Frammenti di tofu da Marte

Metto un pizzico di fantascienza in questa ricetta per dare un tocco intrigante ad un piatto davvero facile, che di scienza ne prevede ben poca!tofurosso41.JPG
Ingredienti:

1 panetto di tofu (firm/compatto da 250 g)
4 C di shoyu
1 tazza di acqua tiepida
succo di limone (poco)
1/2 bicchiere di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio o 1/2 cipolla affettata sottile
3 C di olio evo
sale, pepe
peperoncino secco
origano
aromi a piacere

Procedimento:
Preparare una marinatura mettendo in una ciotola 4 cucchiai di shoyu, 1 cucchiaino di sale, 1 spruzzata di limone e 1/2 tazza di acqua tiepida. Tagliare il panetto di tofu a fette alte almeno 1 cm e immergerle nella ciotola a marinare per almeno 1 ora. Preparare il condimento direttamente nella teglia da forno in cui cuocerà il tofu, mettendo la passata di pomodoro, 1 cucchiaino di sale, origano, pepe, peperoncino (a piacere), e 3 cucchiai di olio evo, cipolla a fettine sottilissime o 1 spicchio di aglio spezzettato e 1-2 cucchiai di acqua. Mescolare tutto bene facendo in modo che questa salsina ricopra tutta la base della teglia (nel caso non fosse sufficiente, aggiungere 2 C di acqua o altro pomodoro). Appoggiare le fette di tofu sulla salsina cospargendola anche sulla superficie (io ci ho messo anche 2 wurstel di tofu che dovevo finire), salare ancora un pochino e  mettere in forno a 190° per 15 minuti. Passati questi 15-20 minuti la salsina si sarà un po’ asciugata,  girare le fette e, se necessario, allungare con un pochino di acqua. Infornare di nuovo per altri 15 minuti. Quando la salsina sarà quasi completamente assorbita e il tofu avrà formato una crosticina in superficie, sarà pronto! E’ molto saporito, io l’ho servito con patate lesse, carotine e un po’ di insalata verde.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Strabiliante e fantascentifico Tofu, direi!!!!!!!!!!!!!!! complimenti ^_^

    Reply
  2. ehehehe che fantasia, bellissima sta ricetta….spaziale!! =)

    Reply
  3. 😀 😀 😀 😀 😀

    Reply
  4. Wow! Ma pizzica vero???? 🙂

    Reply
  5. il maledetto tofu radioattivo!!!

    ahha sai cosa sto ascoltando?la sigla di star wars! tatatttatataaa

    Reply
  6. Splendida ricetta, e poi simpaticissima presentazione 😉

    Reply
  7. Com’è che si chiamava il protagonista di Star wars? Dot. Spoke? quello con le orecchie a punta e la frangetta anni ’60 …un incorcio tra un Beatles e un elfo…ecco, sarebbe piaciuta a lui!!!!

    Reply
  8. Si, Dr spock era membro del equipaggio del “Enterprise”, in Star trek. Era vulcaniano, e credo anch’io che questo favoloso tofu rosso gli sarebbe strapiaciuto!

    Reply
  9. Il punto e’ che molti si lamentano del gusto “vuoto” del tofu, ma basta condirlo bene come hai fatto tu 🙂 che meraviglia!!!

    Reply
  10. Grazie tuttetutti =)
    @Paola: pizzica un po’…ma ovviamente il peperoncino si può modulare, penso che se non lo si mettesse affatto, prenderebbe un gusto un po’ + alla pizzaiola!
    @Stefania…è proprio vero, ed è anche il suo bello…il fatto che il tofu prenda il sapore delle cose che lo accompagnano…ad esempio qui su veganblog l’abbiamo visto usare per centinaia di ricette dolci, salate, verdurose, gelatose, polpettose…tofu is magic!

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti