Burger di avanzi

Questi burger sono nati dall’esigenza di non buttare una gran padellata di carciofi stufati con fave e piselli, direte voi perchè buttarli? I carciofi erano una vera schifezza: filamentosi, duri e pastosi 🙁 e hanno rovinato tutto il resto!

Ingredienti:

carciofi (buoni)
fave solo il baciello
piselli (anche in scatola)
semi di girasole
semi di sesame
qualche cucchiaio di farina di soia o altro per addensare
rosmarino
salvia

Procedimento:
Antonio odia tutto cio che è filamentoso, quindi cosa fare? Armarsi di pazzienza cercare tutti i pezzi di carciofo recuperare la parte più tenera e passare il tutto col passaverdura, risultato… dei veg burger stratosferici 🙂 Le verdure erano praticamente state fatte saltare in padella con dell’alglio e a fine cottura avevo aggiunto abbondante prezzemolo e un pochino di pepe. Dopo aver passato il tutto ho aggiungto semi di girasole e qualche cucchiaio di farina di soia per compattare il tutto, ho formato i miei burger come al solito e li ho passati nel pangrattato dove ho messo abbondanti semi di sesamo. Ho scaldato un filino di olio con della salvia e del rosmarino mettendo a cuocere i burger un paio di minuti, deve formarsi una bella crosticina croccante mentre il dentro resterà morbidissimo 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Ma che piattole ‘sti uomini….. 🙂 Cmq questi burgherini hanno un facciotto allettante…peccato che io non abbia più un mixer furbo!!!

    Reply
  2. bellisssimi!!!
    ora sto per cucinare degli burger di melanzane…anch io…per evitare di buttarle..prendo sempre le melanzane, perchè mi piacciono..poi sono sempre di fretta e quindi fino all’ultimo rimangono lli a fissarmi..finchè non mi decido di farci qualcosa…
    :-))

    Reply
  3. Buon giorno tesoro e buona domenica, che roba le il mixer furbo 🙂

    Reply
  4. Chicca, son fantastici. Che buona idea!

    Reply
  5. mmmmmmmmmmmm io amo tutto quello che è hamburgoso! si può dire?
    e come Antonio non amo gli sfilacciamenti, quindi la piattola sono pure io!!! 🙂 quindi Chicca puoi mandarmene un pò! o sono già finiti?

    Reply
  6. Come Paola adoro i burger di qualsiasi natura siano, seitan, soia, verdure, legumi ecc, hai davvero usato il baccello delle fave?? Mai mangiato!!! Chicca sorprendente!!

    Reply
  7. @Barbara: se hai mangiato le fave hai per forza mangiato anche il loro baccello 🙂

    Reply
  8. buoni i tuoi hamburger,Chicca!!anch’io li amo molto,di ogni genere e questo mi piace molto.
    I carciofi a volte sono cosi’,pero’ hai rimediato,no?;-))ragazze,con la farina di fave,si ottiene una crema,utile per le macchie solari e la lanuggine,che riveste la parte interna del baccello,sfregata sul viso,ne ravviva il colorito^;^

    Reply
  9. Mamma mia perchè non sono creattiva cosi? Faccio sempre le solite cose, per questo ,mando pocche ricette…

    Reply
  10. Ah Chicca, oggi ho vsto quel documentario di cui parlavi: SuperSize Me…..sconvolgente! dovrebbero proiettarlo davanti ad ogni Mac..

    Reply
  11. Cara Chicca il baccello o legume è il frutto delle piante delle leguminose che funge da contenitore dei semi che sono le fave, i fagioli, i piselli, ceci ecc…….sei proprio sicura che siano i baccelli, io sono sicura di non averli mai mangiati!!!! Giusto per essere sicura che parliamo della stessa cosa, potrei sul serio cucinarlo se mi dici che è buono!!!!! 🙂

    Reply
  12. Forse intendeva la pellicina delle fave?
    Io di solito la levo e mangio solo l’ìnterno, che non mi piace… 😳 sì, lo so, viziata…

    Reply
  13. Scusate l’ignoranza mi son confusa adesso ero convinta che il baciello era il frutto, sono un po’ rinco dalla stanchezza in questi giorni 😳

    Reply
  14. Ok Chicca, tutto bene, stavo per mettermi ai fornelli e utilizzare le fave per intero!!!!! Bloccata giusto in tempo, chissà cosa sarebbe uscito!!!!!:)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti