Gulash di Pleurotus

Gulash – tipico piatto ceco, ungherese,tedesco, insomma oggi siamo nell”Europa centrale. Da noi si mangia con tipici gnocconi o semplicemente con buon pane ma anche con del riso o pasta e un bicchiere di birra. Al pane ho provveduto stamattina. Lievitazione naturale,pane di segale e farro integrale con semi di lino e di papavero. Per questa ricetta usate Pleurotus molto grandi che sono più “duri”. Io abito vicino dove li coltivano e quando mi servono funghi freschi prendo una bella cassetta di Pleurotus appena raccolti. I gnocchi erano nel freezer..sono a metà del’opera ;-)Quindi ecco: Gulash di Pleurotus con gnocchi di patate.


Ingredienti:
Pleurotus grossi
paprika(non deve mancare)
cumino (non deve mancare)
cipolla
aglio
olio evo
sale e pepe
maggiorana(non deve mancare)
brodo vegetale
erba cipollina
maizena

Procedimento:
Preparate una larga padella con olio evo. Tagliate finemente la cipolla e iniziate a soffriggerla. Unite cumino e paprika e soffriggete con la cipolla brevemente. Iniziate a sfumare con brodo vegetale. Tagliate i funghi a strisce lunghe e aggiungeteli alla cipolla, mettete dentro la padella maggiorana – io ce l’ho fresca anche in inverno nell’orto o usatela essiccata. Non deve mancare! Spremete aglio e aggiungete al resto. Continuate la cottura sfumando con brodo e aggiustate di sale. Quando vi sembra che la cottura è giusta mescolate in un bicchiere di brodo vegetale un pò di maizena e versate nella padella. Cuocete per alcuni minuti finchè il gulash non ha la consistenza vellutata. Pepate generosamente.In ultimo tritate erba cipollina e cospargete la superficie del piatto. O con i gnocchi o con il pane è una goduria!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Bellissima ricetta, quei funghi non li ho mai assaggiati io. Proverò

    Reply
  2. Assolutamente da copiare e riprodurre quanto prima, non ci avevo mai pensato prima a cuocere i funghi così, grazie della dritta 😉

    Reply
  3. Grazie, questo sono i commenti più belli. Cercate davvero i Plerotus molto molto grandi e solidi, sono speciali per questa ricetta.

    Reply
  4. Bellissima ricetta, la proverò sicuramente

    Reply
  5. Grazie Veruska! Vedo da tanti anni questi funghi e non ho mai il coraggio di prenderli 😂😂 Finalmente li potrò provare…ma come gusto a che funghi si avvicinano? Conosco solo i porcini, gli champignon e i pioppini…grazie😀😀

    Reply
  6. Terri la tua è una domanda difficile. Ogni fungo ha un sapore particolare. Devi provare. Poi mi dici.Ma fidati è buonissimo.

    Reply
  7. Daniela Giangrande 11 Marzo 2018, 14:04

    Ciao, Grazie della ricetta che proverò di sicuro! Hai per caso una ricetta per gli “gnocconi” vegan? Io ne ho mangiati certi deliziosi in Yugoslavia secoli fa, prima di diventare vegan, e non li ho mai scordati. Enormi cuscini di patate e uova sensazionali abbinati al goulash… Se hai una ricetta per farli vegan te ne sarei grata! Grazie!

    Reply
  8. Ciao Daniela, ecco qua la ricetta: 800 gr di patate
    100 gr di Semola di grano duro Senatore Cappelli
    1 cucchiaio di fecola di patate
    300 gr di farina T1
    Riccorda che ogni farina assorbe diversamente, quindi magari inizia con meno grammi e li aggiungi man mano che impasti. Tieni in considerazione anche il tipo di patata – le patate vecchie ricchiedono meno farine, mentre quelle fresche di più.Pellate le patate e schiacciatele ancora calde. Lessa le patate con la buccia e appena cotte spellale. Non lasciarle raffreddare. Unisci tutte le farine e patate e lavora velocemente. Insomma, come per fare i gnocchi. Poi crea dei rotoli (di solito me ne vengono 4) e spolverateli leggermente con fecola di patate. Ora buttale nell’acqua che bolle e cuoci per 15 minuti circa, muovendole ogni tanto. Appena cotti taglia i rotoli a fette.Nel mio blog trovi anche i gnocconi con patate viola.

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti