io le ho trovate! 😀 sono troppo gustose!

    Reply
  12. Be non potevo esimermi da un commento !! Gli asparagi di mare che ho visto casualmente passando davanti alla pescheria all’interno della coop me li hanno “passati” come alghe provenienti dall’Atalntico (Francia) e io li trovo un buon sostitutivo al pesce (li compro ormai 1-2 volte alla settimana). Anch’io al supermercato vado pochissimo, tranne che da “Natura Si” il supermercato del biologico, ma alla coop qua a Genova si sono adeguati al mercato e hanno anche alcuni prodotti come le farine biologiche, gli spaghetti di soia, il latte di soia e di mandorle e il tofu che trovo buoni e inoltre hanno messo una erboristeria molto fornita di prodotti vegani, semi, farine e condimenti.

    Reply
  13. ank io sn curiosissima di assaggiarli… organizzerei 1 weekend al mare solo x poterle raccogliere 😀

    Reply
  14. ciao a tutti
    non sono alghe!
    sono verdure di mare!
    si trovano alla coop e sono infatti molto buone. ma qualcuno sa se sono in qualche modo un po’ proteiche??’
    grazie, ciao

    Reply
  15. Ho comprato gli asparagi di mare al Carrefour. Adesso faccio l’insalata con aglio e pomodorini.

    Reply
  16. le ho comprate giusto oggi non vedo l’ ora di cucinarle..slurp..:)

    Reply
  17. ciao care 🙂 vorrei rispondere a Elena, scusa il ritardo! la Salicornia ha molti sali minerali, iodio e vitamine, non mi risulta molto proteica

    Reply
  18. non li avevo mai visti prima; li ho visti stamattina al banco del pesce del conad e ho voluto provarli. il pescivendolo mi ha dato una ricetta da leccarsi i baffi, con la pastella e fritti…….buonisssssssimiiiiiiiiiiii……questa notte li provo in insalata……direi un’ottima varietà per chi è vegetariano come me e ama il sapore del mare!!!!

    Reply
  19. L’alga asparago e’buonissima,dovete pero’ dopo lessata privarlo del filo interno.Si puo’ anche tritare e farci una gustosa frittata,oppure saltata in padella con aglio prezzemolo e pasta!!!!Lavoro in un banco pesce in un ipermercato e quando ci arriva,non me la faccio scappare

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti