Formaggini vegan aromatici

Mi è sembrata una bella idea da poter condividere con voi… Potrebbero essere degli stuzzica vista e papille 😀 anche per chi non è vegan 😉 La ricetta è quella del formaggio vegan ma con qualche variante.
formaggini-vegan-aromatici.JPG
Ingredienti:

2 cucchiai di tahin
2 cucchiai di lievito in scaglie
3 cucchiai di yogurt di soia al naturale
1 cucchiaino di succo di limone
1 pizzico di zenzero
1 pizzico di amchoor (facoltativo)
sale (al posto del miso)
1 cucchiaino raso di agar agar
150 ml di latte di soia al naturale

Procedimento:
In una ciotolina miscelare tutti gli ingredienti tranne agar agar e latte di soia. Questi ultimi infatti andranno miscelati e portati a bollore per circa 1 minuto. Dopo si lascia raffreddare per circa 2 minuti, si versa nella ciotolina con gli altri ingredienti e si frulla il tutto. Attenzione: non frullate facendo incamerare aria, perchè stavolta si dovrà ottenere un formaggio compatto e più pesante. Ma prima di fare tutto questo 🙂 qui viene il bello… prendete la vaschettina per i cubetti di ghiaccio, oleate  ogni suo vano (fondo e parete) e mettete dentro ciò che volete a seconda dei vostri gusti. Io ho fatto i seguenti gusti: peperoncino e prezzemolo, curcuma, noce moscata, curry, basilico, menta, rosmarino, erba cipollina, semi di girasole e di zucca, noce, pistacchio, mandorle e pinoli, pinoli e anacardi, sesamo, semi di papavero, olive. Basta un piccolo trito o pizzico di ogni cosa da mettere sul fondo di ogni cubetto. Poi versate sopra il composto del formaggio appena frullato. Mettete la vaschettina in frigo. Trascorso il tempo per farli solidificare potete estrarli, non è difficile… con attenzione, basta inserire la lama di un coltello a punta in un lato del formaggino e vien fuori da solo. Naturalmente potete variare aromi e spezie come volete…formaggini-pp.JPG
Eccovi un primo piano  😛

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Sono FANTASTICI!!!!
    Complimenti Concita 🙂

    Reply
  2. Concordo completamente con Jasmiez, sono meravigliosi!!! 🙂

    Reply
  3. che cos’è l’amchoor?

    Reply
  4. davvero splendidi! li ho fatti anch’io -ma più grandi di così- e consiglio di provare con le olive a pezzetti o anche direttamente con un cucchiaino di patè di olive mescolato all’impasto: è il mio preferito!

    Reply
  5. grazie 🙂
    l’amchoor è la polvere di mango, da un sapore lievemente acidulo, come il limone.. lo uso in certi piatti alla quale non voglio aggiungere ulteriori liquidi, come appunto il succo di limone, ma voglio dare ugualmente una nota dolce aspra. Si trova nei negozietti alimentari etnici.

    Reply
  6. Cara Concita queste versioni erano nella mia testa già dal primo giorno in cui hai presentato il tuo formaggio e io l’ho subito provato………..sei grandiosa…………uffa non vedo l’ora davere la mia cucina in ordine sto soffrendo senza poter spadellare 🙁

    Reply
  7. Manco da vegan blog per qualche giorno e guarda che mi trovo??? Dei meravigliosi bocconcini di veg-formaggio, e poi un riferimento al riferimento formaggio vegan….cosa mi sono persa??? Complimenti Concita, sei grande!!!!

    Reply
  8. Concita hai mai pensato di aprire un caseificio? Diventerei tua affezionatissima cliente 🙂 Bravissima!!

    Reply
  9. Conci….conci…..conci……..B R A V A AAAAAA AAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAA

    Reply
  10. cosa darei per assaggiarne uno 🙂 purtroppo non posso azzardarmi a riprodurli a casa mia, non ho neppure la metà degli ingredienti e nei negozi qui non si trova proprio niente..

    Reply
  11. Grazie 🙂
    volevo dirvi che mozzarella e formaggio veg, diventano ancor più buoni dopo qualche giorno in frigo dalla loro preparazione 😉

    Reply
  12. Geniale…e non è facile esserlo.

    Reply
  13. Questi formaggini sono uno spettacolo!!!!! Bravissima!!!!!!

    Reply
  14. E la sua genialità si ripete….Grandiosa… 😀

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti