Se c’è un primo piatto che mi fa letteralmente impazzire è la pasta (di qualunque formato) coi broccoli… Generalmente me la prepara il papy, quando torno dal lavoro, ma questa volta l’ho cucinata io, con piccole varianti: innanzitutto i broccoli li avevo già fatti cuocere precedentemente… trasgredendo così al dictat che li vede cuocere insieme alla pasta. Poi, ho aggiunto il tocco personalizzato: il mio adorato curry! Vi do le dosi per 1 persona, ma anche questa volta vi suggerisco di affidarvi ai vostri occhietti e alla vostra gola!
Ingredienti:
80 g di fusilli integrali (ho preso quelli Coop Bio)
broccoli già lessati
curry
sale, pepe
olio
latte di soia
Procedimento:
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Intanto fate soffriggere l’olio, aggiungete le cimette di broccolo e sfumate con liquido (brodo vegetale o vino bianco). Quando la pasta sarà quasi cotta, scolatela e buttatela nella pentola coi broccoli; salate, pepate, aggiungete 1 cucchiaino di curry e, prima di servire, mantecate con un po’ di latte di soia. Servite in tavola, cospargendo se volete con Vero parmigiano vegano o lievito alimentare! Se volete, potete schiacciare per benino i broccoli, così da renderli ben cremosi… i miei erano rimasti un po’ crudini, ma la prossima volta avrò cura di farli cuocere di più! Se il curry non vi piace, bene il peperoncino o la curcuma… o, perchè no, lo zafferano. Al posto del latte di soia, potete mantecare anche con burro vegetale, o cospargere il tutto con 1 bel filo di olio evo. Buon appetito!
Sostieni anche tu la libera informazione!
Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog

Ho fameeeeeeeeeeeeee!!!!!! 🙂
MMmmm… Renata questo condimento me lo prepara spesso, ma con le orecchiette e aggiungendo pinoli. Certo che anche così dev’essere buonissima!
🙂
Anche a me i broccoli piacciono da impazzire! Poi quelli dell’orticello di mio padre sono giganti! Ne ho proprio uno in frigo, stasera pasta ai broccoli! (tra l’altro anche io adoro il curry, e lo metto sempre sui broccoli per la pasta… credevo di essere l’unica!)
buona anche a me piacciono tanto i broccoletti con aglio e peperoncino, buoni buoni, proverò col curry, grazie
ma che bei fusillotti.. con i broccoletti … mi piaccioni!!!
🙂
mmmmmmmmmmm buoni…….domani a pranzo ……….. ne faccio un bel piattino………..
Buoni…. Brava Francy