Gnocchi e Speakeasy

Vorrei in qualche modo rendere omaggio a Jeanne la favolosa signora che gestisce lo Speakeasy ristorante strictly vegan di Nizza dove sono capitata con la mia migliore amica in un week end nel quale festeggiavamo l’anno dei nostri 50 (siamo coetanee e compagne di scuola media e liceo). Ho trovato questo prezioso indirizzo cercando in rete un posto dove si potesse mangiare vegan e i commenti che ho trovato sullo Speakeasy mi hanno convinto subito ad andarci. Jeanne è una californiana di Berkeley, una che era già ribelle prima del 68, una vera passionaria che si batte da anni e anni per i diritti degli animali e mi ha spiegato che in Francia le cose per i vegani sono anche peggio che da noi, che il suo locale è soggetto a una valanga di controlli (nonostante non abbia alimenti animali quindi pericolosi quando non freschi!) e che comunque c’è una specie di politica del terrore verso i vegani nella quale si cerca di convincere la gente che mangiare vegano è pericoloso per la salute… no comment. Avrei voluto ricreare la buonissima torta di porri e patate che ho mangiato là, ma era molto particolare e non saprei rifarla così le dedico questi gnocchi di zucca che mi sono molto piaciuti! (eccoti accontentata Poly…).

Ingredienti:

1 zucca piccola (mantovana)
farina tipo 2
Veggrana
lievito alimentare
olio evo

Procedimento:
Cuocete la zucca a vapore e quando è bella morbida sfaldatela in un grilletto con la forchetta, incorporate poi 3-4 cucchiai di lievito alimentare, 3-4 cucchiai di Veggrana e qualche cucchiaio di farina, ma non troppa perchè l’impasto deve rimanere molto morbido; a questo punto fate bollire l’acqua in una pentola possibilmente molto larga che i gnocchi non si appiccichino e fate scivolare nell’acqua mezze cucchiaiate dell’impasto, non troppe per volta! Con la schiumarola recuperate gli gnocchi appena vengono a galla e adagiateli su un piatto dove possano stare larghi e lasciateli raffreddare così si compattano ulteriormente. Metteteli poi in una pirofila oliata, spolverateli di lievito alimentare e fateli scaldare in forno per 10 minuti. Avendo pochissima farina sono superleggeri e l’unica controindicazione è che se ne mangerebbero una quantità esagerata… Vi faccio vedere Jeanne nel suo locale con me e la mia bionda amica.

Qua invece ci siamo io e Antonella sulla ruota panoramica in puro stile Thelma e Louise…

E qua ancora io di fronte allo Speakeasy.

Un grazie ancora a Jeanne per tutto il suo coraggio e la sua perseveranza, ogni volta che conosco persone così mi sento un po’ più ottimista…

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Darma, sono semplicemente favolosi!

    Reply
  2. Che donne favolose!!!! Anche gli gnocchi ovviamente!

    Reply
  3. @catmat grazieeee, lo sai che la mia musa degli gnocchi sei tu…
    @romina, jeanne si che è favolosa, quando sento di vite come la sua mi sento un po’ insignificante, ma non tutti possono essere dei personaggi.. 🙂

    Reply
  4. Due splendide cinquantenni!! merito del veg cibo???favolosi gli gnocchi e stupendo il locale…leggevo da qualche parte che è piccolissimo?

    Reply
  5. ciao elena, grazie… si è veramente minuscolo e stipato di ogni sorta di strane cose sicuramente raccolte in una vita di viaggi, ma l’atmosfera è bellissima, rilassata e il cibo ottimo!

    Reply
  6. Laura saranno buonissimi! Io adoro la zucca.. la cucino spesso con il seitan e un goccio di latte di soia.. e questa versione sarà sicuramente piu’ buiona. Non vedo l’ora di provarla! 🙂

    Reply
  7. grazie lullaby! pure io la adoro, però non l’ho mai provata col seitan..

    Reply
  8. 🙂 è una cosa meravigliosa! tocchetti di seitan con zucca in padella.. con un po’di latte di soia. 🙂 metterò la ricetta..

    Reply
  9. ecco brava, volevo proprio dirtelo così andiamo sul sicuro! 😉

    Reply
  10. Darma io e te ci “musiamo” a vicenda in pratica :-).Lullaby dai metti la ricetta ! Mi incuriosisce parecchio … Staseta mi prendo un attimo e posto pure io una ricettina a base di seitan ( fatta a Natale e straaprezzata pure dagli onnivori )

    Reply
  11. @catmat già… lo gnocco è una fede.. io aspetto con fiducia anche la mattonella carrubina!! 🙂

    Reply
  12. @catman 🙂 la posterò credo domenica sera.. domani preparerò il mio seitan con farina di lenticchie verdi 🙂 non vedo l’ora! Ieri ho svaligiato Naturasì di palermo e finalmente ho acquistato il malto di riso! farò anche i biscotti con la ricetta di Veronica F 🙂

    Reply
  13. Darma, che favola. Gnocchi veramente leggeri, stasera potrei strozzare così la mia mezza zucca rimasta…ma che favola anche voi due, nel primo piano sembrate sorelle tu e la tua amica! Belle 🙂

    Reply
  14. @lullaby wow… ti aspettano giorni di duro lavoro…

    Reply
  15. @poly, beh siamo “quasi-sorelle” visto che ci frequentiamo da 40 anni esatti.. 🙂

    Reply
  16. Lullaby allora attendo con ansia! Darma ai ragione 🙂 lo gnocco è un re indiscusso! Domani sicuramente se il risultato sarà presentabile fotograferò la mattonella 🙂 e poi magari più avanti posto la ricetta ( che ancora non so 😉 perchè di solito la penso in corso d’opera 😀 ) in più c’è qui la foto della crostata sempre fatta a Natale che se non la pubblico per prima ( per i dolci voglio dire ) mi perseguiterà nel sonno da quanto ci resterà male… e guarda caso anche li la zucca la fa da padrona 🙂

    Reply
  17. bisogna proprio dire…50 anni e non sentirli 😀 sei proprio bella in queste foto, forse perchè stai facendo qualcosa che ti piace e appaga 😉 ce ne vorrebbero di più di persone come Jeanne…purtroppo è difficile conciliare lavoro, quindi anche realtà economica spesso difficile, e ideali!!
    gli gnocchi (so che si dovrebbe dire ‘i gnocchi’ ma non riesco ad abituarmi all’idea :D) sono favolosi…a presto la copiatura!!

    Reply
  18. ma che buoni e che bel viso hai! 😀 ciao darmasin!

    Reply
  19. @cassiopea proprio così, persone del genere davvero migliorano la realtà
    @federica troppo buona… 🙂

    Reply
  20. che stupida che sono … a forza di pensare agli gnocchi non ti ho nemmeno fatto i complimenti per le tue foto… concordo con Cassie e Fede sei bellissima e solare! Si vede davvero che stai facendo quello che ti piace! E complimenti anche alla tua amica Jeanne quanto vorrei venire anch’io in un locale così deve essere meraviglioso sentirsi a casa!

    Reply
  21. grazie catmat, in effetti è così difficile trovare un locale dove ci si sente come a casa che quando lo si trova è una festa…

    Reply
  22. potessi mi trasferirei… qui qualcosa c’è ma è off limits visti i miei orari…

    Reply
  23. beh a torino qualcosa c’è ma devo confessare che spesso ai locali vegan che poi son veramente pochi preferisco il ristorante indiano che propone sempre anche piatti completamente a base vegetale e con un sapore inimitabile!

    Reply
  24. Bella idea gli gnocchi di zucca al forno!
    Ma, soprattutto, grazie per la recensione sul ristorante nizzardo…purtroppo, di punti di ristoro strettamente vegan se ne trovano ancora troppo pochi in giro :-(, quindi ogni nuova “segnalazione” è utilissima 🙂 Poi, da come la descrivi, la proprietaria dev’essere davvero una grande 😀 Mi entusiasma e rafforza sempre più le mie convinzioni apprendere che c’è chi, già oltre 40 anni fa, credeva fermamente e si batteva per la causa vegan 😀 Spesso mi capita di essere additata come una “vittima dell’ultima moda del momento” per il solo fatto di essere vegana 🙁 Che tristezza pensare a quanta ignoranza c’è intorno all’argomento…

    Reply
  25. come ti capisco flowerpower! purtroppo è il motivo x cui spesso non mi dilungo a spiegare la mia scelta, proprio x il fatto che c’è chi pensa che sia una moda come l’ultima dieta in voga tra le star… invece non c’è niente di cui sia mai stata così sicura! comunque si, jeanne è una grande infatti le ho scritto una lettera nel mio orrendissimo inglese allegandole questa foto e ringraziandola ancora tanto x essere così battagliera 🙂

    Reply
  26. ciao laura….ma che bella la tua immagine zaino in spalla e sorrisone!quanta energia hai….un abbraccio,buon 2013 e naturalmente go veg!

    Reply
  27. Meraviglia.. gli gnocchi e voi 🙂

    Reply
  28. ciao vale! buon anno a te un bacione veg forever 🙂
    @la tortoise..grazie 🙂

    Reply
  29. Che bella esperienza che hai vissuto! le persone che incontri in un viaggio ti rimangono impresse, sopratutto quando capisci che sono davvero speciali!
    Buon anno 😛

    Reply
  30. buon anno anche a te gala! è proprio vero.. grazie 🙂

    Reply
  31. no scusa…ho capito bene? Hai 50 anni? Are you kiddin? 😀 Sotto quella luce dove anche le rughe sialtano fuori da sole… ma caspita che bella pelle!! Mitica!! Il locale mi incuriosisce un sacco e siccome vado sempre in vacanza in Costa Azzurra, ci farò un salto!! 😀

    Reply
  32. ciao terri! sisi, ho proprio mezzo secolo.. e non mi sono mai sentita meglio! certo se passi da quelle parti vale la pena fare un salto, è un locale piccolissimo ma carico di belle vibrazioni 🙂

    Reply
  33. Mitica!! Dai, dimmi il tuo segreto? 😀 Ci passerò sicuramente presto in quel localino!! Grazie

    Reply
  34. terri nessun segreto, ho sempre fatto quello che volevo, ma questa è una grande fortuna perchè non sempre è possibile….

    Reply
  35. Buona la zucca!
    In ogni caso Torino non è messa male in fatto a veganesimo, sicuramente è molto meglio che Treviso, dove viene fatta una politica simile a quella francese!
    In particolar modo in zona Vanchiglia ci sono diversi ristoranti/locali vegan, anche se indiano non è affatto male 😉
    In ogni caso grazie per la ricetta, la proverò!

    Reply
  36. @lullaby wow che bella foto hai messo, sembri una leonessa… 🙂
    @grace è vero, ci sono locali vari tipo sale in zucca, la mezzaluna e altri un po’ + cari ma aperti pure di sera; e poi altri che propongono piatti veg anche se hanno tutto il resto. io abito vicino al ristorante indiano gandhi dove si mangia strabene e al karmacola dove il livello è leggermente + basso, ma il locale è super e comunque il cibo indiano mi fa impazzire.. 🙂 volevo provare il vegano di corso casale ma mi han detto che è caruccio.. 🙁

    Reply
  37. ciao darmasin! buongiorno 😀 grazie per il complimento!

    Reply
  38. Ciao a tutti,
    ci sono stata anche io allo Speakeasy quest’estate e devo dire che è stato delizioso. La padrona, poi, è fantastica! La torta di patate era qualcosa di buonissimo, ma non capisco come si potrebbe realizzare…voglio provare a fare questi gnocchi però.

    Ciao a tutti

    Paola

    Reply
  39. ciao paola! i miei gnocchi sono molto semplici; la torta di patate credo si possa fare in tante versioni, con le patate è difficile fare qualcosa che non viene bene.. 🙂 buttati e se viene benissimo dacci la ricetta..

    Reply
  40. Ogni tanto ci sono belle sorprese! 😉 Che begli gnocchi e come sei bella Darma! Non esagero…sei una donna bellissima e piena di “mistero”! Hai quel “non so che” degli scorpioni…giusto? Mi ricordo bene che sei scorpioni?? Un bacio tesoro 🙂

    Reply
  41. ametista!!!! sei sempre così dolce…. si ti ricordi benissimo, sono scorpione e mi sento molto in linea con ciò che si dice degli scorpioni… 🙂 un super abbraccio!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti