Gnocchi, ortica e amore

… capita che a volte il fidanzato prenda lodevoli iniziative, quali recarsi al farmer’s market, rigorosamente organic, e che nazzicando tra i banchetti trovi dell’ortica e la compri. E siccome l’amore dà alla testa, una sera della scorsa settimana mi sono ritrovata a fare gli gnocchetti di patate e ortica alle sette e mezzo, tra i sorrisi estasiati del fidanzato di cui sopra, felice come un bambino.
Li abbiamo poi conditi con un sughino abbondante, direi crudista non volendo, con avocados, semini e zucchine, delicato ( il sapore dell’ortica comunque si sentiva ancora) ma corposo. Il risultato era veramente buono, certo che il risultato di uno spignattamento di un’ora si è concluso in dieci minuti!

Ingredienti per gli gnocchi:
1 patata bella grossa
foglie di ortica non so quante fossero in peso, direi un paio di etti comunque
farina qb
noce moscata

Ingredienti per il sugo:
1 avocado
1 zucchina
4/5 foglie di basilico
sale e pepe a gusto
olio evo
semini di girasole

Procedimento:
Cuocere a vapore la patata e le ortiche, dopo averle lavate e private del gambo. Un volta cotte, sbucciare le patate e schiacciarle; io le ho schiacciate a mano prima e poi ho messo tutto nel contenitore con i bordi alti assieme alle ortiche e ci sono andata decisa di minipimer, in questo modo si amalgamano bene bene patate e ortiche. Ho aggiunto una spolveratina di noce moscata. Ho poi fatto raffreddare e aggiunto la farina, iniziando a lavorare bene. Il procedimento poi è quello classico: si fanno i salsiccioli con la pasta e si ritagliano gli gnocchetti. Io non avevo più voglia di fargli i graffini con i rebbi della forchetta….e nemmeno il mio fidanzato che ha preferito non “sporcarsi le mani” e fotografare con dovizia di particolari.

Nel frattempo nel frullatore mettete tutti gli ingredienti per la salsina e frullate. Cuocere gli gnocchetti, scolarli con la schiumarola, condire e servire!
Detto questo…quando stavo ancora a Siena (anzi stavo in campagna vicino Siena) l’ortica  capitava spessissimo sulla nostra tavola, nel abbiamo fatto un po’ di tutto, dagli spaghetti alle torte salate, ripassata in padella o ridotta a pesto (cotto…), ma gli gnocchi non li avevo mai fatti. Comunque è stato un bel “amarcord”, un po’ come sentirsi a casa in Toscana, ecco :-).

P.S.
Vedo che oggi è giornata di gnocchi a quanto pare :-)! Ed è puramente un caso, ho aspettato che il mio compagno fosse ripartito per l’Italia per avere più tempo la sera per postare ricette, e la prima i coda erano gli gnocchetti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che bel piattino!! tutto verde e amore…
    bravissima Eleonora

    Reply
  2. Pippi….solo lui potrebbe “costringermi” a mettermi a fare gli gnocchi alle sette e mezzo!!! I prossimi giorni vedrai anche qualcosa di “ispirato” da te cara mia…..suspance….

    Reply
  3. Non li ho mai mangiati gli gnocchi all’ortica, però il suo sapore mi piace tantissimo

    Reply
  4. Che belle mani!! Mi hanno calamitato l’attenzione rubandola alla deliziosa ricetta!!!!

    Reply
  5. @Titti:grazie! non ho mani pensato di avere delle belle mani, anzi, sono mani abbastanza da maschiaccio tutto sommato 😛

    Reply
  6. Fantastici questi gnocchi e buona anche la salsina 🙂

    Reply
  7. No che poi Elettra dice che c’è telepatia…da quant’è che non si postano gnocchi? un bel po’…e oggi 3 ricette con gli gnocchi….Assurdo! Sembrano stupendi complimenti!

    Reply
  8. e bravo il fidanzooooooo! Questa me la sono segnata subito!

    Reply
  9. Hai le mani da pianista!

    Reply
  10. E bravo il fidanzato 😛 E ovviamente anche tu che hai fatto questi splendidi gnocchi! Appena ricresce l’ortica in giardino – il giardiniere ha fatto recentemente razzia… – voglio provarli!

    Reply
  11. @Titti: eh eh mi hai smascherata!! in effetti si quando ero “giovane” lo suonavo e con molta soddisfazione. Poi si trattò di scegliere se mettersi in casa il tecnigrafo o lasciare il pianoforte e fu deciso per il primo, ma non c’era molta scelta purtroppo (ancora non disegnavo al computer). Mi piace ancora molto sedermi al piano ma è deprimente perchè le mani hanno “dimenticato”. Comunque una cosa è certa, che nella casa “definitiva” ci sarà un pianoforte 🙂

    Reply
  12. E’ vero che hai delle bellissime mani! Ed è anche vero che a volte si “spignatta” per ore per poi veder “sbafato” il tutto in dieci minuti! (per non parlare delle ore in cui lavare e riporre…)
    I tuoi gnocchi li ho già messi nell’album delle ricette da fare! grazie!

    Reply
  13. Ciao!! ho letto che stavi a Siena..di dove sei?
    io vivo a Siena!! ma purtroppo non trovo l’ortica..mi piacerebbe molto mangiarla…
    devono essere stupendi gli gnocchi di ortica..e l’idea di questo condimento è veramente ottima..brava!! =)

    Reply
  14. Ahhhh, che bellooooooo, ti ho beccata!!!!!!!! Il prossimo pezzo che ascolto al piano lo dedico a te!!

    Reply
  15. @Ale: io sono nata a Firenze ma la mia famiglia e’ di Siena, e appena ho potuto sono tornata a Siena. In realta’ abitavo a Montaperti; non so se sai dove e’, forse si, comunque e’ praticamente in campagna. L’ortica la trovavo li’ passeggiando per le strade un po’ meno battute diciamo.

    @Titti: grazie!!!

    Reply
  16. Bravissima! Sono meravigliosi questi gnocchetti e poi adoro l’ortica! Mi intriga anche il condimento.
    Anche io sono stata colpita dalle tue belle mani, complimenti! Belle e brave! 😉

    Reply
  17. @Laura: grazie! cavolo non pensavo che le mie mani avrebbero riscosso un successone! per sollazzare il mio ego bisogna che le posti piu’ spesso 🙂

    Reply
  18. Postale postale, che noi ti sollazziamo l’ego molto volentieri! 🙂

    Reply
  19. ciao, un consiglio: non ho mai usato l’avocado e, vedendo tutte queste belle ricettine ho deciso di comprarne uno; mi sapresti consigliare una ricetta adatta alla mia iniziazione agli avocado?
    grazie mille!
    sicuramente proverò presto a fare questi gnocchi stupendi, l’ortica mi è capitato di usarla per fare il sugo ma mai la pasta.
    byee ^_^

    Reply
  20. ciao Maddy!
    secondo me l’iniziazione dell’avocado e’ con il guacamole, ricetta classica 🙂
    in rete trovi tantissime ricette, sicuramente anche su Vegan Blog ce n’e’ una.
    poi facci sapere se ti e’piaciuto!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti