Frittella di riso e castagne

Autunno stagione di castagne. Così sono partita da un classico e quasi austero porridge di riso e castagne e l’ho trasformato in una frittella con aggiunta di cocco rapè. Grandi e piccini hanno gradito, dunque ve la propongo.
20161018_191241
Ingredienti:
200 g di castagne fresche
200 g di riso integrale a chicco tondo (o ribe)
50 g di miglio bruno
malto di riso qb
1 pizzico di sale marino integrale
400 ml di bevanda di riso
cocco rapè qb
farina di mais fioretto qb
4 cucchiai di amasake
olio di girasole deodorato per friggere qb

Procedimento:
Mettere in ammollo le castagne per tutta la notte. Mettere anche il riso e il miglio in ammollo per almeno 2 ore con 500 ml di acqua. Far cuocere le castagne con un pizzico di sale per circa 2 ore, poi pelarle. A parte, far cuocere  il riso ed il miglio con la loro acqua di ammollo e la bevanda di riso. Aggiungere, anche qui, un pizzico di sale. A cottura quasi ultimata (il liquido si deve essere quasi completamente asciugato) unire anche le castagne spezzandole leggermente in modo che il tutto diventi cremoso e si ammorbidisca. Una volta terminata la cottura, idealmente si può lasciar riposare tutta la notte e consumare il porridge a colazione. Al momento di servire riscaldare una porzione di porridge e dolcificare con un cucchiaino di malto.

Considerazioni:
Questa crema di cereali vi aiuta ad arrivare a pranzo senza il senso di fame a metà mattina perché i cereali si compongono di zuccheri complessi a rilascio graduale e non alzano immediatamente il picco glicemico come la maggior parte delle colazioni troppo dolci. Per esempio, biscotti e merendine creano una situazione di picco glicemico seguito da ipoglicemia che il corpo tenta immediatamente di compensare cercando a metà mattina il caffè zuccherato o la porzione di crackers.

Suggerimenti:
Questo porridge si conserva bene in frigo per 2-3 gg. Se ne avete preparato troppo, per non buttarlo si può aggiungere del cocco rapè, della farina di mais fioretto e 4-5 cucchiai di amasake fino ad ottenere un composto più asciutto che si potrà arrotolare in palline e friggere ad immersione. Il risultato è una merenda golosissima. Per un cuore cremoso si può anche aggiungere un cucchiaino di crema di nocciole all’interno della polpetta prima di chiuderla… gnam! Questa è la crema di riso e castagne in cottura nella pota di terracotta: per queste cotture lunghe e a fiamma bassa io preferisco la terracotta perché esalta il sapore del cibo senza aggredirlo.
20161016_134104

20161016_134122
E questa è la frittella con aggiunta di cocco rapè.
20161021_213920

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Che ideona da realizzare,bravissima,hanno devvero un bellissimo aspetto croccante e morbido!!

    Reply
  2. riso castagne e terracotta, antiche tradizioni

    bless and love!

    Reply
  3. Ottima alternativa ai classici supplì 😉 !

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti