Germogli di soia con zucchine fiocchi di dulse e noci

Ultimamente tra lavoro e belle giornate (per cui con il caldo sono sincera mi passa un pò la voglia di mettermi ai fornelli), sto davvero cucinando di meno. Spesso mi accontento di una fresca insalata o aimè lo ammetto un aperitivo veloce e ho risolto la cena (mea culpa). Ho comprato delle zucchine fresche fresche e dei germogli di soia e senza stare troppo in cucina ho spadellato il tutto in modo che le verdure rimanessero croccanti, e in quattro e quattrotto ho risolto la cena.

Per dare una nota diversa al piatto ho aggiunto dei fiocchi di alga dulse, ma si può tranquillamente omettere per chi non la gradisse. E’ un piatto che ho inventato di sana pianta quindi si possono aggiungere anche altri ingredienti…magari al posto delle noci dei pinoli o delle mandorle sfilettate o ancora dei semi di chia. Io ho salato con del gomasio allo zenzero, ma potete tranquillamente aggiungere della salsa di soia ad esempio…insomma spazio alla fantasia. In cucina la creatività fa da padrone.

Ingredienti:
4 o 5 zucchine
una scodella di germogli di soia
2 scalogni
una spolverata di alga dulse
4 o 5 noci
olio di riso
gomasio aromatizzato allo zenzero

Procedimento:
Ho tagliato a velo gli scalogni e li ho fatti imbiondire in padella con due cucchiai di olio di riso. Ho aggiunto poi le zucchine tagliate a rondelle e ho spolverato con fiocchi di alga dulse. Le zucchine essendo piccole e tenere non le ho fatte stracuocere, le ho fatte saltare a fuoco vivo mantenendole croccanti e a 2 minuti dal grado di cottura che ho ritenuto opportuno ho aggiunto i germogli di soia. Ho salato con del gomasio aromatizzato allo zenzero e ho aggiunto delle noci tritate grossonalamente. Nel caso si asciugasse troppo il tutto si può aggiungere un pò di acqua calda.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. splendida presentazione G

    bless and love!

    Reply
  2. Silvia Premoli 9 Giugno 2017, 18:02

    Mi sono soffermata a guardare la bella foto per capire gli ingredienti mi sono molto incuriosita e anche ispirata visto che le ricette servono anche a questo! Grazie ai consigli di Simona mi sono ispirata e credo che a questa ricetta unendo dei vermicelli di riso che ho comperato giorni fa e non ho ancora utilizzato. Non aggiungerò l’alga e utilizzerò il gomasio tradizionale. Verrà una bontà…go vegan!

    Reply
  3. esteticamente bellissimo, ricetta semplice e veloce, da provare!

    Reply
  4. Semplice e buona, ottimo suggerimento

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti