Burger veg semplici

Quando i nipotini chiedono di andare a mangiare gli hamburger cosa fare? Preparare dei burger veg molto semplici ma squisiti! E soprattutto divertirsi a farlo in loro compagnia!

Ingredienti (per 6 panini):

280 gr di farina 00
120 ml di latte di avena o di soia
50 ml di acqua
30 g di burro di soia o margarina vegetale
6 g di lievito
2 cucchiani di zucchero di canna
1 cucchiaino di sale
semi di sesamo

Ingredienti (per 6 burger):
240 g di fagioli borlotti in scatola
120 g di funghi champignon
100 g di pangrattato
100 g di farina integrale
1 cipolla
sale, pepe
prezzemolo
aglio

Procedimento per i panini:

Ho usato la macchina del pane per l’impasto ma si può fare anche senza. Impastare il tutto e far lievitare per circa 1 ora. Formare 6 palline, spennellare la superficie di acqua e metterci i semi di sesamo. Far lievitare ancora per 1 ora fino al raddoppio. Infornare a 200 ° fino a quando risulteranno ben dorati.

Procedimento per i burger:
Soffriggere la cipolla nell’olio con aglio e prezzemolo, aggiungere i funghi. Lasciar raffreddare e tritare il tutto con i fagioli, aggiungere al composto la farina e il pangrattato, sale e pepe. Formare dei burger che andrete a cuocere in forno per circa mezz’ora a 200°. I panini potete prepararli come più vi piace, noi li abbiamo guarniti con 1 foglia di insalata, 1 pomodoro e la senape. Ci potete aggiungere maionese vegan o del tartex. Insomma sbizzaritevi come volete! I nostri non sono perfetti, i ragazzi hanno tagliato male l’insalata e non tagliuzzato per niente i pomodori!!! Ho lasciato tutto così per la loro soddisfazione ma che importa, erano buonissimi e cruelty free!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono davvero belli!
    ne ho proposta una versione realizzata con muscolo di grano, una di seitan e una di soia al veg party organizzato qualche tempo fa e sono stati divorati anche da adulti che abitualmente si nutrono negli orribili fast food… il che fa ben sperare. quanto all’accompagnamento, dalla semplice lattuga a tutti i tipi di insalata, compreso il mio diletto radicchio, ai coloratissimi pomodorini, ravanelli o alla semplice rucola ci si può veramente divertire a creare piccoli capolavori artistici… per i bambini è davvero una bellissima idea… non vedo l’ora di sottoporre la mia nipotina macdonaldiana al test di civilizzazione alimentare….

    Reply
  2. WOW ho già scopiazzato la ricetta per questi panini fantastici!!! ^_^

    Reply
  3. Devo dire cara Sara che i nipotini hanno apprezzato molto di più questi che quelli che solitamente mangiano nei fast-food! Speriamo sia un buon inizio… 🙂
    E grazie per le nuove idee che mi hai dato! Questo blog è fantastico! Io sto imparando tante di quelle cose e, quello che mi fa più piacere, è che indirettamente trasmetto tutto ciò anche ai miei familiari!
    Per Manu: io ho usato il lievito di birra naturale secco e i panini non sono lievitati benissimo. Quando li fai, devi solo avere l’accortezza di riscaldare l’acqua e il latte e vedrai! Se usi il lievito normale non c’è bisogno!
    Un bacio

    Reply
  4. Salve, sono Elena.
    I panini sono perfetti sembrano comprati.Complimenti davvero, volevo chiederti se posso usare il lievito cremor tartaro.
    Ti ringrazio.
    Un saluto e continua a pubblicare le tue ricette.
    Elena

    Reply
  5. ma che belli gli hamburger fatti in casa…sicuramente più sani di quelli mangiati fuori…
    pane e hamburgere non è una cena che apprezziamo particolarmente, però per una volta…e poi fatti così…non male!
    bacioni

    Reply
  6. mamma mia sembrano veri…… che ingegno!! complimenti …elena

    Reply
  7. Ciao Elena! Non credo vada bene il cremor tartaro ma se vuoi provare…poi fammi sapere! Io ho già avuto difficoltà con il lievito che ho usato, poi una mia amica mi ha consigliato di riscaldare i liquidi, la prossima volta proverò.
    Per Manu e Silvia: certo non è un piatto che si può fare spesso ma quando si ha voglia di hamburger……….meglio questi!!! 🙂

    Reply
  8. Grande Paola, avrei voluto una zia così quand’ero piccola 🙂 Se mi permetti vorrei darti un consiglio per i panini, giustissimo il suggerimento di scaldare leggermente il latte, poi, ti ricordi la mia treccia all’olio, sostituisci la margarina con dell’olio d’oliva, fai 30gr come hai fatto con la margarina, vedrai che saporino e che morbidezza quei paninetti, fammi sapere cosa ne pensano i nipotini, io ti dico che la mia belva di 16 anni continua a chiedermi questo pane, salutone 🙂

    Reply
  9. I MacDonald’s a noi ci fanno un baffo!!! Questi panini sono proprio l’archetipo del panino sano e che dire di questi hamburger nemmeno fritti ma cotti al forno!!!! Braaaava Paolina 😉

    Reply
  10. Chicchetta i tuoi suggerimenti sono sempre più che accetti!!! Guarda, ho una voglia di imparare!!!
    Proverò con l’olio, anche perchè il burro di soia non è che sia sempre disponibile.
    Un bacione

    Reply
  11. Cioè ragazze, io sono lusingatissima di ricevere i complimenti da cuoche del vostro calibro!
    Grazie grazie grazie

    Reply
  12. bella questa, me la stampo…. 😀

    Reply
  13. Paola, ho provato questa ricetta i panini sono venuti benissimo, invece gli hamburger mi vengono piuttosto secchi, ho seguito alla lettera i quantitativi ma non risultano morbidi c’è un segreto che mi puoi dare? Grazie

    Reply
  14. Scusami, come al solito leggo in ritardo. Mi sembra strano che ti siano venuti secchi, la ricetta è proprio questa. Forse il metodo di cottura, il forno troppo caldo, non saprei Ritadd.

    Reply
  15. mamma mia Paola!complimenti per questi hamburger! li sto mangiando ora sono stra buoni!!! 🙂 🙂 🙂

    Reply
  16. aaaaaaaahhh ho mangiato tutta la teglia!
    ne avevo fatti 8!
    me li sono spazzolati da sola in 10 minuti!
    erano per tutti…hahahaha adesso mi ammazzano

    Reply
  17. Aliceeeeeeeeeeeeeeeeeeee egoistonaaaaaaaaaaaaaaaaaaa Sono felice ti siano piaciuti!!!!!

    Reply
  18. Che bontàà *___* Paola questi burger sono divini, a tal punto che anche i miei familiari carnivori li hanno mangiati! 😀 Stupenda questa ricetta ;D

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti