Gnocchi di Lia


Tutto ciò che so di pasta fatta in casa lo devo a mia madre, Lia. Questi gnocchi sono esattamente come quelli che fa lei, come mi ha insegnato fin da bambina, quando mi divertivo a “pasticciare” con i suoi impasti domenicali… Che poi le innumerevoli ricette di gnocchi siano quasi sempre simili, è risaputo!  Come già detto in altre occcasioni però, fa sempre piacere poter dare il proprio contributo!

Ingredienti:
500 g di patate per gnocchi
140 g di farina (quella che preferite)

Procedimento:
Mettere le patate (preferibilemte vecchie) con tutta la buccia in una pentola e ricoprire con acqua fredda. Portare ad ebollizione  e lasciar cuocere finché diventano tenere (prova forchetta). Quando sono cotte, scolarle e metterle in ammollo in acqua fredda per facilitare la pelatura senza ustionarsi le dita! 😉 Schiacciarle nello schiacciapatate e lasciarle cadere in una ciotola capiente. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Aggiungere pochissima farina (dipende anche dal grado di umidità), io ne ho messa circa 140 g su mezzo chilo di patate ed è stata + che sufficiente. Impastare bene finché farina e patate siano bene amalgamate. Niente sale nell’impasto, e neanche nell’acqua di cottura delle patate, non serve! Prendere dei pezzi di impasto e formare dei filoncini, da cui si ricaveranno dei pezzettini di circa 2 cm e 1/2. Prendere ogni pezzettino, arrotondarlo un po’ tra le dita e passarlo nell’apposito attrezzo per la striatura (oppure sul dorso di una forchetta infarinata). Il gioco è fatto! Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata a cui si aggiunge un filino d’olio e scolare immediatamente appena vengono a galla. Condire a piacimento!


Questi sono conditi con sugo di pomodoro con soffrittino di cipolla, timo e basilico, più un cucchiaino di crema di peperoncino.

Questi invece con un avanzo di pesto vegan (circa due cucchiai) a cui ho aggiunto un bicchiere di latte di soia e un mestolo di acqua di cottura degli gnocchi, facendo restringere un pochino nel wok.


Squisite entrambe le versioni! Buoni gnocchi a tutti!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Anto sono divini.. Complimenti alle mamme e alle nonne che sanno insegnarci sempre qualcosa in più in cucina.. E complimenti alle figlie e nipoti che sanno sempre mettere in pratica, in maniera direi eccellente, tutti gli insegnamenti ricevuti. Brava Anto.. sono strabelli e stragnammosi ( cioè buoni e fanno una gola alla e 11 di mattina ) 😛

    Reply
  2. Che gola!!!! Questa ricetta verrà espatriata in terra di Francia! Non vedo l’ora!

    Reply
  3. mamma che buoniiii…le foto dei piatti finiti fanno venire l’acquolina in bocca 🙂

    Reply
  4. Anto quanto mi piacciono le tue paste fatte in casa!!!!

    Reply
  5. Mi state facendo venire la voglia di farli, è da quando era a casa con i miei che non li faccio! ok, domenica gnocchi 🙂

    Reply
  6. Santa Lia e Santa Anto!!!! Da morire!!!!

    Reply
  7. Ma grassie a tutte!!! Troppo gentili!!!
    @ Pizza pie, grazie davvero! Anche per la stupenda cartolina di Pasqua che ho ricevuto adesso!!!! Bellissima e divertente! Sarò felicissima di vedere la ricetta degli gnocchi pubblicata en français!!!!

    Reply
  8. che coincidenza!! oggi mi chiedevo appunto se gli gnocchi col pesto potessero andar bene..entro qui e cosa vedo? gnocchi al pesto..ahahah 😀 e a giudicare dalla foto, va più che bene l’accostamento!!!

    Reply
  9. @ Arianna: eccome! Io però ne avevo pochino, ecco perché l’ho allungato con latte di soia ed acqua di cottura! Buonissimi e delicati!

    Reply
  10. Che bello schieramento di gnocchi! Tutti in fila pronti per saltare nelle nostre bocche!

    Reply
  11. ahahah anto, anche io a volte allungo le cose col latte 😛 (ultimamente nn posso più usare panna, burro o margarina oppure yogurt) così uso il latte come surrogato light per ottenere un effetto simile..

    Reply
  12. meraviglia delle meraviglie!! con tutte le tue paste tu sei proprio la personificazione dell’ “impara l’arte e mettila da parte”, bravissima! gli gnocchi al pesto sono il top…

    Reply
  13. Vado di corsa e purtroppo non posso mettere il mio commento a tutte le ricette, ma questa non posso proprio… sono stupendi!!
    Anche io ho un rucordo dolcissimo di mio nonno che faceva gli gnocchi… non ne ho mai più mangiato di così buoni!

    Reply
  14. Anto sei proprio brava a fare la pasta 🙂

    Reply
  15. io amo molto le patate vecchie 😳

    …anche con tutta la buccia 😳

    per la ricetta e le foto non ho parole. Mi hanno incatato 😛

    un bacione alla bravissima mamma Lia!!!! 😀

    Reply
  16. Hai creato minisculture gnocco!
    E tutte le foto sono belle come quadri!
    Il gusto me lo posso immaginare… superlativo!
    😉

    Reply
  17. bellissimi davvero!!! sono tutti praticamente perfetti…… 😀

    Reply
  18. Siete tutti troppo carini, a volte è imbarazzante ricevere così tanti complimenti!!! 🙂 Ora gli gnocchi sono già espatriati in Francia, wow! presto anche in Inghilterra e Spagna…

    Reply
  19. Urca Urca… BUONIII…!!! Anto io abuso di Sale….Accipicchia… Mmmmhhh… i Miei Migliori Amici mi Rimproverano sempre…Mmmmhhh…

    Reply
  20. Anto sei sempre bravissima, la tua mamma è stata veramente grande, cosa darei per avere ancora la mia mamma per farle vedere le cose che ho imparto a fare e che faceva anche lei 🙂
    Vorrei tutte e due le versioni grazie 🙂 Un abbraccio e spero che il resto vada meglio 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti