Formaggio Sayve di Chef Emanuele Di Biase

Ormai i formaggi vegetali stanno prendendo via e si trovano spesso nei negozi bio o supermercati. Naturalmente non tutti sono ben riusciti e con ingredienti non troppo convincenti. Io stessa ho provato a farli in casa. A volte con grande successo a volte deludenti. Non nascondo il fatto che alimento più difficile per me da eliminare era proprio formaggio.Spesso mi sono sentita a dire: voi vegani volete produrre alimenti che assomigliano al cibo di origine animale, perchè questo cibo vi manca. Dunque, io non voglio negare che formaggio mi piaceva, ma essendo diventata vegana per motivi etici, per me era naturale eliminare anche i prodotti caseari. Perchè anche se non sembra, dietro i prodotti caseari c’è un’immensa sofferenza e dolore. Ma perchè rinunciare a qualcosa se quel qualcosa si può preparare con ingredienti ben diversi,senza dolore e con gusto? Questo prodotto dimostra che è possibile! La confezione: La confezione è molto accattivante, molto bella, è uno scrigno che contiene un vero e proprio gioiello vegano. Elegante scatola nera non passa inosservata..Ma quello che rachiude, non lascia indifferenti. Io mi aspettavo che era buono, ma questo prodotto mi ha lasciato a bocca aperta. Il lato principale riporta il nome del prodotto NATURAL DELIGHTS- sayve by Emanuele di Biase. I loghi ben visibili sono BIO, VEGANOK, WITH COCONUT OIL. Peso del prodotto 400 gr. Il formaggio è alle noci. Senza lattosio, senza glutine e senza soia. Girando la scatola troviamo sempre il nome di prodotto e la foto dello Chef che ha creato il formaggio. Mi permetto di riportare qualche informazione riguardo Emanuele di Biase che credo conoscono tutti i vegani amanti della buona e creativa cucina. Informazioni ho trovato nel libro Emozioni, che mi ha regalato mio figlio Emanuele di Biase,è Master Pastry Chef e 5 volte campione italiano, appassionato di pasticceria e di cucina. Ha frequentato la scuola professionale di pasticceria a Firenze, fa parte dello staff di Luca Mannori – campione del mondo delle pasticceria. Consulente Pastry Chef  vegan per esercizi commerciali all’estero e in Italia, è direttore della scuola per professionisti  VEGANOK ACADEMY e docente presso la scuola di pasticceria e gelateria Atheneum Coprital, professionista accrediatao VEGANOK…forse mi sono dimenticata di scrivere tutto, ma ci tenevo a spendere due parole anche sul creattore di questo fantastico formaggio. Giriamo ancora la confezione:

Valori nutrizionali

VALORI MEDI PER 100 g
Energia 1536 kJ / 368 kcal
Grassi 23,0 g
di cui saturi 15.0 g
Carboidrati 36,0 g
di cui zuccheri 0,5 g
Fibre 1,7 g
Proteine 2,5 g
Sale 1,6 g

Ingredienti:

Amido di frumento deglutinato biologico, acqua, olio di cocco, raffinato biologico,noci biologiche 6 %, farina di ceci biologica, 5%, sale iodizzato, aromi naturali, zucchero di canna biologico, acido citrico, polvere di aglio biologico.

Può contenere tracce di noci (nocciola, mandorla, pistacchio)

Non contiene glutine. Il prodotto è pastorizzato. Conservare a una temperatura di 0-5 gradi. Una volta aperto conservare in frigo con la carta da imballaggio Sayve e consumare entro 7 giorni.

La data di scadenza si trova in fondo alla confezione. Vediamo l’altro lato: L’altro lato della confezione è dedicato alla  breve descrizione del formaggio Sayve e breve presentazione di Emanuele di Biase. La finestrella fa vedere interno della scatola con il formaggio.La parte superiore:Interno della scatola:

Verdetto finale: Come ho scritto sopra, in commercio ce ne sono di formaggi vegani..Ma questo fa la differenza. Un’abbissale differenza, e non sto ad esagerare. Sono rimasta davvero sorpresa da come Emanuele è riuscito a creare un prodotto simile. E’ difficile descriverlo, lo si deve provare, è incredibile, il suo profumo ricorda davvero un formaggio delicato, il suo sapore ruvido con la consistenza perfetta ti fa apprezzare la “stagionatura”. Non avrei mai nemmeno lontanamente pensato che si possa creare una cosa così buona e vera con pochi ingredienti di qualità. Perchè se leggete ingredienti, vi rendete conto che non ci sono trucchi e inganni, che tutto quello che il formaggio contiene lo conosciamo bene tutti. Poi accoppiata classica con le noci lo rendono così gradevole al palato che non smetteresti mai a mangiarlo. Io ho voluto a provarlo subito, quindi non l’ho cucinato anche se farà la sua figura anche sui cibi caldi. Ma gustarselo così, al naturale con le cosette che piacciono a me: ravanelli, noci,marmellata di peperoncino fatta in casa e …le pere: Al contadino non far sapere quant’è buono il formaggio con le pere. Ora ce l’abbiamo anche noi vegani un formaggio da gustarsi così 🙂 Caspita ma vi rendete conto? A noi vegani non manca nulla, ma proprio nulla! Io sono maniaca del fai da te, quello che posso preferisco farmelo da sola in casa, ma una cosa è certa: questo formaggio lo compro non appena scopro dove si vende on line e non sto più ad impazzire, perchè il risultato così, lo ammetto, non si può eguagliare. Fantastico!Una bontà davvero indescrivibile! Da provare! Grazie a VEGAN BLOG che me lo ha fatto conoscere e grazie a Emanuele per averlo creato. Complimenti!

VEGANOK A zienda N. 0904 https://www.veganok.com/it/company/sayve-vegran/

Sayve Vegran

Brand SAYVE VeGRAN
ID Azienda 0904
Azienda Sayve d.o.o.
CAP 1000
Indirizzo Parmova ul.53 – Ljubljana, Slovenia

 

  1. Mamma mia che dire ???
    È davvero la svolta per tutti coloro che hanno compiuto una scelta etica !
    Il premio , questo fantastico SAYVE’, è davvero tanta roba !
    Chi rispetta la vita vive in pace e può soddisfare ogni goloso desiderio

    Grazie al
    Maestro Di Biase !!!!

  2. Davvero un capolavoro Renata, quando me lo gusto, penso che questa è la creazione migliore che io abbia mai assaggiato.

  3. Confermo totalmente, il primo vero formaggio vegan.. indistinguibile da quello tradizionale ed eticamente non più accettabile.
    Una vera opera d’arte creata dal Maestro Di Biase.
    Grazie eruska per questa splendida recensione!!!
    🙂

  4. Grazie anche a te Sauro per aver lasciato commento.

  5. Ho avuto modo di poterlo acquistare ormai è quasi in tutti i punti vendita finalmente un prodotto diverso dalle solite consistenze e sapori una svolta in tutti i sensi

  6. Abbiamo cercato di soddisfare il popolo Vegano con molto impegno e deduzione Sayve doo e’ riuscita ad esaltare un prodotto di altissima qualita’.

  7. Grazie di cuore Veruska, mi hai profondamente commosso con le tue splendide parole. Ci sono voluti 2 anno per realizzare questo progetto e una marea di soldi ma le tue parole ripagano veramente il tutto… Grazie veramente con tutto il cuore e per sempre GO VEGAN

  8. Grazie a tutti per avermi dedicato il tempo e letto la mia recensione. Onorata anche dal commento di Emanuele, caspita non mi sarei immaginata che l’avresti letta. Grazie di cuore a te per averci regalato un simile prodotto.Davvero stupendo.

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti