Fusilli ai ceci – Felicia bio

“Con Felicia i legumi cambiano forma”.
Questa frase presente sul retro della confezione è la perfetta introduzione al nostro prodotto gluten free. Già la scatola è bella, con grafica chiara e accattivante e delicati colori armonizzati tra loro. Mi piace. Ora vado a scoprire di più.

Sul fronte della confezione possiamo leggere che la pasta della Felicia appartiene alla linea legumi e proviene da agricoltura biologica. Ci sono tutte le indicazioni obbligatorie, come la certificazione UE da agricoltura biologica e il peso netto garantito automaticamente (250 g, come tutte le paste speciali), e c’è la dicitura volontaria “senza glutine” corredata dal marchio spiga barrata. Si notano chiaramente le scritte che dichiarano che l’alimento è ricco di proteine e di fibre; in altro a destra, infine, c’e il marchio “VEGANOK” che indubbiamente facilita l’acquisto da parte di una persona che non mangia derivati animali per scelta o per salute.
Sul retro della confezione, oltre alla frase già descritta all’inizio dell’articolo, troviamo ancora le diciture obbligatorie: l’organismo di controllo per l’agricoltura biologica, il logo europeo della foglia con le stelle, la sede dello stabilimento di confezionamento che in questo caso coincide con quello di produzione. La ditta è Andriani SpA, di Gravina, Puglia. Poi troviamo tutte le altre diciture facoltative, tra le quali in basso a destra – di lato al logo europeo – il numero di riferimento del marchio VEGANOK che è il 365. In centro una bella ricetta vegana come suggerimento per l’utilizzo della pasta. La seguirò? Vedremo…

Una cosa che trovo molto interessante è che, oltre al marchio spiga barrata, la ditta che produce  la pasta Felicia ha voluto specificare “Prodotta in uno stabilimento DEDICATO al glutine free”, in basso a sinistra. Sono indicazioni volontarie apprezzabili.
  
I due lati della confezione riportano gli ingredienti, in questo caso unico e cioè farina di ceci bio, assieme alle modalità di cottura; l’altro lato è dedicato sia ai valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto, che a fibre proteine e minerali presenti nella pasta.
Sull’ultimo lato, il sotto della scatola, sono presenti la data di scadenza (obbligatoria) e la data di produzione, fatto inusuale dato che il prodotto è a lunga conservazione. Altra nota di merito alla ditta! Infine, oltre al codice a barre, ci sono le indicazioni per lo smaltimento della confezione e per la conservazione del prodotto.
Ho aperto la scatola e ho trovato dei bellissimi fusilli gialli, che mi hanno fatto subito un’ottima impressione.
Soddisfatta dell’imballaggio e della consistenza a crudo, sono passata alla “prova del fuoco”! La cottura.
La tenuta alla cottura è stata ottima, non si sono sfaldati come mi era successo con altre marche.
Non ho seguito la ricetta dello chef perché le zucchine non sono di stagione, quindi ho preferito optare per un semplicissimo sugo di pomodoro. Ho guarnito la pasta con un trito di pane integrale e mandorle ripassato in padella.

La pasta ha il tipico gusto dei ceci, anzi mi ricorda quello della farinata di ceci. Quindi ho percepito un retrogusto leggermente farinoso che a me è piaciuto perché adoro i ceci in tutti modi. Certamente non si può pensare di assaporare il gusto della pasta di frumento, morbidamente glutinosa. Si mettono in bocca dei fusilli ma in realtà… si mangiano legumi!

Monica

Link all’aziendahttps://www.veganok.com/it/company/molino-andriani/

 

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
Leggi altre notizie con:
  1. confermo ottimo prodotto anche per me

    bless and love!

    Reply
  2. @lucaCeltics grazie della conferma, si vede che entrambi adoriamo i ceci…!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti