Gelato fragola mandorlata

WP_20140424_002
Ingredienti per il gelato:

latte di mandorla
200 g di fragole
100 g di zucchero

Ingredienti per i biscotti:
200 g di scarti della polpa del latte di mandorla
300 g di farina integrale
4 cucchiai di malto di orzo
3 cucchiai di olio di semi
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mettere il latte di mandorla in freezer per almeno 2 ore (noi lo abbiamo ottenuto frullando 150 g di mandorle, già intenerite in acqua per 6 ore, con 1/2 l di acqua, anche la stessa in cui le mandorle hanno passato le 6 ore, e dopo aver filtrato il tutto per eliminare la polpa, che useremo poi in un’ altra ricetta appetitosa). Quando il latte è congelato frullarlo insieme alle fragole e allo zucchero. A seconda della consistenza che si otterrà si può mangiare subito oppure rimetterlo un poco in freezer. Per fare i biscotti (ottenuti dal “riciclo” della polpa scartata dal latte di mandorla) abbiamo impastato tutti gli ingredienti e abbiamo disposto l’impasto in una teglia che abbiamo poi messo in forno a 160° per 25 minuti.
Foto0142
Considerazione:
I biscotti sono molto buoni da mangiare con il gelato, ma sarebbero ancora meglio con un po’ di zucchero di canna da spargere sopra prima di metterli in forno.

  1. Ciao BiLu, benvenutissimi tra noi! 😉

  2. Ciao a tutti e due…
    benvenuti tra gli chef di VeganBlog!!!
    🙂

  3. …Birtu e Lucy, benvenutissimi!!! 🙂 🙂
    Goloso gelato e stupendi i biscottini! 😆

  4. benvenutissimi con questa goloseria!!!!
    si i biscotti con l okara di mandorle sono davvero ottimi!!!

  5. Un superbuongiorno di benvenuto! Evviva l’amore e i vostri biscotti! 🙂

  6. Benvenutissimi!!! 😀

  7. Benarrivati!!!! 😀 Il gelato deve essere strabuono, per non parlare dei biscottini rustici 😆 !!!

  8. Grazie mille a tutti/e 😀 Scusate se nella foto del gelato compare una marca ma non sapevamo come fare lol

  9. Ottima l’idea di non congelare le fragole!! E ottimi i biscottini con lo “scarto” del latte di mandorle 😛 appena torna un po’ di caldo prenderemo anche noi il via con i gelati!!!! Benvenutissimi 🙂

  10. Ciao BiLu, ciao a tutti e due!! Che belli che siete! Questo gelato è fantastico e pure i biscottini!! Bravi bravi bravi…e lo sapete che non siamo tanto lontani?? Io vivo a Saludecio (RN), mezz’ora da Urbino che conosco come le mie tasche perchè anche io ho studiato lì. Baci a presto

  11. grazie ancora! oggi ne abbiamo fatto uno al cacao, a presto la ricetta 😀

  12. @ametista: allora conoscerai bene il macrobiotico di urbino! 😀 io ormai ci vivo lì! come fanno il sietan lì da nessun’altra parte!

  13. 😳 scusate non vi ho dato il benvenuto!! 😀 BEllissimo il gelato!! Quindi intuisco che avete fatto voi il latte di mandorla…lo pubblicate? Grazie!!

  14. non abbiamo le foto ora, la prossima volta che lo facciamo la pubblichiamo, cmq è 150 grammi di mandorle (ammollo per 6 ore) frullare con mezzo litro d’acqua e filtrare il tutto con un colino. Ieri abbiamo fatto il gelato al cacao con il latte di mandorle e nocciole insieme, a presto la ricetta (anche se è molto simile a questa xD) alla prossima 😀

  15. Ciao BiLu! Benvenutissimi tra noi e in questo fantastico mondo!! Ricettine senz’altro leccorniosissime 😀

  16. Benvenuti BiLù (nella mia testa si pronuncia “baluoso”, in onore delle aspirazioni da maestro u_u) Grazie per il gelato addirittura col biscotto. Voi mi farete ingrassare, me lo sento! (grazie grazie grazie)

  17. aahaha Grazie a te, sappi però che sono in arrivo altri gelati molto gustosi 😀

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti