Gnocchi alle fave

Guardate che cos’ha fatto la mia mamma l’altra sera a cena! La fonte della ricetta è stata la rivista “Cucina Naturale”, che dà degli spunti molto interessanti e golosi!
gnocchifavepomodorini.jpg
Ingredienti (per 4 persone):
500 g di fave sgranate
750 g di patate
225 g di farina
250 g di pomodorini ciliegia
2 spicchi di aglio
1 mazzetto di maggiorana
olio
sale

Procedimento:
Ora, secondo me chiamarli gnocchi è un pò un azzardo… semmai gnocconi o pallone! Però sono stati spazzolati in due secondi! Comunque sia si fanno così: coprire in acqua fredda le patate in una pentola e dal momento dell’ebollizione farle cuocere per 20-25 minuti o comunque finchè non diventano tenere (non sfatte, però). A parte lessare anche le fave per 10 minuti, poi scolarle e una volta raffreddate, pelarle. Sbucciare le patate ancora calde e passarle allo schiacciapatate, aggiungere poi il sale e la farina ed impastare velocemente. Prendere 1 cucchiaino di impasto e formare tante piccole palline tonde. Premere le palline (o gnocchi!) al centro formando una cavità e in ogni cavità sistemare una fava, poi richiudere la pallina e stenderla su un vassoio infarinato. Avanti così per tutte le palline che farete! Poi si prepara la salsina di accompagnamento: tritare l’aglio e farlo rosolare con 2-3 cucchiai d’olio, aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi sottili, saltare a fiamma alta per 5 minuti e alla fine unire le fave avanzate, precedentemente tritate insieme alla maggiorana. Lessare le palline per qualche minuto, impiattarle e condirle con la salsina! Ah, le fave si possono sostituire con i pisellini, visto che adesso è proprio il momento! Oppure si possono farcire metà con i piselli e metà con le fave. 🙂

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Vi chiedo qui una cosa che mi infastidisce: qualcuno mi sa dire perchè pur mangiando senza sale, bevendo molto, mangiando frutta e verdura in abbondanza ho continuamente sete? Mi devo preoccupare?

    Reply
  2. Adoro gli gnocchi, certo così sono una novità, io non riesco a mangiare le fave mi fanno stare male, ma sono una buona idea per mio marito mentre io li posso mangiare semplici. Complimenti.
    Per la questione della sete, beh io sapevo che il diabete portava tanta sete, ma non so se possa essere il tuo caso, forse è solo normale per il tuo organismo. Io bevo poco, ma ho due nipoti che fanno fuori litri di acqua e che sono passati loro me ne accorgevo dal numero di bottiglie che trovavo vuote.

    Reply
  3. Prima di commentare gli gnocchi vorrei suggerirti per quello che hai chiesto di provare la glicemia puoi andare in una qualsiasi farmacia a fartela provare, se è a posto se è da tanto chenon fai esami puoi un emocromo completo; magari è solo un momento così che bruci tanto e hai bisogno di reintegrare con sali minerali…..non preoccuparti…. sicuramente a te sembra di reintegrare a sufficienza e magari non basta quesllo che mangi per farti recuperare le tue meravigliose scarpinate in montagna 🙂
    Avevo addocchiato anch’io questa ricetta su cucona naturale………..complimentei alla mammetta 🙂

    Reply
  4. Grazie per i consigli, in effetti è tanto che non faccio esami del sangue. Bò… sono già a tre litri d’acqua, tanta frutta e sono solo le 15.30. E soprattutto ho ancora sete.

    Reply
  5. Cara Loira non voglio spaventarti ma io andrei subito a farmi provare la glicemia tre litri di acqua effettivamente sono un po’ tantini, magari ai la glicemia un po’ alta??? Fammi sapere

    Reply
  6. Ciao Loira,
    sono d’accordo con Chicca. Uno dei primi sintomi del diabete è la “sete eccessiva”. Senza allarmismi, fai un esame della glicemia. Auguroni

    Reply
  7. ciao loira!!
    anch io compro spesso quella rivista!!!
    ci sono mille idee..che archivio..e dico “prima o poi……………”
    sono ancora tutte la. :-))
    per la sete..magari fai gli esami…..
    anche la tiroide, se “iper” può far aumentare la sete e anche l’appetito..altro fattore da considerare assieme alla polidipsia..è …poliuria…se fai tanta plin plin… :-))
    bacio

    Reply
  8. mamma mia Loiretta, questi palloni sono goduriosi!!!

    Reply
  9. mmhhh…. pure io ho sempre sete,ma sono una mangiatrice di sale quindi non mi meraviglia la cosa.
    Loira, come già ti hanno fatto notare le altre, la sete è uno dei sintomi del diabete, basta fare una ricerchina.
    Io non adoro le fave, ma questi gnocchi…ma non si può avere sempre fame però perché guardo questo blog!
    mia madre ancora mi compra il pesto (ovviamente non vegano) quando vado a trovarla,
    avoglia a dirle che non lo deve comprare…uffa.

    Reply
  10. che belli gli gnocchi tondi…sembrano quelli di giovanni rana!

    Reply
  11. @Chiaretta, alla tiroide proprio non avrei mai pensato. Bè, pipì ne facio in abbondanza, sono al 4° litro d’acqua, se non la facessi scoppierei. Comunque speriamo sia soltanto un momento così. Sono andata in farmacia ma mi hanno detto di tornare domattina a digiuno.
    @Daniela, è vero, questo blog fa venire fame, è controproducente se si è a dieta!!!

    Reply
  12. Complimenti..mi fanno una gola….
    Anch’io adoro cucina naturale..è una bella rivista..con molti spunti!!

    Reply
  13. Ciao Loira, come ti hanno già detto, per stare tranquilli dovresti fare un bell’esamino del sangue… sicuramente misura la glicemia, visto che lo fanno anche in farmacia, ma poi magari vai dal tuo medico e fatti fare l’impegnativa per delle analisi più complete. Quindi oltre all’emocromo, che ti da indicazioni sulle cellule del sangue (globuli rossi, globuli bianchi e piastrine), dovresti fare anche alcuni parametri biochimici che invece danno indicazioni sullo stato degli organi e sul metabolismo in generale. Sono parecchie infatti le patologie che possono causare un aumento della sete a partire da diabete mellito, quello insipido, patologie renali ed epatiche….eccetera eccetera… poi magari scopri che tutto è a posto e sei solo affetta da cammellite estiva, ma se non altro ti levi ogni dubbio ed ogni preoccupazione! Un bacio… e facci sapere!

    Reply
  14. Grazie Ila, sei stata molto gentile a darmi tutte queste informazioni. Domani mattina vado a misurare la glicemia e poi la prossima settimana andrò dal mio medico e sicuramente mi farà fare tutti gli esami del caso.
    Sei un medico? O stai studiando medicina?

    Reply
  15. Fuocherello… sono un veterinario… : )

    Reply
  16. ilaaaaaaaaa
    Anch ioooooo

    Reply
  17. loira…
    Intemdevo..se tu fai tanta plin plin…da sempre e per compensare hai tanta sete…c è anche qst mecc da tenere presente, nn sempre considerato…insomma viene prima l uovo o la gallina?
    O se hai sete sempre, da sempre..o è una cosa dell ultimo perido?
    Cmq si fai un bel bioch completo…è meglio

    Reply
  18. ci sono periodi in cui posso bere anche olter 5 litri d’acqua al giorno, ma ho sempre sete.
    da quanto mi è stato detto, però, l’assunzione di acqua aiuta a regolare la pressione nei soggetti che, come me, ce l’hanno troppo bassa.
    Io per esempio devo bere almeno 3 litri di acqua al giorno, altro che i due litri consigliati.
    Cmq in bocca al lupo Loira;)

    Reply
  19. Per Loira: ho visto che la tua glicemia era nella norma, sono contenta, tienici aggiornati!
    Per Chiaretta: ho visto nel tuo profilo che sei veterinario, dove lavori? Io a Roma…

    Reply
  20. @ila e chiara: fra un pò io e sandro prenderemo un gattino (ormai abbiamo deciso di aspettare le ferie di agosto), e stavmo pensando che non vogliamo dargli le solite scatolette o i croccantini da mangiare. Magari potete darmi qualche consiglio per non abituarlo a quelle orrende cibarie. E grazie ancora per i consigli! Mi consolo sapendo che c’è qualcuno che beve tanto come me (Daniela)!

    Reply
  21. Allora….devo aprire una grossa parentesi perchè questo è un discorso che mi sta particolarmente a cuore….
    Spesso i vegan-vegetariani decidono di dare ai loro animaletti alimenti vegetali, ma io non mi sento di condividere questa posizione, soprattutto per quanto riguarda i gatti, che sono carnivori stretti e sono particolarmente soggetti ai deficit di taurina, se non sono alimentati nel modo corretto. Io alla mia micia Ska do da mangiare cibo di una marca di cui mi fido abbastanza e di cui mi permetto di fare pubblicità, la Almo Nature (http://www.almonature.eu/index.php?lng=1)… è consentito, Sauro????? Comunque per tornare alla Almo, come puoi leggere nel sito internet, gli ingredienti non sono solo biologici, senza additivi ed antibiotici, ma sono carne e pesce “destinate al consumo umano”. Nel cibo per animali infatti solitamente ci finisce un po’ di tutto, mi riferisco in particolare agli scarti della macellazione il cui uso, per legge, è consentito nella preparazione dei suddetti alimenti, sotto la dicitura di sottoprodotti di origine animale, non mi dilungo nelle desrizioni perchè è un po’ una schifezza, ma chi se la sente può dare un’occhiata a questo sito http://europa.eu/scadplus/leg/it/lvb/f81001.html (categoria 3). Avevamo già affrontato il discorso in un altro post a cui ti rimando http://www.veganblog.it/2009/04/09/non-food-domande/.
    Chiedo scusa se in qualche modo posso offendere qualcuno, non è mia intenzione, la mia opinione si basa sul presupposto che io posso compiere una libera scelta nella mia alimentazione, posso studiare ed informarmi, i miei animali no, si nutrono di ciò che io fornisco loro. E’ quindi mia responsabilità rispettare la loro natura e prendermi cura di loro nel migliore modo possibile. Come sempre quando parlo di queste cose mi dilungo troppo…. scusatemiiiiiii! Baci
    ila

    Reply
  22. Grazie mille Ila e devo dire che un pò la tua risposta mi rincuora perchè in effetti i gatti in natura si cibano di altri animali….
    Non so come pensarla, sinceramente. Sono un pò confusa. So per certo che nel mangime per animali mettono di tutto (poi andrò a vedere il link che mi hai dato), ma non so trovare un’alternativa che non svuoti il portafoglio… Di solito le marche migliori costano un’infinità. Cercherò questa che mi hai consigliato.
    Più che altro mi chiedevo se posso dargli gli avanzi della pasta o di altro cibo senza che gli faccia male… Che ne pensi?

    Reply
  23. Ciao Ila, anche io – come penso tutti i vegetariani/vegani – avendo cani e gatti mi sono da sempre posta il problema della loro alimentazione, e anche io avevo provato con gli alimenti secchi di origine animale che ultimamente sono stati messi in commercio, ma senza successo soprattutto nei gatti notai infatti quasi una repulsione verso quell’alimento, da lì elaborai anche io lo stesso tuo ragionamento anche se il tuo è molto più dettagliato e chiaro e ti ringrazio per tutte le informazioni! con i cani per fortuna è diverso, a loro cereali, legumi, frutta e verdura piacciono tantissimo e spesso glieli integro con un po’ di alimento secco (selezionatissimo). anche io sono di roma! tu in che zona lavori? Ciao

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti