Frullato di foglie di carota

Se conoscete un buon coltivatore bio di carote, chiedetegli di tenere da parte per voi anche i ciuffi verdi che spuntano dalle radici. A livello di proprietà nutrizionali, vitamine e minerali non hanno niente da invidiare alle carote vere e proprie, anzi, se consideriamo i carotenoidi, precursori nell’organismo della vitamina A di cui la carota è ricchissima, le foglie ne contengono molti di più. Vale la pena approfittare di questa ricchezza, che troppo spesso va a finire tra gli scarti alimentari, e uno dei modi per farlo è senz’altro un frullato verde. L’ideale è utilizzare le foglie il prima possibile dopo la raccolta, ma se ne avete prese in quantità ricordatevi di staccare i ciuffi dalle carote prima di metterli in frigo, altrimenti succhieranno parecchio nutrimento dalle radici impoverendole eccessivamente. Procuratevi un buon frullatore e iniziamo!frullato_vb
Ingredienti:

2 banane
2 mele piccole (o 1 grande)
1 bel mazzetto di ciuffi di carote
2 datteri
1 e 1/2 bicchieri di acqua

Procedimento:
Lo stesso per tutti frullati, semplicissimo e veloce. Mettete tutti gli ingredienti tagliandoli a pezzi nel frullatore (ricordatevi di togliere il seme ai datteri se non sono già denocciolati, altrimenti il vostro frullatore non sarà contento) e azionatelo a massima velocità per 1 minuto scarso, facendo una pausa nel mezzo. La quantità è abbondante, basta per 2 bicchieroni e potrebbe sostituire un pasto principale, se volete farne meno basta dimezzare le dosi. Si trovano ancora le utilimissime mele della stagione, ma potete sostituirle se non le trovate o se preferite con delle fragole o con le prime albicocche.
carote_vb

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Non immaginavo di poter usare le foglie delle carote. Magari le chiedo alla mia contadina al mercato e provo la tua ricetta. Ma la banana non è sostituibile? Grazie.

    Reply
  2. Ciao Laura,
    sì, la banana puoi sostituirla, mettendo ad esempio mele e fragole (in questo caso sarà un po’ meno cremoso) oppure fragole e albicocche.

    Reply
  3. Io le foglie delle carote le ho sempre date alle mie conigliette..ora so come utilizzarle anche x me! 🙂

    Reply
  4. Ce n’è per tutti Chica! Sono ottime per entrambi, umani e conigli!

    Reply
  5. quando ho letto questa ricetta pensavo fossi un po’ matta.. poi mi è venuta in mente stamattina comprando delle carote con delle foglie stupende e ho provato… è buono! e poi avevo bisogno di un pranzo disintossicante visto che ieri sera al ristorante indiano ho esagerato come tutte le volte che mi trovo in un ristorante dove c’è una bella scelta di piatti vegani, grazie x lo spunto quindi!! 🙂

    Reply
  6. Grazie DarmaSin, un commento molto sincero! Mi fa piacere che alla fine ti sia piaciuto 🙂

    Reply
  7. MaVtteo ReVnzi 8 Aprile 2014, 22:50

    La banana è insostituibile cari miei!

    😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti