Il vegan camomiele

Per festeggiare la mia 100° ricetta, amici, ho scelto questo prezioso “miele” camomillo color dell’oro fino! 😉 Assolutamente vegan, ma di consistenza uguale a quello crudele, ha un sapore delizioso ed è perfetto per essere spalmato sul pane… Si presta per accompagnare sformaggi, frutta secca ed arrosti di seitan, oltre a costituire goloso ingrediente per la preparazione  dei dolci più svariati!
image
Ingredienti:

11 g di capolini di fiori di camomilla secchi
500 g di zucchero di canna
1300 ml di acqua
image
Procedimento:

Preparate un infuso facendo bollire in una pentola idonea i fiori di camomilla nella quantità d’acqua indicata per 10 minuti. Spegnete il fuoco sotto la pentola e lasciate riposare per altri 10 minuti, poi filtrate attraverso un fazzoletto bianco, di cotone (lavato senza ammorbidente) tutto il liquido premendo bene la poltiglia di fiori rimasti nel fazzoletto per estrarre la maggior quantità di succo. Rimettete l’infuso sul fuoco, in una pentola alta di inox ed unite lo zucchero, poi portate il tutto ad ebollizione mescolando  di tanto in tanto. Calcolate circa 20 minuti di cottura da quando il liquido avrà cominciato a schiumare e spegnete il fornello quando si sarà formato uno sciroppo che velerà il cucchiaio colando “a filo”. Non fatelo diventare troppo denso altrimenti poi, raffreddandosi, cristallizzerà!
image
Travasate il camomiele in un barattolo pre-sterilizzato e capovolgetelo dopo averlo ben chiuso: si creerà in questo modo la chiusura sottovuoto. Nel caso in cui lo sciroppo, raffreddandosi, cristallizzasse, aggiungete 1 bicchiere d’acqua bollente e sciogliete i cristalli di zucchero, poi rimettete il liquido sul fuoco, ripetendo l’operazione sopra descritta e allontanando la pentola dal fuoco quando lo sciroppo avrà raggiunto la giusta densità. Il mio è rimasto semifluido e trasparente, di un bel colore ambrato… lo userò per merende e colazioni 😆 ! Vi lascio con qualche bella immagine dei miei pelosetti e dei luoghi montani vicino a dove abito, che mi son tanto cari…!
image

image

image

image

image

image
Un abbraccio amici!!! 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Dov’è il pulsante MI PIACE?!
    CHE SPETTACOLOOOOO…
    …e che teneri i pelosi!

    Reply
  2. Grazie Renata! L’ho dovuto fare 2 volte perchė la prima era cristallizzato! Ma al secondo tentativo (pant!) ce l’ho fatta! 😀
    E’ proprio squisito sul pane…

    Reply
  3. Lali, sei un genio! 😀 Sento già il sapore che appagaga i sensi!! Fantastica 😀 E i pelosetti, favolosi 😀 sono davvero simpatici, e uno è anche bicolore!! Come si chiamano?

    Reply
  4. Lali una ne fai e 100 ne pensi! Brava 😀

    Reply
  5. Lali sei un genioooo *.* il miele ci piaceva tanto…ma non abbiamo mai pensato che si potesse veganizzare! <3 ci voleva proprio la tua creatività! Speriamo di trovare i fiori di camomilla per poterlo fare nell'immediato! 🙂 un bacio enorme a te ed ai tuoi morbidissimi pelosetti <3

    Reply
  6. ….ullallalala… 😆 cosa vedo!! Oro fino colato!
    L’assaggio volentieri… Lalina bella senti cosa facciamo… me ne tieni in parte un vasettino piccino per quando verrò a trovarti! :mrgreen:
    Sei troppo brava! Chissà che buon profumo camomilloso! 😉

    Erwin e Denny Biro, ciaoooooooooooo!!! Quanto siete carini!!! 🙂

    La neve… che tutto avvolge con il suo candore… tutto ciò che di bello ti circonda… luoghi bellissimi, da fiaba!
    Sei meravigliosa Lali… bacissimissimi! 🙂 🙂

    Reply
  7. Dolce Terry…il duo vegano é composto da Denny Biro che in verità é tricolore (a concludere il corpicciolo ha tutta la parte dietro marrone… in pratica é a… fette :mrgreen: ) mentre l’altro é Erwin di quasi tre mesi che sta diventando sempre piú biondo e capelluto! 🙂
    Grazie… é piaciuto molto anche a me il camomiele… ci farò gli struffoli per Carnevale 😆 !!!

    Reply
  8. @Gala: grassieeee!!! 🙂 Sono ancora stupita del risultato 😯 !!!
    Bacio 😛

    Reply
  9. @EnricaAnnalisa: Ciaooo fiorellini!!! 😀
    I camofiori li ho comperati al supermercato di Folgaria a € 1,39 il sacchettino ma credo che in tutte le erboristerie si possano trovare. Il camomiele é pressocché identico al miele nell’aspetto e mooolto simile nel sapore. Se lo si facesse coi fiori di tiglio verrebbe uguale (lo farò, datemi tempo eheh :mrgreen: ) !!!

    Reply
  10. @Nikiiiiiii!!! 😀
    Stasera ho cenato con pane spalmato di camo
    miele e i tuoi fiori di caffé tuffati nel latte di soya 😆 😆 😆 … tutto delizioso!!! 😀
    Se vuoi posso spedirtene un vasettino cosí potrai assaggiare il camomiele 😉 !
    Era da qualche giorno che questa ideuzza mi girava per la testa e alla fine ho dovuto cedere… come sempre! 🙂

    Reply
  11. Lo so che te lo dico sempre , ma….Lali sei un genio!!!
    Questa la voglio assolutamente provare!
    E le foto? Bellissime! E i pelosetti sono amore puro!!
    *_* Tanti bacini!

    Reply
  12. Grazie tesoro di Teresa! 😀 Ogni tanto mi viene il ghiribizzo di riprodurre ricette un lo’ strane… 😉 E’ bello che vi piacciano! 😛
    E’ da un po’ che non pubblichi… aspetto una tua ricettuola nuova di zecca eheh 😆 !!!
    Un abbraccio 🙂 !

    Reply
  13. Grazie per l’informazione Lali! :* pensa che l’anno scorso avevamo trovato anche noi i camofiori in un supermercato su in montagna, dove andiamo a sciare (Corvara), ma poi avevamo già comprato troppe tisane e abbiamo dovuto rinunciarci 🙁 mannaggia!! Li andremo a cercare in erboristeria al più presto…e speriamo bene!! 🙂 l’ultima volta ci hanno guardate male perché abbiamo chiesto il ginseng in polvere! o.O
    Baci grandi grandiiii :* :*

    Reply
  14. Davvero geniale come ogni tua ricetta! Ma dove trovi tutta questa fantasia io mi chiedo?!?!

    Brava brava 😀

    Reply
  15. @Veronica F: Grazie Veronica! 🙂 Io come talvolta ho spiegato ho dei veri attacchi di creatività: nasce un’idea nella mente e mi tormenta e si evolve fino a quando non mollo tutto e le do sfogo! E’ sempre stato cosí sin da piccola anche x il disegno e i molti lavoretti che faccio… 😉 La cucina vegan mi stimola xché bisogna inventare: l’altra x me é scontata… Fallo assaggiare alla tua piccola 😀 !!! Baci ad entrambe!

    @EnricaAnnalisa: Credo che in erboristeria si trovino i fiori di camomilla… in alternativa potreste svuotare delle bustine da infuso di buona marca 🙄 : si tratta sempre di fiori sebbene ridotti quasi in polvere no? 😀 e poi x 2 fiorellini non sarà un problema trovare fiorellini :mrgreen: !!!
    Bacissimi! 🙂

    Reply
  16. Scusa la non finezza, ma io ci poccerei dentro le dita. Ma chissà che buono !! Me lo vedo su un tuo veg maggio alle noci. ;). Invidiabile la tua cenetta . Brava Lalina!!

    Reply
  17. Lali non ci crederai…proprio ieri stavo pensando: “Peccato che il miele non sia un alimento vegano! Dovremmotentare di riprodurlo…” e premetto che non sono affatto una grande estimatrice del prodotto, ansi!! Forse mi sono arrivati i profumi dei tuoi fantaesperimenti sotto forma di nuvolette!! 😛 bravissima!!!

    Reply
  18. cara lali, questa idea non solo è geniale, è un vero atto d’amore verso le api alle quali si ruba il nutrimento x l’inverno sostituendolo con acqua e zucchero… giustamente tu hai arricchito acqua e zucchero con l’aroma dei fiori senza coinvolgere le povere apine e ottenendo ne sono certa un risultato altrettanto buono!
    superbrava! 🙂 le foto sono bellissime come al solito, i tuoi animaletti sono da strapazzare di coccole…

    Reply
  19. Pazzesca Lali, grazie mille! 😀

    Reply
  20. devo farlo il prima possibile!!!! sarà buonissimo!!!
    io proverò con il malto..non rimarra così liquido ma anche un po più denso non mi dispiacerebbe!!!!
    Braverrimaaaaa!

    Reply
  21. Laliiiiii cosa vedo! O.O io non sono un’amante del miele ma auesta vorrei proprio provarla! Bravissima! 🙂 e i pelosi…sono tutti da coccolare! Baci carissima :*

    Reply
  22. Vedendo questa ricetta mi è venuta in mente una domanda che da un po’ volevo porre a voi esperti di cucina vegana: ma a livello di consistenza lo sciroppo d’agave può sostiuire il miele? (al naturasì vendono lo sciroppo,solo che, costando non poco,vorrei essere 100% sicura delle sue qualità :D).
    Grazie!!

    Reply
  23. Lali! Piccolo genio 🙂
    Domandina: noi non usiamo zucchero a casa, pensi che potrei sostituirlo con sciroppo d’agave? Da solo lo sciroppo non sostituisce il miele…magari in questo modo avrebbe più sprint! Che ne dici?

    Reply
  24. @Grazie tesoruccio 🙂 ! In effetti anch’io non ho resistito ed ho intinto il dito nel camomiele!!! :mrgreen: Son cose che si fanno da bambini ma che ogni tanto capita di rifare perché in fondo, dentro ognuno di noi, c’é il bambino che é stato… 😀 ! Slurrrp ?!

    Reply
  25. Che meraviglia Lali! 😀 Ma questa è una pozione magggica! 😀

    Reply
  26. @G-Stail: trattasi di telepatia culinaria pura eheheh :mrgreen:
    L’idea mi é venuta quando mi sono accorta che il mio prezioso sciroppo di tarassaco era finito 😥 ! Come avrei fatto senza poterlo fare e gustare prima del prossimo aprile? 😯 Allora mi son detta: “Beh, in fondo é fatto di zucchero, acqua e… fiori!!!” Ed ho pensato ai fiori gialli di camomilla… 😀
    Secondo me si può fare con tutti i fiori eduli… pensa che buono sarà quello di violette!!! 😉
    Bacini 😛

    Reply
  27. Grazie Darma! 🙂
    In effetti non sono mai stata un’amante del miele perché quando ne ho scoperto la provenienza ha cominciato a farmi senso… 🙁 Con la paura che ho sempre avuto di api e vespe e bombi, poi!!! 😆 Ancora adesso se uno di questi insettini mi gira intorno prendo certe fughe che non ti dico… :mrgreen: !!!
    Povere piccine comunque, le api… é vero che bisognerebbe lasciare a loro il prezioso alimento frutto di tanto duro lavoro… 🙄

    Reply
  28. Ciao Grace 😀 !!! Son contenta che ti piaccia lo sciroppo camomillo! 🙂
    Adesso ho di nuovo qualcosa da spalmare sul pane oltre alla marmellata ed é una bella soddisfazione che a distanza di un giorno non si sia affatto addensato ma sia rimasto fluido al punto giusto! 😉
    Besos!!! 🙂

    Reply
  29. Danny Biro ed Erwin!! Fantastici!! 😀 E il tricolore 😀 Mi fanno una tenerezza infinita!! Li immagino coccolati da te nelle tue delicate e amorevoli mani!!

    Reply
  30. @Nica: ottima idea usare il malto ma pensi che si possa aggiungere all’infuso direttamente come lo zucchero di canna e farlo bollire? Ce ne vorrà mezzo litro? 🙄
    La cosa mi incuriosisce… Se provi magari fammi sapere eh? 😀
    Baciottoli 😆

    Reply
  31. @Terry: sí sono supercoccolati quei due adorabili esserini pelosi… di una morbidezza setosa unica! Erwin poi odora di confetti e non so perché…! 😉 Hanno un modo tutto particolare di comunicare… il loro conversare sembra il gorgogliare di cascatelle… 😀 ihihih!!! Bacini e una carezza alle tue splendide micioline! 😀

    Reply
  32. Complimenti per il tuo centesimo complericettario!!!! 🙂 Complimenti anche per l’ideona!!! Le cascate congelate cono uno spettacolo…vivi in un luogo veramente stupendo! Baci

    Reply
  33. @Proinseas: sï effettivamente fare questi esperimenti intriga 😉 ! Anche se poi uno non lo mangiasse da solo, il camomiele potrebbe essere assunto contro la tosse, che so, oppure per fare la camomilla in tazza già bell’e che zuccherata! lol: Ciaooo !!! 😀

    Reply
  34. @ValeVico: grazie 😳 !!! Da quando vivo in montagna ho riscoperto la bambina che c’é dentro di me! 🙂 Adoro andar per boschi e torno a casa con gli scarponi infangati come quando ero piccola 😀 Dolce notte… Zzzzzzzz

    Reply
  35. @Michelle: Ciaooo! 🙂 Credo che anche lo sciroppo d’agave sia un alimento prezioso e ricco di sostanze benefiche, seppure non lo abbia mai assaggiato e non ne conosca il sapore 🙄 Mi documenterò e poi ti dirò…
    Notte notte 😀 !

    Reply
  36. @Arianna: lo sciroppo d’agave so che sostituisce egregiamente lo zucchero per le sue proprietà dolcificanti e deve avere anche buone proprietà organolettiche, solo che, come dicevo a Michelle non lo conosco abbastanza né l’ho mai usato.
    Secondo me invece il miele, come il latte, é un superalimento di cui non abbiamo veramente bisogno… poi naturalmente si tratta di opinioni… 🙂
    Ciaooo!

    Reply
  37. @Callaudia: sí, bambina… 🙂
    Viene da Laliland dove tutto é possibile… 😀
    Bacinibaciò 😉 !

    Reply
  38. Ti capisco, anche io adoro la montagna. Ci ho vissuto per alcuni anni, e come te andavo per boschi in cerca di legna secca per scaldare la casa. Amo le mie dolci colline marchigiane che si appoggiano sul mare, ma i monti della Lessinia mi mancano da morire… Dolce notte anche a te, cara!

    Reply
  39. ciao.Auguri-auguri per la centesima ricetta.Saluti ai due “rattonzoli”.Complimenti per il camomiele. Davvero,chissa’ che buono dovrebbe essere con i fiori di violetta.E c’è anche il reportage!:-) lo sai che adoro la montagna.
    Lali ,hai qualche ricetta per fare la fondue di sformaggi? 😆

    Reply
  40. Lali, sì come sostituto dello zucchero è sicuramente valido lo sciroppo d’agave ma io intendevo chiederti se posso usarlo nella ricetta…secondo te cosa salta fuori? 😛

    Reply
  41. Buongiorno Lalina… 🙂
    Certo che il cappellone Erwin e il vispo Denny biro, sono proprio teneri, teneri!! 🙂

    Secondo me anche con lo sciroppo d’agave uscirà un veganmiele prezioso…! 😆
    Bacissimi cara Lali… felice giornata!!! 🙂 🙂
    Non puoi spedirmelo! :mrgreen: …almeno così ho una scusa per venire lì… 😉

    Reply
  42. @Arianna: sicuramente, per quanto riguarda il gusto, si fonderebbero i sapori dell’agave e della camomilla, che potrebbero anche star bene insieme. Per assemblare lo sciroppo all’infuso, penso si potrebbe mescolarli insieme e rimettere il tutto sul fuoco, magari aggiungendo dell’acqua e poi far solidificare quel tanto che basta il composto per ottenere uno sciroppo denso come il camomiele 🙂 !!!
    Se provi fammi sapere… 😉

    Reply
  43. @Madda: graziegraziegrazie eheheheh :mrgreen: !!! In effetti immagino che sul sorpresotto al cren debba essere strabuono gnamm 😉 !!!
    Proverò a fare la sfondue :mrgreen: quanto prima: mi hai dato probrio un’idea buonerrima… 😀
    I pelosini morbidini rallegrano come non mai la mia vita e sono buffi da matti… 🙂
    A presto cara… 🙂 !

    Reply
  44. @Niki: guarda che ti prendo in parola eh! 😉
    Quando vieni? 🙄 Domani vero? 😀
    Strabaci… 😆

    Reply
  45. @Arianna: dalla mia esperienza con lo sciroppo d’agave, posso dirti che per il sapore puoi andare sul sicuro, verrà buonissimo, ma per la consistenza non otterrai lo stesso risultato dello zucchero. Lo sciroppo anche se riscaldato e portato a bollore non cristallizza come lo zucchero per cui il camomiele ti rimarrà piuttosto liquido. Credo che la bellezza della ricetta sia anche quella di riprodurre il giusto grado di viscosità proprio come succede per i diversi tipi di miele. Infatti come dice bene Lali, se con lo zucchero non sai regolarti rischi di formare un blocco nel barattolo!! 😛 Comunque prova perché sicuramente il sapore sarà ottimo 😉 in caso tienici aggiornate!!

    Reply
  46. veramente interessante e ingegnoso questo sciroppo di camomilla. risolto così anche il problema miele.
    🙂

    Reply
  47. @piccbio: eh già :mrgreen: eheh!
    E c’é un’altra cosa che se mi riesce sarà una novità…
    ma non posso dirvelo perché se l’esperimento non dovesse riuscire, é meglio che ci resti male solo io… 🙄
    Un caro saluto 🙂

    Reply
  48. @Lali e G-Stail: proverò e vi farò sapere 🙂
    Baci!

    Reply
  49. Mumble…mumble…mumble… cosa starà combinando la mia bella Lalina nel suo magico regno??!! 😉
    Qualcosa mi dice che sarà una vera rivelazione! Non ho dubbi… qualunque cosa sia… sarà perfetta! 🙂 🙂
    Già ti vedo sorridere, mentre “spignatti” ! 😆
    Un bacione…

    Reply
  50. @Niki: temo che prima di sabato non potrò lavorarci su… 🙁
    Comunque se non esplode il pentolino stavolta non succede piú… :mrgreen: !!!
    Un abbraccio fatina! 🙂

    Reply
  51. Ciao Lali inizio col complimentarmi per la ricetta ma ti volevo chiedere una cosa, io ho fatto la metà della dose ma non mi si addensava quindi alla fine mi sono trovata a mettere tutta la busta di zucchero in 650 ml di acqua… e mi era venuto un miele molto bello…ma poi raffreddandosi mi si è totalmente cristallizzato… che mi tocca fare posso recuperarlo aggiungendo acqua e rimettendolo sul fuoco o devo buttare tutto 🙁

    Reply
  52. @Vi: carissima Vi non buttarlo! 🙂
    Ti é successo come a me! 😀 In un primo tempo anch’io avevo usato 1 litro di infuso e 500 g di zucchero e mi si era cristallizzato. Allora ho aggiunto altri 300 ml di infuso bollente, ho raschiato tutto col cucchiaio finché si é sciolto tutto lo zucchero dentro il vaso di vetro, poi ho travasato la mistura in una pentola alta di inox e ho fatto bollire finché ho visto che si stava addensando leggermente e il liquido velava il cucchiaio facendo un leggero filino quando ributavo il miele nella pentola. A quel punto ho spento il fuoco…
    Io aggiungerei altri 250 ml di acqua xché secondo la proporzione, 1.300:500=650:250 😀 Fammi sapere… 😉

    Reply
  53. @Vi: … per cui scusa, mi sono sbagliata ( a quest’ora sono un po’ stanca) reimpostando la corretta proporzione 1300 : 500 = x : 650 laddove l’incognita x corrisponde alla quantità di acqua da usare x 650 di zucchero e considerato che hai già usato metà dose di acqua rispetto alla mia cioé 650 ml, ti restano da aggiungere 1.040 ml di infuso ancora! Ciaooo:-l

    Reply
  54. …notte… nottissima Lalina bella…! ora vado a praticare il “divaning” :mrgreen:
    baci… baciottoli stellati… 😉

    Reply
  55. Ahah!!! 😆 Io invece ho appena riportato la pace tra i due… contendenti ! :mrgreen:
    Denny Biro ed Erwin stavano appunto litigando per un minuscolo pomodoro datterino! 😀 Lo ho diviso a metà cosí li ho fatti contenti entrambi! 😀
    Preparo il sugo x domani col macinato di soia e poi a nanna! 🙂
    Buonanotte dolce creatura… gli angeli veglino su di te 🙂 !

    Reply
  56. Laly veramente 650 è la quantità di acqua e cmq io ho dimezzato all’inizio la dose ovvero 650 ml di acqua e 250 gr mi zucchero. Poi ho aggiunto tutto lo zucchero perchè non si addensava, poi si è addensato ma una volta freddo si è cristallizzato. Adesso ho preso il composto e ho aggiunto i rimanenti 650 ml di acqua quindi abbiamo 1300 ml di acqua e 500 gr mi zucchero e nulla il composto è rimasto acqua…

    Reply
  57. @Vi: mi dispiace che non ti sia venuto 🙁
    Comunque credo che se tu lo fai bollire per 20-30 minuti dovrà addensarsi per forza il composto, per evaorazione dell’acqua. Quanto tempo lo hai tenuto sul fuoco la seconda volta? 🙄

    Reply
  58. brava! Anche a me il miele manca tanto…per cui….lo proverò domani stesso 🙂

    Reply
  59. Grazie Hillina 😳 ! Magari poi fammi sapere se ti é riuscito bene 🙂 … Ciaooooo 😀 !!

    Reply
  60. Lali sei mitica! Come stai? Un bacio!

    Reply
  61. Carissima Furbilla… 🙂 🙂 🙂 !!! Che bello risentirti 😀 !
    Sto abbastanza bene, sempre inseguendo qualche ricetta strana e fantasiosa che la mia fantasia e creatività mi suggeriscono… 🙄 ! Stasera sono alle prese con una ricetta un po’ impegnativa, ma non vedo l’ora di assaggiarla eheh! :mrgreen:
    Deve essere bello stare dalle tue parti.. perché non posti una delle tue super ricette con qualche bella foto di reportage 😉 ?
    Ora che il camomiele sta x finire 🙁 sto già pensando al… camotiglio eheh !!! :mrgreen:
    Bacioni -oni-oni!!! 🙂

    Reply
  62. Si può fare il miele con qualsiasi erba (non verde)? Pensavo di farlo con l’equiseto che ne dici? Avrebbe una forza eccezionale trattandosi della regina delle erbe officinali, contenente silicio, una pianta unica e straordinaria come sosteneva Padre Taddeo da Wisenthal..
    saluti. Gianf

    Reply
  63. @greenferek: secondo me si può fare con qualsiasi infuso d’erbe o fiori. Basta far cuocere i vegetali nell’acqua in modo da ottenerne un decotto (dai 10 ai 20 minuti a seconda dell’erba o fiore a disposizione), poi si strizzano bene e su filtra il succo. Si prepara poi uno sciroppo di zucchero di canna facendolo caramellare, lo si aggiunge al decotto e si fa bollire tutto insieme per altri 20 minuti 😉 Per lo sciroppo di tarassaco, ad esempio, le dosi sono: 120 fiori (togliere via i calici xché sono amari), 1 kg di zucchero, 1 o 2 limoni e 1 lt d’acqua

    Reply
  64. Lali finiranno per farti una statua. Questa ricetta è da fare subito!

    Reply
  65. @Mariagrazie_89: grazie cara… 😳
    Troppo buona… (é solo che non riesco a star ferma con la fantasia… é un tratto “elfico” che mi porto dentro eheh :mrgreen: )!

    Reply
  66. Allora non cambiare mai perché ci piaci così 😀

    Reply
  67. volendo si può fare con qualsiasi infuso giusto!? tipo karkadè tè vari, erbe erbine erbette…..da provare!

    Reply
  68. @Mariagrazia_89: oh grazie tesorina 😳 !

    Reply
  69. @LucaCeltics: sì si può fare con tutti gli infusi che si vuole…quello di tiglio ha sapore uguale a quello del miele 😆 😉
    Da provare anche lo sciroppo di tarassaco di Tamara e lo sciroppo di lavanda di Nica, qui su Veganblog 😉 !

    Reply
  70. Gulp 😯 !!! La chef Tamara non c’è più trai veg chef di Veganblog e così la sua ricetta dello sciroppo di tarassaco 🙁 … (sob) comunque ce ne sono di altri chef con lo stesso titolo e credo siano ugualmente valide 😉

    Reply
  71. Stracomplimentissimi?Solo una domandina:la resa?Grazie❤️

    Reply
  72. @Giuly85: grazie 🙂
    Con le dosi indicate ne ho fatto un barattolo grande tipo da marmellata formato famiglia 😉
    Volevo chiederti come fai a fare la faccina col cuoricino?

    Reply
  73. Stupendo!!!Avevo un infuso com tiglio melissa etc ed é venuto buonissimo circa 650g!!!!!Ovviamente più scuro del tuo!Le faccine sono le emoticons dell i phone!❤️

    Reply
  74. Giuly85: sono strafeliceeeee 😆 😆 😆 !!!
    Grazie 😳 … ne immagino la bontà e la soddisfazione é doppia, visto che il tiglio sa proprio di cruel miele 😉

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti