Fregula con caponata

Una ricetta che ha tempi di preparazione piuttosto lunghi, direi circa 5 mesi 🙂

Infatti dovrete preparare la caponata nel mese di agosto, quando le verdure saranno al massimo del loro profumo e sapore, per poi invasarla e sterilizzarla sotto vetro per i lunghi mesi invernali…

Ingredienti:
cipolle
peperoni
melanzane
uvetta
olio evo
aceto di mele
salsa di soia
fregula sarda

Procedimento:
fate soffriggere le cipolle, poi aggiungete tutta l’altra verdura a pezzettoni, l’uvetta, l’aceto e la salsa di soia. Cuocete lasciando la verdura al dente e invasate calda, quindi sterilizzate e conservate in un luogo buio e fresco.

Quando sarete nel cuore dell’inverno, cuocete al dente la vostra fregula sarda e poi conditela con la capponata, che, tra l’altro, è adattissima anche per accompagnare deliziosi falafel o per il riso (infatti ne preparo sempre in abbondanza 🙂 )

  1. La fregula la voglio proprio provare una volta o l’altra!! Sembra buonissima 🙂

  2. Anche io vorrei provarla!

  3. cara luu, la tua fregula è veramente buona… è passato così tanto tempo che l’avevo dimenticata… a essere davvero speciale, in realtà, è la tua capponata… 🙂

  4. Brava Luu!!! 🙂

  5. wow luu… con questa caponatina stamattina mi sono ufficialmente svegliata! mi ispira molto più di dolcetti e biscotti! sai che non faccio mai conserve??? eppure ne sono affascinata…quest’estate inizierò una produzione di caponate da paura e chiederò consiglio a te 🙂 ti abbraccio! Brava!!! 🙂 a presto.

    Federica 🙂

  6. Che brava! anche io non ho mai fatto conserve né marmellate: ho paura di non riuscire a sterilizzare bene i vasetti e che il tutto vada a male o diventi tossico..però mi piacerebbe riuscirci, almeno con il classico sugo di pomodoro 😉

  7. Che bontà infinita!

  8. ke brava…… quanti vasetti ne avevi fatti???? adoro aprire le conserve fatte nei mesi caldi: dico sempre “sanno d’estate”……

  9. Devo provare la fregula..mi incuriosisce troppo!!!

  10. Buona! Che fregola usi? Piccola media o grande? Sai che c’è anche bio?

  11. ciao Pippi!! mi piace la fregula piccola, ma trovo solo quella media… tu dove ti rifornisci?
    un abbraccio 🙂 🙂

  12. io naturalmente ne avevo fatto scorta l’ultima volta che ero andata in Sardegna, qui all’ipercoop mi pare ci sia solo quella media. Hai visto le mie ricette fregulose?

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti