Gnocchi autunnali di vitelotte

Finalmente dopo lunga ricerca ho trovato le vitelotte. Ecco la mia prima ricetta con queste strane patate a pasta viola!
gnocchi autunnali di patate viola
Ingredienti (per 4 persone):
650 g di patate viola pelate, lessate e passate nello schiacciapatate
250 g di farina di castagne
50 g di fecola di patate
sale
400 g di zucca, cotta al forno
200 g di finferli
40 g di porcini secchi
2 scalogni, finemente tritati
1 dl di vino bianco
1 cucchiaio d’olio evo
pepe
2 cucchiai di formaggio vegan grattugiato, tipo parmigiano

Procedimento:
In una larga ciotola impastare patate, farina, fecola e 1 pizzico di sale fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, formare una palla, chiuderla con la pellicola e metterla nel forno a riposare per circa 30 minuti, poi dividere l’impasto in 3 parti, ricavare da ognuna un rotolo di impasto lungo e molto stretto e tagliare con un coltello l’impasto cercando di ottenere gnocchi della stessa dimensione. Ammollare i porcini in un bicchiere d’acqua bollente per 15 minuti, scolarli conservando l’acqua di ammollo e tritarli finemente, poi scaldare l’olio in una larga padella, aggiungere gli scalogni, soffriggerli finchè non diventano traslucidi e sfumare con il vino bianco, infine aggiungere alla padella i porcini tritati e 160 g di finferli tritati, aggiustare di sale e pepe e saltare velocemente finchè i funghi non sono cotti. Frullare la zucca insieme all’acqua di ammollo dei porcini e al parmivegano fino ad ottenere una crema omogenea, aggiungere la mistura di funghi, mescolare bene per amalgamare e dividere la crema in 4 piatti fondi, poi portare a ebollizione una larga pentola d’acqua salata, cuocere gli gnocchi finchè non affiorano in superficie, scolarli e dividerli equamente nei 4 piatti, infine saltare velocemente i finferli restanti e usarli per guarnire i piatti.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che tavolozza colorata di sapori 😉 Peccato nn trovare le patate viola; nn esistono sul mercato della mia città 🙁 Li verremo a mangiare tutti da te, ok?

    Reply
  2. mi unisco a Giò!
    Oggi a pranzo veniamo da te!!!! Bellissimo piatto! e oltre ai colori immagino i sapori..mmmmmm

    Reply
  3. meravigliaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!! 😀

    Reply
  4. Che belli! Io li ho fatti domenica con la farina per pasta senza glutine (sono celiaca), ma sono rimasti duretti, provero’ questa versione sicuramente, hanno un bellissimo aspetto 🙂

    Reply
  5. Dimenticavo, io le patate viola le trovo al carrefour (o al mercato della coldiretti la prima domenica del mese a Torino)

    Reply
  6. Se dovesse entrare in casa solo una foglia di insalata dal supermercato rischierei il divorzio immediato. 😉 Ora partirà missione “voglio patate viola, falle arrivare” ! Grazie comunque Annalisa

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti