Gnocchetti di mais e riso


Ingredienti:
130 g di farina di mais termotrattata per pasta
120 g di farina di riso integrale
2 cucchiai di farina di lupini
35-40 cl di acqua

Procedimento:
Mischiare le farine e aggiungere acqua mescolando energicamente finchè non diventa un impasto abbastanza morbido ma non troppo: deve essere facile da lavorare ma non appiccicoso! A questo punto fare delle piccole palline (tipo da ping pong) appiattirle e schiacciare con l’aiuto di uno schiaccia patate.

Quello che ne esce metterlo su un vassoio abbastanza largo e se necessario infarinare perchè non si attacchino tra di loro (non come ho fatto io che ho tribolato come una matta a dividerli tutti!!!). A questo punto cuocere in abbondante acqua salata per circa 10 minuti da quando vengono a galla (meglio comunque assaggiare!). Io ho fatto un semplice sugo con cipolla e origano allungato con un po’ d’acqua di cottura nel quale ho continuato a cuocere i gnocchetti!
Il punto:
Avevo comprato la farina di mais termotrattata per pasta sperando di fare in casa la pasta di mais, ma dopo vari tentativi miseramente falliti ho scoperto che per farla dovrei utilizzare un robot tipo pastamatic che non ho e non posso permettermi!!! Così ho provato a fare questo esperimento!!! Buonissimo! Con questa dose ci abbiamo mangiato in 2 e 1/2 ma se ce ne fossero stati di più non sarebbero comunque avanzati!!!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Farina di mais termotrattata??? Mai sentita prima! Non sapevo neppure esistesse… Chissà che gusto particolare avranno questi gnocchi 🙂
    Quindi con la farina di mais normale (bramata o fioretto) non sarebbe possibile realizzare qualcosa di simile?

    Reply
  2. FlowerPower con quelle avevo provato a fare la pasta ma nemmeno si amalgamava!!! con questo tipo di impasto non saprei.. sarebbe da provare ma penso che bisogna metterne molto meno perchè la farina di mais non lega come tutte le altre farine tende a starsene per i fatti suoi! diciamo che se è macinata abbastanza fine si può provare!!

    Reply
  3. Opera d’arte! Super imo!!!! Smack!

    Reply
  4. Complimentissimi per questa super ricetta! Buonissimi i tuoi gnocchetti! 😀

    Reply
  5. Che belli!!! Davvero bellissimi complimenti 🙂 🙂

    Reply
  6. la solita telepatia vegana… ho pubblicato ora una ricetta di gnocchi… questi sono veramente particolari!

    Reply
  7. volete farmi morire stasera…gli gnocchi sono il mio piatto preferito.l’ho già detto anche a darma.anch’io questo tipo di farina non l’avevo mai ne sentita ne vista.

    Reply
  8. Ma che meraviglia!!! Davvero splendidi..e poi non li avevo mai visti fatti con lo schiaccia patate.

    Reply
  9. Che buoni…soprattutto la seconda foto è un attentato 😀 ma scusa, li avete mangiati in 2 e 1/2…e chi sarebbe il ‘1/2’? 😆

    Reply
  10. grazie a tutti!!! proprio “bellissimi” non proprio ma tanto buoni!!! cassiopea il 1/2 è il mio bimbo di un anno e mezzo!!!!!

    Reply
  11. Davvero molto carini i tuoi gnocchi!!

    Reply
  12. Proverò a farli…bella dritta! Un bacino al piccoletto.

    Reply
  13. Termotrattata? Non conosco l’esistenza.. quante cose che si imparano qui, che bello! Buoni gli gnocchi, buoni davvero! 😉

    Reply
  14. Che belli!!! Sono anche tenerissimi! 😉

    Reply
  15. Ciao Imo, non c’entra niente la mia domanda coi tuoi gnocchetti, scusami. Ho letto il commento sulla ricetta di Romina, della panna di mandorle, dove dici di usare il minipimer per i gelati, un frutto congelato e uno no. Potresti mica pubblicare una ricettina?? Infatti io non avendo un super frullatore non mi riesce di farlo…quindi potresti spiegare tutti i tuoi passaggi e come ovvi ai problemi per chi non è super attrezzato come noi! Grazie

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti