Frullayogurt

Eccomi qui con la seconda ricetta! Da quando sono vegetariana inizio ad amare davvero ciò che mangio, prima avevo un rapporto abbastanza conflittuale col cibo, mangiavo in modo irregolare, in fretta e quello che capitava. Ora, posso dire, amo quello che mangio. Amo nutrirmi, e voglio più bene anche a me stessa. Non solo: molti problemi di gonfiore addominale che ho sempre avuto sono scomparsi, e io che mi imbottivo di carbone vegetale, era tutto così semplice! Non siamo forse quel che mangiamo? Comunque, se prima col caffè a colazione ci buttavo dietro qualche biscotto, ora… frullato! Tutte le mattine! Una goduria per il mio lavoro di maestra che richiede molta concentrazione ed energia, mi sento più attiva ed in forma. Il frullayogurt è nato dal mio amore per l’avocado, un frutto che ho (ri)scoperto di recente, in un viaggio all’isola di Madeira dove abita una mia amica portoghese. Là gli alberi di avocado li hanno in ogni giardino, ed io (nemmeno da dire) me ne spazzolavo due al giorno. Il sapore dell’avocado mi ricorda moltissimo il mio viaggio, quindi per me è una festa quando matura. Ma ecco la mia ricetta.
Ingredienti:
2 arance
1 avocado
1/4 bicchiere latte di mandorle
pinoli qb

Procedimento:
Tagliare le arance e spremerne il succo. Tagliare l’avocado, rimuovere il seme e la buccia, e tagliarlo in pezzetti. Preparare 1/4 di latte di mandorle (io ho usato come unità di misura un normale bicchiere). Mettere gli ingredienti nel frullatore, chiudere il tappo e… frullare per bene al massimo! Vi accorgerete che, per via della compattezza e morbidezza dell’avocado, ci salta fuori un frullayogurt, metà frullato metà delizioso yogurt da mangiare col cucchiaino! Da ultimo, cospargere la cima del frullayogurt di pinoli.

Considerazioni:
Accertatevi che l’avocado sia maturo, ovvero abbastanza morbido quando ne premete la buccia, o il vostro frullayogurt sarà amaro. Un consiglio: per far maturare bene un avocado mettetelo in un sacchetto di carta (non di plastica) assieme ad una mela o due, a temperatura ambiente, maturerà molto più in fretta.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Mi hai dato una bellissima idea!!
    Mi ispira tantissimo e poi il colore arancione, assieme a quel verde, sono fantastici!!!

    Reply
  2. Ciao marghy 🙂 complimenti per il frullato invitante e vitaminico 🙂 bellissimo colore ! A presto

    Federica 🙂

    Reply
  3. Che bello questo frullato Io invece ieri sera ho aperto un avocado duro, per niente maturo..ma era una settimana e più che lo tenevo tra le mmele. Come faccio a farlo maturare? Pensi che ormai sia rovinato visto che l’ho tagliato?

    Reply
  4. anche io adoro l’avocado! di solito lo spalmo sul pane tostato!! una goduria!! non l’ho mai pensato in versione yogurtosa tipo dolce al cucchiaio! grande idea!! e che bellissimo verde!

    Reply
  5. anzitutto benvenuta! 🙂
    mi ispira tantissimo il tuo frullayogurt! la prossima volta che trovo l’avocado lo compro e provo la tua ricetta 😉

    Reply
  6. L’avocado impazza ultimamente… dovrò decidermi a comprarlo e provarlo. Amo i frullati 🙂

    Reply
  7. Anch’io amo l’avocado, per le sue proprietà benefiche è una manna dal cielo! Ne ho giusto uno in frigo, stasera mi preparerò il tuo frullato! 🙂

    Reply
  8. Ma ha un colore magnifico!!!

    Reply
  9. E vai di avocado!!!Mi hai dato una splendida idea per utilizzare la metà che mi rimarrà dopo l’insalatina che preparerò a pranzo con avocado, spinaci, finocchi e semi vari..
    X Romina: per farlo maturare un mio amico cileno avvolgeva l’avocado in fogli di quotidiano e lo metteva nel cesto della frutta…funzionava.. Ne approfitto per dirti che stamattina ho fatto colazione con le tue crostatine (2 varianti: 1 )crema di mandorle e mandorle intere; 2) marmellata di ciliegie con noci)… deliziose.. penso di aver trovato la frolla che cercavo da tempo (in realtà ho aggiunto un pò più di farina perchè l’impasto risultava appiccicoso). Solo una curiosità: anche io utilizzo molto il malto solo che ho difficoltà a non sporcare sempre tutto…poi a volte lo trovo troppo duro.. a volte non mi si stacca dal cucchiaino.. e poi mi sembra di sprecarne tanto quando non riesco a rimuoverlo da tazze, coppette e pentolini… qualche trucco?

    Reply
  10. Devo dedurre dalle ricette qui su VB che comincia la stagione degli avocadi!! 😀 bene, ne comprerò uno anch’io allora!!
    Mi piace tantissimo il tuo frullato…ha proprio un bel colore verde 😉
    in più l’avocado lo vedo benissimo nella preparazione di salsine varie o anche creme spalmabili dolci…
    quando ero più piccola mia mamma me lo metteva nell’insalata…ricordo che ero particolarmente affascinata dal nocciolo, infatti lo lavavo e conservavo…mi chiedo se si possa riuscire a farne crescere la pianta anche qui in italia! 😉

    Reply
  11. caspita è un verde eccentrico questo fullato! mi piace l’avocado! devo preparmelo anch’io… 😀

    Reply
  12. @Mallory:Beh..Con la lingua! 😆 No veramente..quando non si stacca dal cucchiaio io lo ripulisco con la lingua..per il resto basta aaggiungere un liquido caldo. Anche io sapevo dell’avocado nel quotidiano, ma non l’avevo. Ora mi sa che è da buttare! 🙁 Quindi tu a colazione ci dai di crostata?

    Reply
  13. Wow! Un frullato bello denso senza tuttavia contenere “addensanti” 😉

    Reply
  14. no in genere no…sono più per frullati o yogurt,frutta,frutta secca,germe di grano o latte di soia e gallette di farro con crema di mandorle..o al max ciambella…però ieri notte sono arrivata a casa con un’incredibile voglia di dolce e mi è tornata in mente la tua minicrostatina(l’unico pensiero che mi avrebbe fatta svegliare volentieri stamattina)..ho raddoppiato l’impasto e me ne son venute 3..una l’ho divorata subito con la tisana della buonanotte e le altre 2, con grandissimo sforzo, le ho serbate per stamattina..come sempre GRAZIE ROMINA!

    Reply
  15. Che colore invitante ! Devo proprio comprarlo l’avocado, non mi sono mai azzardata perchè non sapevo che farmene e tu mi hai dato una buona idea 😀

    Reply
  16. Ma che buon frullato! Ed ha un colore veramente bellissimo! 😉

    Reply
  17. Ops…l’altra volta non ti ho dato il benvenuto!!! Benvenutissima!!! 😉

    Reply
  18. Grazie a tutti!
    @Imo79, sul pane tostato? Mai provato, sono curiosa!
    @cassiopea io voglio provare, ho giusto un seme da parte perché sono curiosa!! Ho trovato il procedimento per provare a far nascere la piantina. http://guide.pianetadonna.it/consigli-di-casa/piante-e-fiori/come-coltivare-una-pianta-di-avocado.html Voglio provare, ora che sta arrivando più caldo!! Dicono che sono piante molto resistenti e facili da far crescere. Se ci riesco io… ce la fa chiunque 😀

    Reply
  19. Interessante Margherita…grazie del link! 😉

    Reply
  20. Ma è bellissimooooo!!! Mi piace mi piace mi piace! Salvato! Ha un colore meraviglioso!

    Reply
  21. Uh..io non l’ho mai assaggiato l’avocado ma questo frullato è troppo invitante!

    Reply
  22. se è stagione allora devo correre ai ripari ank io….. 😀 fantastico smoothie

    Reply
  23. buonissimo grazie! appena fatto anche se, essendo rosse le mie arance, il colore non era bello come il tuo … ma marroncino 😛

    Reply
  24. Bene son contenta che ti sia piaciuto 😀 In effetti le mie arance erano molto chiare di colore.

    Reply
  25. Ciaoo! premetto subito non sono vegana ma tutti i colori di questo sito e in particolare questa ricetta,mi fate venir voglia di cambiare!!!! =)

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti