Il pane degli Esseni

Questa dovrebbe essere una ricetta molto antica, infatti, gli Esseni avevano fondato delle communità ebraiche nel II secolo a.C. vicino al Mar Morto. Conducevano una vita ascetica. Il pane è fatto con cereali germogliati, frullati ed essicati al sole. E’ senza lievito, fatto di chicchi “vivi”, sano, molto energetico e gli elementi nutrizionali non sono distrutti dalla cottura.imgp3242.JPG
Ingredienti:
500 g di chicchi di cereali (grano, farro, segale, grano saraceno…)

Procedimento:
Mettere in ammollo i cereali per almeno 12 ore. Farli germogliare per 2 giorni. Tritarli nel robot di cucina tenendo da parte un po’ di chicchi interi (facoltativo). Per facilitare il lavoro del mixer, aggiungere un po’ d’acqua se necessario, il meno possibile. Si ottiene una “pappa” non troppo liquida. A questo punto si può aggiungere, secondo i gusti, olio, tamari, erbe aromatiche, o per una versione più dolce : malto, albicocche secche a pezzetini, uvetta, mandorle tritate, acqua di fiori d’arancio… Con un cucchiaio si formano delle galette sottili (meno di 1 cm) che sono messe ad essicare al sole d’estate o vicino a un termosifone d’inverno, per 1 giorno, girandole ogni tanto.
imgp3278.JPG

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. carini! io non uso tanto i chicchi di cereali ma qualcosa dovrei avere in dispensa per provare 😀

    Reply
  2. ma che meraviglia, del pane essiccato al sole! stupendo…

    Reply
  3. Questo pane è sicuramente il massimo della salubrità 🙂

    Reply
  4. Ceci n’est pas un pain, c’est bien un chef d’oeuvre! complimenti, lo proverò senz’altro… ho un terrazzo pieno di sole e lontano da fauci ingorde ( i miei cani sono due golosoni, si direbbe gourmands?) non vedo l’ora di provarlo… grazie della bella idea!

    Reply
  5. Sara, magari piacerebbe anche ai tuoi voraci compagni, e farebbe bene anche a loro…. (quello della foto è magnifico)!
    Comunque se provi fammi sapere, perchè sono anch’io ai primi esperimenti.

    Reply
  6. ciao Patricia, mi piacciono tanto le ricette cha arrivano dalla notte dei tempi 🙂 devo aver studiato qualcosa in merito agli Esseni..mumble mumble..deve essere stato una meraviglia, seccato al sole del medio oriente 🙂

    Reply
  7. come si fa a far germogliare i cereali?

    Reply
  8. per far germogliare i cereali li metti in ammollo per 12 ore e poi nel germogliatore, annaffiandoli regolarmente (2-3 volte al giorno). Devono essere sempre umidi e in ambiente non troppo freddo.

    Reply
  9. Patricia che bello risentirti, come stai??? Mancano le tue ricette….tutto bene in Francia?

    Reply
  10. Ciao Chicca!! Vedi, appena ho un momento sto qui a sbavare sul veganblog! Anche a me mancano le vostre ricette e il tempo di cucinare le vostre meraviglie. Purtroppo sono tutta la settimana fuori casa, in albergo, quindi niente ricette 🙁 ma mi nutro anche della bellissima atmosfera di questo blog e dei commenti dei suoi chefs!
    Tanti saluti dalla Francia… 😉

    Reply
  11. Ciao tesoro spero di rilleggere presto comunque qualche tua ricetta…..un abbraccio 🙂 Magari l’anno prossimo riescite a venire ancora alla sagra del seitan 😉

    Reply
  12. La ricetta sembra ottima e finalmente posso sostituire i classici carboidrati che per me sono veleno.Mi metto in moto per trovare tutti i materiali. grazie

    Reply
  13. francesco agnese 25 Marzo 2010, 01:31

    Ragazzi Vi rendete conto della portata etica e di salute di questo pane? E’ IL PANE DI GESU’ L’ ESSENO: NON DOVREBBE PRODURRE MUCO NELL’ INTESTINO COME INVECE FANNO GLI ALTRI TIPI DI PANE CHI PIU’ CHI MENO. QUINDI SPOSA SIA I PRINCIPI DEL CRUDISMO CHE QUELLI DELLA DIETA SENZA MUCO DI ARNOLD EHRET. OKKIO AL MUCO PERCHE’ ANCHE I VEGANI COME ME POSSONO MANGIARE COSE SBAGLIATE (FARINA, PANE DIVERSO DA QUESTO, RISO anche se integrale, PASTA anche,PATATE tutta roba che infatti deve essere cotta) Gesu’ diceva che tutto quello che deve essere cotto muore e mangiandolo mangiamo morte)QUINDI RIEPILOGANDO IL MIO CONSIGLIO E MANGIARE FRUTTA VERDURA CHE NON CHIEDE COTTURA E QUESTO TIPO DI PANE STOP. LIBRI CONSIGLIATI il vangelo esseno della pace e il sistema di ehret

    Reply
  14. Ciao a tutti, vorrei sapere dove reperire i cereali da germoglio, grazie

    Reply
  15. Attilio Improta 8 Febbraio 2011, 04:22

    io ho provato a farlo ma si è attaccato al tegame quando lo ho fatto essiccare! uso della carta da forno? O si attacca anche a quella che è pure peggio? io lo avevo fatto con altri semi cmq, non sono riuscito a trovare semi vivi di grano ecc… o perlomeno nessuno ha saputo indicarmi, a volte ho provato a germogliare dei cereali ma sembra che nessuno sia veramente integrale, poi non so! ditemi voi cosa dovrei trovare di facilmente usabile e reperibile!

    Reply
  16. E’ meglio usare della carta da forno perchè l’impasto è appiccicoso!
    Io la uso e non ho problemi per farlo essicare, sempre che sia a bassa temperatura ( il calore del sole sarebbe il metodo migliore)
    In quanto alla reperibilità dei cereali, non saprei dirti perchè vivo in Francia e li trovo facilmente. Ho sempre usato grano tenero o segale, e germogliano tutti e due. Prova a chiedere al negozio biologico, saprano indicarti i cereali ideali.
    buona fortuna!

    Reply
  17. interessantissimo!!! Gli esseni, popolo illuminato!

    Reply
  18. Che significa far germogliare per 2 giorni? Ciao Graze

    Reply
  19. I chicchi di cereali sono dei semi, farli germogliare significa fare in modo che la pianta si sviluppi dal seme.
    In pratica i semi (i chicchi) devono essere messi in ammollo per una notte, poi vanno sciacquati e messi in un piatto ricoperto con un tovagliolo umido, risciacquandoli due o tre volte al giorno, e questo per due o tre o quattro giorni, dipende dal tipo di cereale, dalla temperatura, dalla stagione…finchè il germoglio avrà raggiunto una lunghezza di qualche millimetro.
    Se cerchi su internet, troverai tanti siti che spiegano sicuramente meglio di me tutto il procedimento della germogliazione e come costruire (o dove comprare) un germogliatore.

    Reply
  20. dopo aver visionato video su video, dopo aver letto decine di pagine web su come fare i germogli, continuo a buttare kili di cereali… non riesco proprio a fare i germogli dei cereali, pensare che quelli di fagioli mungo mi vengono super bene…
    vorrei fare il pane crudo di grano saraceno, ma i semi che ti vendono o hanno la cuticola e quindi come fai a utilizzarlo? al, massimo ti centrifughi l’erba… oppure è senza cuticola, ma moltissimi dei chicchi presenti risultano spezzati, risultato: non germogliano e marciscono… allora, o ti metti a sceglierei chicchi con la lente(alcune ore per un cucchiaio)o ci rinunci… avevo provato pure il germogliatore ma risultato non cambia, molti semi marciscono contagiando quindi tutto il resto… intanto i l’estate sta finendo e non ho potuto approfittare come avrei voluto del sole, per l’inverso ho il disidratatore, ma riuscirò a fare i benedetti germogli? aiutoooooooooooooo
    poi sento tutti che lo fanno così facile….

    Reply
  21. ciao,
    mi sapresti dire se è lo stesso tipo di pane che si chiama pangermoglio della marca “la finestra sul cielo”?

    Reply
  22. Non posso risponderti, vivo in Francia e questa marca non riesco a trovarla. So che esiste un pane germogliato anche qui, l’ho assaggiato ed è molto buono, ma se speri di arrivare allo stesso risultato con questa ricetta sarà difficile.

    Reply
  23. Giulia Della Pelle 23 Luglio 2012, 21:39

    Vorrei solamente farvi notare una cosa. Determinate proteine, o vari metaboliti secondari delle piante, sono spesso tossici per l’uomo: essi denaturano oltre una certa temperatura, che può essere anche dell’ordine(a voi, a quanto pare,proibito) di un centinaio di gradi. Inoltre noto che molte delle vostre ricette “crudiste” non lo sono propriamente, in quanto “salamoia”, “sott’aceto”, o “sott’olio”, non lascia inalterate le proprietà organolettiche dell’ortaggio… Comunque, se volete intossicarvi, fate pure. Ah, un’altra cosa.. Spero almeno che ciò che mangiate sia d’agricoltura che non usa agenti chimici, altrimenti direi che vi state giocando il fegato/annessi.

    Reply
  24. vorrei dire a Francesco Agnese che non risulta da nessuna parte che Gesù fosse un Esseno,anche se alcuni tratti della sua vita e delle sue parole sembrano ‘avvicinarlo’.
    quindi,definire questo pane come pane di Gesù non credo sia ‘storico’.
    quasi sicuramente,Gesù mangiava pane azzimo,ma pur sempre cotto. e nei Vangeli è raccontato di Gesù che cuoce,sulle rive del Getsemani, il pesce alla brace.
    certo. infatti ,volendo crederci, nella chiesetta in riva al lago,c’è una pietra annerita dal fumo dove,si dice nei Vangeli, Gesù cuocesse i pesci.e poi li mangiava coi discepoli.
    Non fa nessun buon servizio al crudismo ,ammantarlo di aure religiose e suggestioni filosofiche. se il crudismo ha una sua validità,questo è onere della scienza dimostrarlo.
    sono crudista solo al…50%.

    Reply
  25. Grazie per aver mostrato una ricetta semplice e facile da capire per il pane germoglio. Consiglierei l’utilizzo di un essiccatore a bassa temperatura per l’essiccazione, oggi si trovano in commercio anche a prezzi convenienti.

    Reply
  26. Umberto D’Elia 17 Maggio 2013, 11:34

    ricordo piccolo che a dicembre per una festa al mattino mangiavo con i miei fratelli una scodella di latte e germogli di grano, proprio il eme con la piccolissima fogliolina verde anzi bianchiccia appena germogliata. Può questa essere considerata il pane degli Esseni? Chi sa risponda. grazie e saluti. ude

    Reply
  27. Magnifica ricetta, la provero’ domani!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti