Focaccia pugliese d’avena

Avevo dimenticato questa ricetta e la pubblico con un po’ di ritardo… un pensiero particolare va a Ceres, amante di pizze e focacce, che spero possa gradire anche questa versione. In poche parole è nata dal mio perenne desiderio di focaccia, dalla presenza nella mia dispensa di tanti fiocchi d’avena e dalla pugliesità del mio compagno che dal suo ultimo viaggio aveva portato con se una marea di pomodorini pugliesi. La ricetta originale prevede l’uso di farina di semola e patate, l’abbiamo un po’ stravolta ma il risultato è stato così… mmm ed io che non so resistere ovviamente ne ho mangiato una fetta calda con pomodori bollenti… e poi ho fatto la foto! 
Ingredienti:
150 g di farina di farro bianca bio (secondo me anche quella che preferite)
150 g di farina 0 bio
200 g di fiocchi d’avena
1 cucchiaino di sale integrale
4 cucchiai di olio evo
300 ml di acqua tiepida
1/2 bustina di lievito per pane e pizza (non più di 5 g)
1 cucchiaino di zucchero integrale di canna
pangrattato qb
pomodorini qb
tanto origano
sale grosso (opzionale)

Procedimento:
In una ciotola mischiate le 2 farine, l’avena ed il sale. Sciogliete il lievito in 1 bicchiere di acqua tiepida e versate nella ciotola mentre girate con un cucchiaio di legno, poi aggiungete il cucchiaino di zucchero. A questo punto potete iniziare ad impastare con le mani e aggiungere piano piano l’acqua che vi è rimasta (credo di aver messo in tutto 300 ml di acqua, di solito mi rendo conto solo impastando quando è meglio non aggiungerne più) e 2 cucchiai d’olio. Bisogna lasciar riposare l’impasto, coprendo la ciotola con un canovaccio, per almeno 4-5 ore, meglio se chiuso in forno. A lievitazione conclusa, oliate una teglia (la mia credo sia di 28 cm), cospargetela di pangrattato e versateci dentro la pasta senza forzarla e stendendola unicamente con le mani. Una volta stesa, è meglio farla lievitare ancora per 1/2 ora. Trascorsa la 1/2 ora, affondate le dita nell’impasto, formando delle fossette e infilateci dentro i pomodori tagliati a metà, avendo cura di schiacciarli un po’ (così rilasciano il succo dentro la fossetta e non vi ustionate quando addentate la focaccia appena uscita dal forno :)). Infine condite con tanto origano, un po’ di sale grosso e 1 giro d’olio (io ne metto 2 cucchiai) ed infornate a 180° per circa 35 minuti. Ci sono ancora pomodorini di stagione in giro, io ne ho trovati qualche giorno fa!

Sostieni anche tu la libera informazione!

Scegli per i tuoi acquisti prodotti certificati VEGANOK e invita i tuoi conoscenti a fare lo stesso.
Solo con la partecipazione di tutti potremo fare la differenza per la salvaguardia del pianeta.

Per conoscere meglio VEGANOK, scarica qui il nostro rapporto di impatto Etico.
Renata Balducci, presidente di Associazione Vegani Italiani e fondatrice di Veganblog
  1. Dev’essere proprio buona!!!

    Reply
  2. E’ stupenda!!! Non avrei mai pensato di fare una focaccia con l’aggiunta dei fiocchi d’avena!

    Reply
  3. Gala ho visto diverse ricette che includono farina o fiocchi d’avena, è vero soprattutto dolci ma non solo.. infatti in questa focaccia ci stanno benissimo! Uffa ho fame!

    Reply
  4. Ecco qua a rapporto un’altra ossessionata da focaccia (ma pure pizza eh…)! Ti capisco, pure io non so resistere alla focaccia appena sfornata!
    L’idea dei fiocchi d’avena mi piace un sacco! 😀 E la foto è piuttosto irresistibile, si vede che è bella morbidosa! *___*

    Reply
  5. anche a me fa venire una gran fameeee!!!

    Reply
  6. Hobbit mi sa che siamo in tante (vedi anche Polyedral!), io almeno una volta alla settimana, oltre al pane, mi dedico a focacce e pizza.. ora con il lievito madre non posso più resistere!

    Reply
  7. Ohhh wow!!! E come avevi fatto a dimenticarla ?!?!

    Reply
  8. bella…morbida,soffice e golosa.che fameeee

    Reply
  9. Ma che golaaaa!!!!
    Ho in proposito, siccome ne uso molto, di autoprodurre il latte di avena…proverò a sostituire i fiocchi con l’okara d’avena ottenuta dalla produzione del latte..poi ti dirò com’è venuta!
    🙂

    Reply
  10. Renata.. mi sembra un’ottima idea! Con l’okara di avena io ci ho sempre fatto anche biscotti e torte. Fammi sapere certo.. sono curiosa! 🙂

    Reply

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Vai alla barra degli strumenti