Gelato cremoso alla fragola

Durante questi giorni si respira aria primaverile e la voglia di gelato si è fatta sentire, eccovi una ricettina semplice per un gelato fragoloso e morbido da preparare con la vostra gelatiera.
gelato-fragola-1.jpg
Ingredienti (per 1 vaschetta di gelato):
300 ml di panna Soyatoo montata e tenuta in frigo
210 g di fragole (già pulite e tagliate a pezzetti) bio
190 g di fruttosio bio
3-4 cucchiai di succo di limone bio

Procedimento:
Frullate le fragole con il fruttosio e il succo di limone per qualche secondo fino a ridurle in crema… poi aggiungetele pian piano alla panna (che avrete già montato) mescolando molto delicatamente. Quando tutto sarà ben amalgamato metterlo nella gelatiera già in movimento (io ho usato il programma per il gelato morbido) e lasciarlo per circa 20-30 minuti… finchè la lucina della vostra gelatiera comincerà a lampeggiare… A metà tempo se lo desiderate potete aggiungere pezzettini di fragole… io non l’ho fatto perchè non ne avevo più ;-). gelato-fragola3.jpg
La mia gelatiera è quella con i dischi refrigeranti, quelli da tenere in congelatore e da togliere al momento dell’uso 😉 e va che è una meraviglia… ho già preparato anche gelati crudisti e anche quelli sono riusciti bene e in poco tempo 5-10 minuti… Il gelato preparato in casa è meglio mangiarlo subito o conservarlo in congelatore per un massimo di 1 settimana.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Oh che bello!!! Vedi questo è un altro acquisto utile da fare appena possibile! La gelatiera!!! Brava Marta!

    Reply
  2. Cara Marta forse hai risolto i nostri problemi!! D’estate sono costretta a comprare i gelati confezionati a base di soia, che non sono proprio il max per la salute, visto gli ingredienti che contengono e anche i prezzi!!! Questo gelato sembra fantastico, posso chiederti la marca della gelatiera, vorrei acquistarla!

    Reply
  3. La fragola è il mio gusto preferito… Le foto sono troppo invitanti!
    Ora che ci penso ancora non ho mai assaggiato un gelato vegan! (son diventata vegan l’ottobre scorso^^”)
    La gelateria in paese dove prendevo di soluto il gelato so che ha anche il gelato di soia, la prossima giornata di sole (che però vedo lontana ormai) ci farò un pensierino!

    Reply
  4. Paola* ne vale proprio la pena…i gelati sono pronti in poco tempo

    Barbara* la mia gelatiera è una philips ma ormai ora ha parecchi anni comunque se vai sul mio blog c’è la fotografia della mia gelatiera ma modello più recente 🙂
    link: http://veganswiss.over-blog.com/article-29204141.html

    Eva* i gelati vegan casalinghi sono i migliori e questo alla fragola è molto buono….

    prossimamente farò altri gelati 🙂 in attesa della bella stagione

    Reply
  5. Grazie Marta, mi sa cha andrò al mercatino a cercarne una!! Attendo fiduciosa le tue prossime ricette gelate, ma si può fare anche la stracciatella????

    Reply
  6. eeeeeeeeeehhhhhhhhh Barbarella come sei esigenteeee!!!!!!!!!! anche io adoro la stracciatella!!!

    Reply
  7. Vedi è una vita che ho la gelatiera e in vent’anni l’avro utilizzata due volte, devo decidermi a tirarla fuori….credo che Teo gradirebbe molto un bel gelatino così 🙂 Grande Marta 🙂

    Reply
  8. Che buono!!! Anch’io voglio la gelatiera!!!! Ma il tuo modello è quello dove la vaschetta si mette nel freezer per parecchie ore o ha il compressore???

    Reply
  9. nonostante le temperature polari che non ci danno tregua ne proverei volentieri un po’ 😀

    Reply
  10. @Alessio. lobino dove sie finito? Qualche ricettina nuova? Bacio
    @Tuba: finalmente vediamo il tuo bel viso………volevo anche dirti complimenti per le tue creazioni in rame, non le avevo viste prima, veramente originali e moltooooooo particolari 🙂
    Marta scusa se ti ho rubato un piccolo spazio 🙂

    Reply
  11. Muerta con bava alla bocca….tiro fuori la gelatiera!!!!!!!!!

    Reply
  12. Barbara e Paola * certo che si può fare alla stracciatella … è il preferito del mio bimbo 🙂 lo farò al più presto

    Tubalkain* la mia è quella con la vaschetta da mettere in congelatore (ne ho due sempre pronte)

    Chicca66* i miei tre bimbi più o meno li gradiscono sempre basta che abbiano il gusto che a loro piace 😉

    Alessio* qua in svizzera per fortuna è arrivata un po di primavera…quest’anno è stato proprio un inverno inverno…comunque il gelato quando fà freddo mi piace…soprattutto quello alle castagne, slurp…

    Francesca* la mia è sempre pronta per l’uso , estate inverno primavera o autunno ogni stagione al suo gelato

    Reply
  13. wow..te le vuoi tener tutte nascoste queste ricette dei gelati?…forza tirale fuori così io recupero la gelatiera dimenticata mettendola in funzione per un anticipo di estate gelatosa.

    Reply
  14. Gelati crudisti????? avanti con la ricetta…

    Reply
  15. …Bene bene… mi stuzzichi sulla gelatieria…mi s che se Luca compera la SoyaMilk io compero la gelatiera… estate all’insegna del gelato fai da te.. cn la frutta del giardino…e sai cosa mangi…!!!

    Reply
  16. anche io! prossimo acquisto gelatiera!!!!!!!!!!

    Reply
  17. Mi sa tanto che oltre alla yogurtiera devo prendere da mia mamma anche la sua gelatiera… vado matta per il gelato anche in inverno!!! Quando è venuto a trovarmi mio fratello lo scorso dicembre ne abbiamo fatto una scorpacciata nella gelateria dove lavorava lui…faceva freddo…ma il gelato aveva un sapore stupendo!!! Non so come mai ma se lo mangi in inverno ha un gusto diverso! E poi ormai quasi tutte le gelaterie fanno il gelato col latte di soia…è un peccato privarsene anche in inverno!

    Reply
  18. Rispolverato il mio vecchio gelataio Simac (come nuovo) e fatta questa meraviglia di gelato….unico problema dopo 45 minuti era ancora molto poco gelato, era una mousse, sono andata a leggere il libretto delle istruzioni dove diceva che se dopo 45 minuti il gelato non si era fornato bisognava spegnere e rinunciarci 🙁 Va be lo messo nel freezer e ora è perfetto……….secondo te Marta come mai, può essere che ho usato zucchero di canna al posto del fruttosio e cambi qualcosa?
    Il sapore è favoloso comunque 🙂

    Reply
  19. Chicca, voglio la foto!!!!!!!!

    Reply
  20. Va bene ne preparo una coppetta e poi gli fò la foto 🙂

    Reply
  21. Grande Chicca!!!!!!! un abbraccio e buona serata..

    Reply
  22. mmmmmmmmmmmmm chiccaaaaaaa sei un portento!

    Reply
  23. ciao chicca…forse devi mettere la panna vegetale non montata…ma tu hai la gelatiera come la mia con i dischi refrigeranti oppure quella che fa tutto lei? per lo zucchero non penso che cambi qualcosa …
    nei prossimi giorni riproverò a fare il gelato senza montare la panna…e magari usando lo zucchero integrale…x vedere se cambia qualcosa (se diventa gelato più in fretta)…sono contenta che comunque hai potuto mangiarlo 🙂
    anch’io aspetto le fotografie

    Reply
  24. Ciao Marta, io tengo il contenitore della gelatiera nel freezer e basba….poi ha una paletta rotante in plastica….tutto qua! Oggi magari me lo mangio per merenda e lo fotografo 🙂 Ciao e grazie

    Reply
  25. Mi piacerebbe molto fare il gelato in casa x le mie bimbe, dato che la gelateria vicino casa al primo segnale di primavera ha aperto i battenti e subito sono inziate le richieste di gelato da parte delle mie figlie. Sò già che per tutta l’estate ogni giorno lo vorranno, ma l’unico problema è che non ho la gelatiera.
    C’è un altro metodo per fare il gelato in casa o è proprio necessaria la gelatiera?

    Reply
  26. http://img253.imageshack.us/my.php?image=011x.jpg
    Me lo sto pappando in questo momento unico problema non son riuscita a fare le palline nel freezer è diventato un sasso 🙁 Devo avere la pazienza che si ammorbidisca…….non mi dò per vinta comunque ritentero magari con altri gusti 🙂 Grazie Marta

    Reply
  27. ohohohohooooooo…l’ho appena visto e me lo papperei, anche se un gelatino ( Grom, conosci ? ) me lo sono pappato già a merenda…io adoro il gelato, e da Grom c’è il bello che oltre a 4/5 gusti di frutta ( acqua, zucchero e frutta e stop ) fanno anche un SORBETTO al cioccolato extranoir per cui potrei morire….va be’, stop alla pubblicità palese e torniamo al tuo gelato Zia: mandamene una coppetta, così ti dico se è venuto bene!!!

    Reply
  28. Da quanto è duro credo che quando arriva a destinazione in quel di Asti ha la cremosità sia giusta……..non conosco gelati Grom, mai sentiti 🙂

    Reply
  29. Allora fatti un giretto su http://www.grom.it
    Credimi: è un’esperienza sensoriale….( tra l’altro credo sia l’unico gelataio che fa un sorbetto al cioccolato..se ti piace il fondente più puro devi provarlo)…guarda guarda..
    Intanto mandami il tuo, poi faccio il confronto 😉 ‘notte zia!!!!!

    Reply
  30. Ciao cucciola notte anche a te!

    Reply
  31. x Francy:ciao Francy,no,non è indispensabile la gelatiera,per fare un buon gelato in casa,io per tanti anni,l’ho fatto a mano,poi poco tempo fa,comprai una gelatiera di modico prezzo,con paletta in plastica,il risultato è soddisfacente..per fare il gelato, senza gelatiera devi procedere con la tua ricetta,poi mettere a gelare il composto,possibilmente in un contenitore d’acciaio(gela molto prima)prelevarlo dopo un’oretta,montarlo con lo sbattitore elettrico o minipimer,rimetterlo a gelare,potresti ripetere l’operazione,ma una volta puo’ bastare.Gusta il tuo gelato non troppo indurito,dalla consistenza un po’ piu’ morbida.Chiunque volesse qualche ricetta di gelato artigianale,ho un librone per i gelati fatti in casa,si potrebbero modificare gli ingredienti,per uno stile prettamente vegan,poi ci sono anche i sorbetti,che non contengono grassi…^;^

    Reply
  32. Ti ringrazio molto Elisabetta x le dritte.
    Scusate se non mi sono presentata, ma da parecchi mesi scrivo “di là” su promiseland, qui faccio un giretto ogni tanto x rubare le vostre ricette sfizzzziosisssssime!
    Siete davvero molto brave e vi ammiro tantissimo!
    Eli: guarda, ogni nuova ricetta di gelato artigianale o quant’altro per me è sempre gradita!
    Lo so, sarebbe + comodo avere la gelatiera ma ho già troppi attrezzi in cucina e non avrei neanche posto!
    Baci a tutte

    Reply
  33. alcune dritte sul gelato:
    – la consistenza del gelato varia a seconda del latte (veg) o panna (veg) che si usano più la panna o il latte contiene grassi e più il gelato diventa cremoso ma ci vorrà più tempo che diventi gelato! (con i gelati cremosi mi sono trovate bene con il latte di soja provamel con calcio oppure alla vaniglia)
    – prima di inserire il composto nella gelatiera mettetelo nel frigorifero così diventa ben freddo e il gelato si preparerà più velocemente!!
    – È consigliabile usare zucchero a velo (zucchero grezzo macinato nel macinacaffè oppure zucchero a grana fine) in quanto più facile da sciogliere.
    – Se usate troppo zucchero i tempi di preparazione del gelato saranno più lunghi.
    – Se una ricetta prevede l’uso dello yogurt, non cuocete il composto oppure aggiungetelo al composto ben freddo!
    – ho notato che il latte di riso si presta bene a preparare sorbetti…(oggi volevo preparare un bel gelato cremoso alla banana ma ne è uscito un sorbetto…ugualmente buono!)

    per ora mi sembra tutto… comunque se un gelato non viene come da una ricetta originale i fattori possono essere tanti! composto troppo caldo, latte veg diverso,ecc….

    Comunque buon gelato a tutti 😉

    Reply
  34. Ciao Marta………lo zucchero prima di usarlo l’ho polverizzato a velo, ho usato la panna che hai usato tu la prossima volta provo a non montarla……vediamo cosa esce………ieri sera me lo son gustato anche se ho dovuto aspettare un po’ 🙂
    Grazie a te e anche a Elisabetta per le dritte 🙂 Baciotto

    Reply
  35. ciao Marta…vado in cerca di una ricetta di gelato alla fragola per mia sorella che essendo celica e anche allergica ai conservanti.. questa ricetta nn la posso fare perchè cè la panna che contiene conservanti e cè il fruttosio fruttosio…nn chè potresti indicarmi cortesemente un altra ricetta da poter fare tranquillamente ?grazie

    Reply
  36. ciao rosanna, non ho mai provato a fare un gelato adatto anche per chi soffre di celiachia in questa maniera, ma se può mangiare la frutta tranquillamente può frullare delle banane fatte a pezzetti e congelate per un notte in un buon frullatore, poi si può aggiungere aromi a piacere (fragole, cacao, carruba, ecc)….

    Reply
  37. Scusate, dite che la gelatiera va tenuta in freezer. Ma mi sembra enorme! Quanto e’ grande il vostro freezer?? O e’ solo un pezzo che va tenuto in freezer ? Che voglia di provare il gelato. Cosa intendi per ricette crudiste per il gelato? Ciao!

    Reply
  38. Ciao a tutte!
    Scusate ma la vaschetta refrigerante si può tenere sempre in congelatore, in maniera da averla sempre pronta, oppure così si rovina ed è meglio metterla in congelatore solo quando si decide di fare il gelato?

    Reply
  39. Gelatiera comprata! Non vedo l’ora di provarla… 🙂
    Secondo voi riesco a farlo anche senza panna?

    Reply
  40. Preparato ieri sera! Buono, ma un pò troppo dolce per i miei gusti e un pò morbido, mi sa che devo mettere il freezer al massimo per avere il gelato come in foto 😀

    Reply
  41. help, consigli per gelatiera???

    Reply
  42. Paola io ho preso una gelatiera in offerta in un centro commerciale, è sottomarca, ma a mio parere sono tutte le stesse (quelle con il liquido da refrigerare intendo) tranne qualche funzionalità, non volevo spendere 50 euro o più per una di marca e ne ho spesi 18 per una sottomarca!
    Oggi, come letto prima, l’ho usata e dopo aver scritto il post… l’avevo quasi demolita -_-
    E’ la mia prima gelatiera devo farci l’occhio su come toccarla 🙂
    Ho voluto rischiare poco perchè avevo paura di non usarla tanto… invece spero di poterla usare e soprattutto di creare il mio gusto preferito: variegato all’amarena, la spagnola insomma. Prima ho rigustato il gelato di questa ricetta, buono ma superdolce, 190g di fruttosio sono troppi a mio parere.

    Reply
  43. Per la gelatiera: io ho sempre due dischi refrigeranti pronti da usare nel congelatore…non penso che si rovinano….se si mettono in congelatore solo al momento di fare il gelato bisogna aspettare però almeno 24 ore…

    per lo zucchero si può metterne decisamente meno 🙂 dipende dai gusti personali…proverò a rifarlo con meno zucchero.
    Per la panna non saprei…si può non mettere ma poi diventerebbe un sorbetto cioè non sarebbe più così tanto cremoso

    Reply
  44. e proprio buonissima ed anche senza zucchero ma con frutosio va bennisimo per noi che abbiamo problemi di diabete,grazie

    Reply
  45. si questo gelato è proprio buono, la panna eventualmente si può anche mettere non montata…

    Reply
  46. Ciao, qualcuno sa dirmi se si può fare il gelato col latte di capra?

    Reply
  47. Ciao Susy,
    sicuramente il gelato con il latte di capra non si può fare qui su Veganblog.it che un luogo dedicato alle ricette che non hanno comportato sfruttamento di esseri animali… Lasciamo stare le capre e dil loro latte… Abbiamo la possibilità di fare il gelato con tantissimi tipi di latte vegetale (soia, riso, mandorle, avena, ecc) senza far del male a nessuno…
    🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti