Focaccia integrale senza impasto

Era un pò di tempo che riflettevo su cosa sarebbe venuto fuori utilizzando la ricetta e il metodo del no knead-bread per altri tipi di impasti. Qualcuno ha già provato le freselle o la pizza, io ho voluto provare con la focaccia. Direi che l’esperimento è riuscito benissimo, è venuta fuori una focaccia morbidissima e molto alveolata. Da rifare.

Ingredienti:

3 tazze di farina integrale
1 tazza e 1/2 di acqua
1 cucchiaino scarso di sale
1 cucchiaino di malto
1/2 bustina di pasta acida essiccata o 1 g di lievito secco o 2,5 g di quello fresco
1 cucchiaino da te di olio

Procedimento:
Il procedimento è lo stesso del pane senza impasto. Ieri alle 15 ho riunito in una ciotola farina, pasta acida, sale, malto, olio e acqua tiepida e ho amalgamato velocemente gli ingredienti con una forchetta, l’impasto risulta abbastanza umido, ho coperto con della pellicola e messo a lievitare in un luogo tiepido. Oggi alle 13 ho riversato sul piano infarinato l’impasto, che era pieno di bolle e gonfio, ho tirato i lembi di pasta verso l’interno, ho unto d’olio una teglia e con le mani oleate ho steso la pasta (tenendo la parte con le pieghe verso l’alto). Ho farcito con pomodorini secchi, oline nere e pepe e ho fatto lievitare per circa 2 ore e 1/2. Ho scaldato il forno a 200° e infornato per 20-25 minuti. Appena sfornata ho pennellato la focaccia con un’emulsione di olio d’oliva e acqua.

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Un caloroso benvenuto alla nostra nuova amica Gabriella ed alla sua splendida focaccia integrale e decisamente rustica… Poteva esserci migliore inizio?…
    🙂

    Reply
  2. Interessante questo metodo sembra che sia facilissimo e che dia ottimi risultati. Una domanda però 1g. di lievito non è troppo poco? In casa ho una bustina di pasta acida essiccata da 30gr. secondo te quanti grammi ne dovrei usare? Grazie e complimenti ancora

    Reply
  3. Grazie per il benvenuto sono onorata di contribuire inqualche modo al blog…
    -per Stella
    il grammo di lievito non è poco perchè la lievitazione è lunga, la mia pasta acida è da 15g e ne uso metà, se vuoi un effetto sicuro e deciso puoi usare 7,5 g di pasta acida essiccata e il grammo di lievito di birra secco

    Reply
  4. ciao!!! sono anch’ io un vegano…vi segnalo my blog!
    http://memoriediunveganosullaluna.blogspot.com/

    Reply
  5. hmm buona la focaccia, mi fa sempre venire in mente il profumo di casa sulla costa ligure hehe..

    però ragazzi non cominciamo a scrivere le ricette con le misure americane pure noi dai.. non bastano loro a voler usare i loro sistemi di misura ridicoli?

    quanto ***** è una tazza?

    Reply
  6. per xmrsodax
    non è per le misure americane ,ho usato vero una tazza come misurino, di quelle da latte o da te

    Reply
  7. okay gabri. dovrò provare anche io a farla allora.
    x il momento mi sto gustando la vellutata di ceci che è da orgasmo 😛

    buona domenica

    Reply
  8. ciao,scusate cos’è il malto? serve per la lievitazione? lo posso sostituire con un pizzico di lievito di birra in più? naturalmente non parliamo di malto di riso,quello dolce vero?
    grazie,
    thomas

    Reply
  9. Un ‘altra domanda….scusate sono alle prime armi….
    per “farcire” si intende bucherellare con un dito la pizza già stesa e infilare i pomodorini,etc…oppure rimpastare il tutto aggiungengo i vari ingredienti?

    grazie,
    thomas

    Reply
  10. Ce l’ho fatta!! Ho provato questa ricetta e per essere la mia prima pizza sono più che soddisfatto. Non è venuta così ben lievitata come la pizza in foto…ma ugualmente buona.
    C’è una cosa che non mi quadra: dopo 8 ore dalla lievitazione l’impasto era raddoppiato,ma dopo 15 ore si era sgonfiato notevolmente. Durante la cottura poi un po’ si è gonfiata,ma non come avrei voluto. vabbè..devo ricordare a me stesso che era la prima pizza….
    buona pizza a tutti,
    thomas

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti