Hummus bio con curcuma – La finestra sul cielo


I ceci, detti la carne dei poveri, sono un alimento ricco di carboidrati e proteine, è uno dei legumi più consumati al mondo e viene coltivato soprattutto in India e Pakistan. I ceci possono essere mangiati come contorno oppure possono essere trasformati in farina con la quale fare tante ricette gustose, oppure lavorarli una volta cotti per fare l’Hummus. È possibile preparare facilmente questa salsa in casa perché gli ingredienti sono pochi e di uso quotidiano: ceci cotti, tahin (pasta di sesamo), olio, aglio, succo di limone, paprica. Nel mercato però si trovano da qualche anno diverse marche di questo prodotto già pronto, La Finestra sul Cielo è una di queste.
Questa azienda è una delle prime che ricordo di aver visto e riconosciuto nei negozi bio, infatti opera nel settore da 40 anni e si occupa di alimentazione biologica, macrobiotica, vegana e per intolleranti, senza l’utilizzo di latte e derivati o zucchero. Ha prodotti di ogni genere: alimentari (bevande, cereali, gallette,prodotti da forno dolci e salati) e non (igiene casa e corpo).
All’interno della VeganBox ho trovato questo vasetto di Hummus bio con curcuma da 195g, un classico vasetto di vetro trasparente che permette di vedere in modo chiaro il prodotto all’interno.

Nella parte frontale l’etichetta presenta il nome del prodotto in lettere facilmente leggibili. Appena sotto troviamo il logo VEGANOK e Bio. Le due certificazioni sono ben visibili, il codice azienda VEGANOK è 0111. Sulla destra la foto di un mezza ciotola con hummus e prezzemolo. Continuando, l’etichetta presenta i valori nutrizionali e gli ingredienti tutti biologici tranne il sale.

All’apertura del vasetto si nota subito il colore giallo intenso dato dall’aggiunta della curcuma e si sente, oltre al profumo di questa, anche un sentore d’aglio non invadente.
Al palato il prodotto è asciutto e pastoso, io sento il gusto della curcuma e alla fine l’acidità del limone. Poco presente il gusto del cecio forse per la presenza della curcuma.

Nella foto potete vedere la compattezza del prodotto, buono spalmato sulla fetta di pane ai cereali (che non ho avuto il tempo di fotografare, era troppo buono) o mangiato direttamente a cucchiaiate come ho continuato a fare io!
La curcuma è una spezia che ha avuto una grande riscoperta negli ultimi anni, viene usata in tanti prodotti sia per il gusto che per il colore che riesce a dare agli alimenti. Ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, un’azione disintossicante sul fegato, utilizzata anche per disturbi come meteorismo, dispepsia e colon irritabile.

 

Link azienda https://www.veganok.com/it/company/la-finestra-sul-cielo/

Link prodotti https://www.veganok.com/it/products/la-finestra-sul-cielo/

Link prodotto testato https://www.veganok.com/it/product/hummus-bio-curcuma/

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Buono Buono Buono! Io adoro l’hummus! Solo che sono veramente negata a farlo buono. Sarà che non ho il robottino giusto per farlo essere vellutato…?!

    Reply
  2. Come Nicolina anche io amo hummus, non ho mai assaggiato di quelli già pronti, sarebbe utile farlo per avere un giudizio. Io Nicolina, non lo faccio troppo liscio e frullato, mi piace un pochino meno frullato.

    Reply
  3. Buono, da provare, l’hummus è buonissimo ma non l’ho mai preso già pronto.

    Reply
  4. Interessante questa versione curcumizzata… 🙂

    Reply
  5. Da tenere sempre in casa per i “ momenti “ più difficili in cui il tempo per fermarsi di più in cucina diventa introvabile
    Tengo semlre prodotti confezionati di chi mi fido
    Questo l’ho provato e ho trovato che sia un buon prodotto

    Per @Nico
    Io uso in frullatore ad immersione ma non lo faccio mai vellutato..
    Aggiungo poi paprika dolce per finire !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti